martedì 20 settembre 2011

Friend with belletits

Friends with benefits
Trama: Just in Mila

Si può scomodare la parola "metacinema" per una commediola romantica made in hollywood? Facciamolo. Certo, non è Effetto notte, questo no, ma questo "trombamici" (come già in Easy A) definisce la vera nuova commedia romantica americana.
Non è più tempo di Harry e Sally, non è più tempo di Nora - shrek - Ephron (che infatti viene ampiamente sbeffeggiata), non è neanche tempo per Katherine Heigl (che viene sbeffeggiata pure lei): questo è il tempo del meta-romaticismo al cinema: per spiegarsi: questo è il tempo dove le protagoniste dei film romantici SANNO che la vita NON è come nei film, e non si aspettano che un milionario vada a prenderle una prostituta con le rose in groppa alla sua limo bianca, non esistono appuntamenti sul cucuzzulo dell'Empire State Building, non ci sono finali con la musichetta rassicurante. Questo lo sanno, i protagonisti dei nuovi film romantici, perché ci sono cresciuti con quelle scene, e non gli è successo mai neanche a loro. Quindi, sapendo che la vita non è un film, ma essendo loro stessi protagonisti di un film, romantico, piano piano innescano un meccanismo metacinematografico per cui ogni singola scena che recitano, del tutto identica a quei film romantici che vedemavo da piccoli (noi e loro) e quindi con lo stesso valore di immedesimazione, di romanticismo e di "solo nei film", la vivono però "come fosse un film", cioè la creano a tavolino, la sviluppano come fossero protagonisti di un film, insomma mentre portano le rose in groppa alla limo bianca dicono cose come "guarda! come in quel film", cioè recitano la parte di protagonisti di film romantici, cosa che peraltro sono. 
Non ci ho capito molto neanche io, ma vedendo il film capirete cosa intendo.
Sì perché - seppure assurdo da parte mia consigliarvi un film con Justin Timberlake che da quando si è dato il tono d'attore mi sta qui - vi consiglio, e VIVAMENTE, i trombamici (che sono dieci volte più bravi, pimpanti, ben assortiti rispetto al film clone di qualche mese fa con Natalie e Ashton). Mila Kunis è al top of topa, bravissima, bellissima. Continuo a preferire Emma Stone (e il suo cammeo iniziale, che vale tutto il film, la dice lunga sulla nuova generazione di bellezze con il cervello che ha conquistato Hollywood). 
Justin, iMe, è credibilissimo e, se la cosa vi interessa, je se vede er culo (ma anche quello di Mila, quindi ok, par condicio).
Carino, tanto, ritmato, tanto, divertente, tanto. Senza perdersi, tanto, nell'azzepparlo di comprimari inutili (ma con un Woody Harrelson da amare SEMPRE) e con una sceneggiatura (metasceneggiatura) oliata alla perfezione. Ivi comprese le battute su Harry Potter.
Quasi quasi che alla fine ci credi alla storia che ti hanno raccontato i film romantici hollywoodiani con Meg Ryan e Julia Roberts, sì, dai, quella cosa che gli uomini e le donne sono fatti per stare insieme. Ma sì, dai, tutta quella cosa dell'amore...
Comunque Mila Kunis sa fare questo
Mila Kunis Fist
Io la voglio una friend con questi benefist.

11 commenti:

  1. Sì, è tutto molto bello se non fosse che loro sono DUE BONAZZI, che alla fine del film guarda caso TOH! si scopriranno innamorati e si fidanZZeranno e amore forever, come in TUTTE le commedie romantiche americane da quando l'uomo inventò la commedia romantica.

    Se finisce diversamente giuro che lo vedo.

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro noto solo ora l'IMBARAZZANTE allusione sessuale sulla locandina.
    Un dito smisuratamente lungo (PSdisaster?) in un BUCO.
    Fantastico, lo vedrò sicuramente...

    RispondiElimina
  3. a parte che nessuno vuole vedere due obesi scopare...in effetti sì, inisce bene ma al grido di "COME NEI FILM" ( epoi c'è la metascenetta dopo i titoli di coda che è carinissima...molto meta..)
    ma non è che è invidia per le doti di mila kunis..?? :D

    RispondiElimina
  4. No, è che mi pare esagerato gridare al miracolo della NUOVA commedia romantica.
    Eddai, su.
    I tempi cambiano e gli sceneggiatori pure, grazie al cielo, ma il manuale resta sempre quello.
    Io l'ho detto, la vera rivoluzione è l'UNHAPPY END! Unhappy end is the new happy end, sennò siamo sempre nei soliti cliché.
    (sì, anche i bonazzi. Allora preferisco la sciatta e sfigata bionda di Bridesmaids ODDIO NON RICOMINCIAMO ;)

    RispondiElimina
  5. no ok, io però parlavo di TREND, non ho detto che QUESTO è il NUOVO harrysally. dico solo che ha l'andamento giusto, ritmato, e che finchè c'è autoironia (sembra di essere in un film! la vita non è un film! perché John Hughes non ha scritto la mia vita?!?) allora va bene. O preferisci mangiapregacaga o Snadra BullCock? o peggio JENNIFER ANISTON!
    e comunque dai, se vi allenate, voi tutte che avete spinto il pulsantino "broccolo" ci riuscite a fare quello che fa Mila...' - '

    RispondiElimina
  6. e poi l'hanno fatte con l'unhappy end... quella con Jennifer Aniston e Vincent Vagon...na merda. Sta TUTTO nella scrittura.. non se finisce bene o male... e poi COMUNQUE: TI PARE CHE UN FINALE DOVE UN UOMO E UNA DONNA SI METTONO INSIEME E STARANNO INSIEME PER SEMPRE TI SEMBRA UN LIETO FINE?!?!?! A ME SEMBRA UNA TRAGEDIA!!!

    RispondiElimina
  7. Ma perché non finiscono con un'apocalisse zombie, così per ricordare ai neo innamorati che la vita ti strina proprio quando meno te l'aspetti. Una cosa tipo I nuovi mostri, chessò...

    Ps. Che poi noi omini semo gente semplice, ce fanno vedè che se metteno na' mano 'ntera e semo tutti lì a vedelle, 'nnamorati...

    RispondiElimina
  8. Il film è carino e scorre bene, il finale è scontatissimo del resto è un film per tutti.

    Come dicono nel film: sarebbe bello vedere cosa succede dopo che si sono giurati amore! (quando i due protagonisti guardano il film tamarro dei tizi sulla carrozza)... del resto vale anche per loro!

    RispondiElimina
  9. l'hai vista la scena dopo i titoli di coda? dicono proprio questo... :)

    RispondiElimina
  10. broggi: INFATTI! sarebbe bellissimo fare un film romance e poi farlo finire proprio tipo gli ultimi 5 minuti con l'invasione zombi e virus e COL CAZZO che vissero felici e contenti!!! facciamolo!
    certo 'na mano è 'na mano...

    RispondiElimina
  11. Io sono d'accordo.
    (con gli zombi)

    RispondiElimina