lunedì 10 marzo 2014

SIAMO SERIAL • Adventure Prime Time

Salutavamo la scorsa settimana con un serial di grande fattezza, tutto atmosfera e attorialità, inauguriamo questa con una serie di serial a metà strada tra la piacevolezza (non il miracolo) e la patacca, dove il comune denomitore è l'avventura, o perlomeno l'azione.
Cercerò di non spendere più di cento parole ognuna, dai, questa volta meno chiacchiere più distinzione. Cominciamo con i buoni
The Americans • S2
Trama: Okkio alle Perestroike

Ricominciata da due episodi la serie mantiene quell'interesse che oserei definire "quando non ti piace Homeland ma hai bisogno di un po' di spionaggio a che t'attacchi?". Ci sono meccanismi di spie, doppi, tripli, quadrupli giochi che ti acchiappano, tutto in salsa Guerra Fredad. Non è la serie della vita, non è BB, spreca qualche occasione e forse è destinata a spengersi (come non avesse pienamente il coraggio delle proprie azioni), ma i due protagonisti sono bravi e affascinanti
e l'ambientazione Anni 80 almeno si distanzia dal resto delle produzioni coeve, che sono o Anni 69

o contemporanee e ciao. 
Il valore della serie sta tutto nell'essere riuscito a coniugare la sensazione di stare guardando Casa Keaton, ma poi qualcuno fa saltare le cervella a qualcun'altro.
Purtroppo è alta la consapevolezza che dovremo aspettare ancora tanto tanto tempo per avere lo spessore di BB, ancora tanto tempo.
Incredibilmente fine di quelle belle, una sola, tanto per sottolineare che quest'anno è stato veramente poverino. Tutte le altre novità avventurose o d'azione, infatti, fanno schifo, a partire da
Black Sails • S1
Trama: ImbHHHAARRRazzante
Assistere a un tale disperato tentativo di ripetere il successo di Game of Thrones ma in salsa piratesca e picaresta è davvero qualcosa che non ci saremmo mai immaginati. Bastano dieci minuti (io ho visto tre puntate) per issare bandiera bianca e arrendersi all'evidenza che la serie. fa. schifo.
Peccato perché la sigla non è male per niente

spero l'abbiano fatta fare a Kris Kuksi

perché altrimenti gli consiglio di assumere un buon avvocato.
Non c'è un personaggio affascinante che sia uno, quando tu decidi di ingaggiare questo fesso qui:
per interpretare il pirata più cattivo dei sette mari, devi avere qualcosa che non funzione, hai sbagliato proprio lavoro, forse se provi a fare il procuratore sportivo vinci, ma come direttore del casting, lasciatelo dire, fai acqua da tutte le parti.)
E poi i pirati. Ma non avevamo esaurito la vena pirata? Dico, dopo Johnny Sparrow (a proposito, non a vuole proprio finire con le sue mossette)?
Grande crimine della serie - sempre per rimanere in tema GoT - è quella di sprecare addirittura l'unica sicurezza di share più antica del mondo
l'avventura pirata intendo.
Sai che avrebbero dovuto fare, davvero, la versione Serie Tv di Monkey Island, ovviamente comedy, avrebbero avuto 5 serie già scritte:
Intelligence • S1
Trama: Tromb Sawyer

Ho addirittura faticato a finire il primo episodio. Non sono andato oltre. C'è un limite a tutto, e già il mio limite è molto più illimitato del vostro, che avete una vita e lo sapete da prima che un telefilm con Sawyer agente speciale da sei milioni di dollari, un uomo wi-fi (praticamente è un tizio che dentro ha un cervello computerizzato collegato sempre a wikipedia e scopre tutto di tutti subito.
Chissà dove ha Spotify. E YouPorn?
In pratica è un remake fatto male di questo

MARVEL's Agents of the S.H.I.E.L.D.S. • S1 finale
Trama: La supereroiremo

Lo abbiamo già detto ma lo ripeto brevemente, più brevemente che posso: è una merda.
Ma com'è possibile che la MARVEL abbia preso una tale cantonata? È brutto, non è divertente, l'avventura è banale, i personaggi odiosi, persino l'adorabile Agente Puzzon.
Non appare nessun supereroe, e hanno anche fatto recitare Stan Lee per più di tre secondi

rovinando l'effetto cameo che tanto ci piace quando lo riconosciamo nei filmoni. Certo... In effetti...

