mercoledì 5 marzo 2014

Figano

Cannibal
Trama: Palle di cane, cani ball

Non fatevi fregare dalla locandina zinnuta e "hanekiana" (nel sendo di Haneke, tutta delavè, eterea e chissà che bel film d'autore sarà), né da chi eventualmente nella vita vi dirà "oh, ho visto questo film spagnolo con questo sarto che vive una vita fatta di ago e punture di insetto in un paesello della Catalogna il cui unico divertimento è quello di andare una volta al mese a causare un incidente con la macchina su una stradina sperduta, prelevare l'autista, trasportarla in una baracca immersa nel nulla, tagliarla a pezzi, farne tanti sacchetti salvagelo e mangiarsela durante il mese successivo. Che noia.
Detta così magari può pure "friccicare" l'idea di vedere un film su un cannibale ma con un passo autoriale e non le solite cose gore e splatter, ecco, non cadete nella trappola perché il film - un'ora e cinquantuno minuti di pura noia - è tra le cose meno interessanti e più incredibilmente noiose che mondo (e con mondo voglio dire io) ricordi. Per non parlare di regia, recitazione, fotografia e sceneggiatura. Sapete cosa sembra? Sembra di vedere una episodio di Cento Vetrine  - solo che lungo un'ora e cinquantuno minuti - ma ad un certo punto c'è una scena, una sola, di una morta stesa su un lettino e si sente il colpo di mannaia, noioso pure quello, il resto uguale.
Neanche l'oziosa scena che mi sarei aspettattato c'è: quella dove si vedeva il sarto che con la stessa calma e precisione preparava il cartamodello e le fettine di coscia da marinare. Ma forse mi confondevo con Buffalo Bill:
Poi quando si arriva - dopo un'ora e cinquantuno aiutami a di' minuti - alla risoluzione finale, secondo la quale il sarto uccide e mangia solo quelle che ama ma non riesce ad amare perché è un anaffettivo, proprio ti cascano le palle:
Quindi insomma la storia di un sarto che non vuole accettare la sua omosessualità (c'è chi l'ha fatto). FIGANÒ QUA! FIGANÒ LÀ! FIGANÒ SU! FIGANÒ GIÙ! FIGA NÒ! FIGANÒFIGANÒFIGAAAAANÒÒÒÒÒ!

Nessun commento:

Posta un commento