sabato 10 settembre 2011

Virusopoli

Contagion
Trama: E meno male che dice chè è lento, il virus, il viruslento. Qui basta che Guinetta ti dà la mano e dopo un mese sono morti 12 milioni di cristiani. Oddio, non è che questo sia necessariamente un male...

Prima di tutto guardate bene questa faccia:
EBBENE Sì! Questo uomo da solo ha fatto più vittime del virus ebola, della peste, della sars, della meningite e dei reality show messi insieme! Trattasi di micidiale cuoco virulento! La causa di tutti i mali! Tutta colpa sua! Infatti è lui che stringendo la mano dà il via all'epidemia! Poi dici che il mangiare orientale non fa male.
Invece il film fa bene, fa bene perché ti fa capire che personaggi a cui abbiamo sempre dato dei matti (da Howard Hughes a Michael Jackson) AVEVANO RAGIONE! Campana di vetro SU- BI-TO! No davvero, quello che il film esplora è l'isteria insita in ognuno di noi, la paura atavica: il virus, il minuscolo che se vuole, se si incazza, ci stermina in un battito di ciglia (secondo il tempo relativo della Terra): il giorno prima c'è il genere umano, il giorno dopo ZAP!!! stecchito. 
Certo vedere un film che inizia con Guinetta Paltrov che muore male dopo un minuto è bello. Dà piacere. Infatti se moriva male invirusata pure Marriolion - ce l'ho solo perché sono francese - Cottilllon era anche meglio (dai, non vi ho spoilerato nulla di che)... però c'è da dire che seduti su quelle poltroncine luride, dove prima di voi ci hanno poggiato i culi migliaia di altri spettatori, che hanno toccato i braccioli che ora toccate voi, e il bigliettaio pure ha strappato i biglietti prima di voi e signora la smetta di tossire! La smetta di tossire nel posto vicino al mio! La smetta di tossire nel posto vicino al mio e sventolarsi col ventaglio verso la mia direzione! SIGNORA LA SMETTA!
Ecco, questo è quello che voleva iniettarci Sodenbergh (che fa quello che aveva fatto in Traffic: tante storie, alcune le lascia andare, altre se le scorda, una la chiude): la paura del contagio. 
Missione. Perfettamente. Riuscita.
A proposito del cuoco di cui sopra. Non hanno tutti i torti gli sceneggiatori a immaginare una pandemia che viene dall'oriente, non si tratta solo della solita vecchia americanite (di cui gli americani sono portatori insani, quella malattia per capirci i cui sintomi si manifestano nell'essere convinti "voi altre popolazioni del mondo fate i casini, noi li risolviamo"). Infatti io in Cina ci sono stato e in un ristorante (che non è come i ristoranti cinoitagliani che ci propinano a noi) ho visto cose che voi umani:
Nella foto uno PIATTI PER TERRA in cucina. Prima o dopo essere stati "lavati"? Mistero. Ma in linea teorica un piatto dovrebbe MAI toccare per terra? Nella foto due un secchio. NON è vomito, ma i resti dei piatti dei commensali sazi andati via cinque minuti prima. Assomiglia molto alla zuppa propinata ai commensali affamati arrivati cinque minuti dopo, vero? ...prego entrino i commenti delle Associazioni Amici della Cina. Io sono sopravvissuto, ma che ne sai, la Broccolite non perdona. Qualcuno di voi l'ho contagiato, lo so.
So anche che siete rimasti allucinati dal video ZAP. Infatti l'ho detto che non sarebbe poi tanto male se l'umanità subisse una bella Apocalisse (zombi, virus, roland emmerich va bene tutto), certo magari qualcuno intelligente ce lo giochiamo, ma mi sa che sarebbe più che altro una bella potatura di erbaccia.
Previsione apocalittica: io vi giuro che se agli oscar fanno gli spiritosoni e candidano come non protagonista Guinetta per il minuto di spasmi, io vi giuro che divento una delle dodici scimmie e inietto ai giurati questo parassita qui.
Il film? Da vedere. Certo mentre magari dopo che avevate visto Philadelphia non volevate più fare l'amore con nessuno, usciti da questo non vorrete più fare NIENTE! Perché ci avete mai pensato ad esempio che le monete che vi danno come resto al bar prima di voi le ha toccate il barista, la cassiera, il cliente, il tassista, il passeggero, il bigliettaio, il bancario, il banchiere, il portavalori, l'operaio della zecca...e lo sapete tutti insieme dove hanno mangiato ieri? Sì esatto...

4 commenti:

  1. AHAHAH la faccenda IGIENE sarà uno dei nodi centrali (vabbè 2 righe invece di mezza) del mio report di viaggio (che sto faticosamente redigendo UFF) e credo che dopo averlo letto non vorrai più nemmeno ricevere via mail i miei Tofu&Broccoli :DDDD

    RispondiElimina
  2. no ti prego ricominciamo con T&B perché già le due visioni estive mi hanno sbomballato (oddio, una no...) infatti ma commenti su quello?! ;)

    RispondiElimina
  3. Ah, sì. Ho letto il summer report diciamo ehm... trasversalmente ^^" e approvo la rece della ragazza che saltava nel tempo, ovviamente. Io ho il dvd e lo vidi la prima volta 4 anni fa, tipo, ma vabbè. Meglio tardi che mai C&B. Regia e character design sono gli stessi di Summer Wars, bravo C&B stiamo migliorando ;)
    Quell'altro film volevo andare a vederlo ma mi hai fatto passare la voglia, contento?

    RispondiElimina
  4. Io non vorrei parlare della tua recensione, ma del cibo di QUEL ristorante. Anzi, Corro a Chiamare Chef Ramsay.

    RispondiElimina