La serie sta finendo, un anno se ne va nell'inutilità così come era iniziata, forse la prossima settimana appare quella bona di Thor, ma non (s)vestita così, credo.
La serie non ha saputo crescere neanche un po', anzi. Ogni colpo di scena era telefonato usando telefoni SIP e niente e poi niente ci ha davvero interessato.
Spero non la rinnovino mai. Per fortuna gli ascolti dimezzano ad ogni puntata.
The Walking Dead • S4 deambulante
Trama: Walk to dead killed. Trad: Va a mori' ammazzato.

Scusate, devo proprio chiudere con una domanda che mi attanaglia da settimane: Perché. Cazzo. Continuo. A. Vedere. Walking. Dead?
Perché? Perché? Mi fa schifo. Mi annoia. Odio TUTTI i personaggi nessuno escluso - sì, anche Deryl ok, il balestrato, basta mi ha rotto pure lui

ma lo continuo a vedere. Pentendomi ogni volta. Eppure per altre serie (vedi alcune appena elencate) non ho avuto la benché minima remora nel dire addio. Invece gli zombi - CHE NON CI SONO! È PREVISTO VEDERE QUALCHE ZOMBI NEL SUO SERIAL DI ZOMBI? - mi continuano episodio brutto via episodio noioso a convincere a dedicargli quei cinquanta minuti di rabbia settimanale.
Perché? Abbiamo davvero così bisogno di zombi al giorno d'oggi? La risposta è sì, ma che bello sarebbe pensare che la mediocrità esibita come fosse un biglietto della lotteria vincente fosse premiata con uno share risibile e i pesci in faccia. Invece no, invece serie rinnovata ad libitum e miGlioni di fan e mostre nelle gallerie.
Posso continuare a guardare una serie dove vorrei morissero tutto male per favore falli morire nel peggiore dei modi possibili? Soprattutto 'sti due

Il fatto è che il minimo sforzo richiesto da chi scrive le serie è quella di tenermi "sveglio": puoi farmi ridere, farmi paura, puoi affascinarmi, farmi pensare "cosa direbbe Don?" quando vado a lavoro o "cosa direbbe Heisenberg" quando spaccio la droga, ma non puoi, mai e poi mai, ANNOIARMI. E WD è NO-IO-SO, senza scampo. ORa poi, con la scusa di ognun per se, io per tutti (al momento sono tutti divisi in gruppetti, non si sa cosa inventeranno per farli incontrare di nuovo) le puntate si susseguono senza che la storia, ne personale ne generale, vada avanti di UN passo.
Eppure lo continueremo a vedere, come zombi. Ma almeno aggiorniamo felici il tabellone mortifero

3 commenti:

  1. Kris Kuksi the best!! il miglior Ossessivo compulsivo!!

    RispondiElimina
  2. WD ha preso la deriva LOST per cui secondo gli sceneggiatori è interessenta vedere una serie tv in cui il massimo che può succedere è il gruppo di persone che va a recuperare un altro gruppo di persone, perdendo alcuni personaggi per strada, che cercherà di andare a recuperare poi nel momento in cui avranno raggiunto il gruppo che stavano cercando. Nel farlo perderanno un altro gruppo ancora di persone che cercheranno ancora una volta di salvare... tutto così fino a chiusura della serie. E'praticamente la struttura di LOST dalla terza serie in poi...

    Piuttosto ora devi asolutamente dirmi da dove viene questa citazione "È PREVISTO VEDERE QUALCHE ZOMBI NEL SUO SERIAL DI ZOMBI?" perchè è un'ora che sto impazzendo cercando di ricordarmi da dove è stata parafrasata...

    RispondiElimina
  3. https://www.youtube.com/watch?v=miF9NBvFK8U

    RispondiElimina