martedì 6 settembre 2011

Fenomeni Paranormali da Baraccone

ESP - Fenomeni Paranormali
Trama: ESPeriamo che sia l'ultima volta che trovano ste cazzo di telecamerine per terra con dentro le storie di paura.

Lo sappiamo tutti che tutto è cominciato con the Blair Witch. E tanto di cappello, chi ci avrebbe mai creduto che tre pinguani con la telecamerina riuscivano a fare un film tutto per intero (anche se nelle sale dovettero dare i sacchetti per il vomito, ma mica per lo splatter, no. Per la telcamera che ballava) e farci pure i soldoni? Nessuno. E invece quelli lo fecero, per poi sparire nel nulla tranne uno che però fa solo brutti film.
Quello che mi chiedo è: perché, per quale assurdo fenomeno, sono passati più di quindici anni prima che quel tipo di "trucchetto" divenisse un genere a sè. Strano no? C'è voluto Paranormal Activity per far capire che "Ehy, se prima del film ci scrivi 'Nel [data che te pare] un gruppo di filmaker è andato con le telecamerine nel posto dove si diceva c'era [mostri, alieni, fantasmi, streghe, pinocchio] e sono tutti spariti. Ora la polizia ha ritrovate le evidenze, cioè le telecamerine per capirsi, e dentro ci ha trovato [mostri, alieni, fantasmi, streghe, geppetto]. Based of true events veramente questa volta!' hai risolto!".
Se facciamo il conto solo negli ultimi dodici mesi ne avrò visti almeno dodici di film di telecamerine perse eccetera. Che palle. Ciononostante, questo ESP si rivela non essere il peggiore. Sempre banale e verdognolo per metà film è, ma ha i suoi momenti, più che altro copiati a Silent Hill (gioco), ma almeno ce li ha. Guardabile se poi si ha la buona educazione di scordarselo prima della fine dei titoli di coda.
Ho la netta impressione che vedere un film - un qualsiasi film - con in vena antidolorifici a base di oppio faccia bene all'opinione finale, l'oppinione.
Comunque, di quei dodici film di telecamerina spirirata ne salvo uno solo (sarà che è l'unico che mi ricordo con piacere?) quello dei Trollhunter.

Nessun commento:

Posta un commento