lunedì 19 settembre 2011

Consiglio Pasquale

HOP
Trama: Il coniglio mi piace arrosto.

Questo film è un'offesa. Non per il Cinema, non per la recitazione, non (solo) per l'intelligenza dei bambini... è un'offesa per un'intera categoria di professinisti: i doppiatori. Ora, non andando a scomodare Ferruccio Dio Amendola (Amendiola) e la sua voce che ci ha trapanato la testa, ma guarda che in itaglia ci sono fior di professionisti. E proprio quando si tratta di cartoni animati, ce n'è da vendere, di talento: volete un esempio? Il primo che mi viene in mente? Eccolo:
Provateci voi a farlo.
Quindi, ecco che lo scorso aprile, giusto tre settimane prima del weekend di pasqua (hai fatto 30...) usciva Hop che è l'offesa, l'onta, la gioccia che fa traboccare il vaso.
Il film di per sè è una commediola per bambini decerebrati, tra l'idiozia de L'orso Yoghi e l'interazione uomo/CGI che credo sia nei Puffi, ma, diamine, non è che uno s'aspetta granché in un film con protagonista Ciclope che parla con un coniglietto pasquale che caga caramelle (vero). Però non bisogna MAI sottovalutare il Genio Itagliano, che quando maneggia lo schifo, stai sicuro che riuscirà a PEGGIORARLO! E come fai a peggiorare un film? Ma semplice! Chiamando a doppiare i protagonisti LUCA ARGENTERO e - uditeudite - DJ FRANCESCO!
Adesso. Pregherei i gentili lettori di richiamare alla memoria Robots - lo so, sarebbe meglio richiamare alla memoria un abuso sessuale che Robots, ma fatelo. Vi ricordare DJ - belladipadella - Francesco che doppiava? No, ma RICORDATEVELO:
Ecco. Siccome sbagliare è umano, uno potrebbe pure perdonare, almeno cercare di dimenticare, ma, cazzo!, perseverare è diabolico itagliano! Ma io dico come cazzo ti viene in mente di sostituire Russel Brand (che ok, magari non è il genio comico degli anni2000 come vogliono farci credere, ma almeno il suo accento UK strettissimo e la sua logorrea, il loro effetto lo fanno) con il figlio dei Pooh, uno che non si capisce quando parla manco se lo scrive, uno che c'ha la lingua talmente infilata sù per il culo di Simona Ventura che non riesce neanche a fare sì o no con la testa. Ma vi rendete conte l'Itaglia cosa fa? Ti fa vedere un film americano e ti fa venire in mente Simona Ventura. L'Itaglia e Sofia Coppola lo fanno, in effetti.
Quindi Hop, un film brutto, reso insopportabile, lancinante, quasi imbarazzante per loro dal doppiaggio. Argentero sembra passato lì per caso e abbia letto frasi senza capirne il significato (e si tratta di frasi come "Fermo!", "No, attento!" e cose così) e quell'altro, dio santo, quando inizia a dire cose come "Belladipadella", "Bellazio", "Aius che malus" (!!!), "Trankyfunky", "Che togo"... che, capito come, tenta di dare un "tocco personale" alla sua interpretazione, e allora proprio ti scatta una specie di orticaria accompagnata da prurito e sfocia nel famoso fuoco di Sant'Antonio, che è quel Santo che un giorno ha preso un AK47 e ha fatto una carneficina, mi pare no?
E quindi applausoni a chi sceglie i doppiatori! Applausoni a chi ha convinto coi soldi Elio, a chi ha scritturato la Cabello, clapclap a chi regala i soldi a Fabio Volo, bravissimi SIlvio Muccinino e MaCarolinaCrescentini?, ma buone anche le doti di Ilaria D'amico... avanti così. 
Si può azzardare parlando di "berlusconismo" anche nel mondo del doppiaggio dei cartoni animati? Intendo dire che, davvero, come puoi pensare che DJ Francesco sia una maggiore attrattiva per i piccoli spettatori rispetto ad un doppiatore BRAVO? Voglio saperlo. Pensi che solo perché sia un personaggio televisivo allora è anche capace di fare, chessò, il cuoco, il lanciatore di coltelli, l'astronauta e il doppiatore? E poi perché Argentero? Argentero già è difficile da sopportare SEMPRE, ma, se si è donne, o gay, almeno rimane un bel guardare... ma ascoltarlo "recitare" (non col suo faccino da bravo ragazzo ma con la faccia da cazzo di Ciclope) è davvero qualcosa di apocalittico.
Quindi, il consiglio pasquale del titolo: Resuscitate Amediola.

6 commenti:

  1. ma ieri sera?!?!
    http://www.kataweb.it/tvzap/foto/da-bob-de-niro-a-sandra-milo-lacrime-celebri-in-tv/?pid=9257&ref=HRESS-5#swp-mainleft

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=GADw_Y_QZis

    RispondiElimina
  3. DIOOO ADORAVO GLI ANIMANIACS *__*
    Una delle cose migliori della tv di SEMPRE.
    (ho cominciato a vedere filmati a rota dal tuo video DIOOOOOO WAKKO era il mio idolo!! :DDD)

    RispondiElimina
  4. O _ O
    giuro che non l'avevo visto...
    poi dite che non ve l'avevo detto, di Robert DeNigro...
    animanics FOR LIFE e freakazoid genio assoluto. ciaoinfeeeeermiera!

    RispondiElimina
  5. grande interpretazione, fategli doppià il coniglietto

    RispondiElimina
  6. mi volete ancora bene se vidico che IO so A MEMORIA la canzone delle nazioni?!

    RispondiElimina