martedì 18 marzo 2014

Breaking Bag

The Bag Man
Trama: Robert De Nigro is back

Su John Cusack non avremmo scommesso più neanche il valore in pesos di un pelo del naso (per non dire altro), ormai sono anni che ha deciso di buttare la propria carriera nel cesso e neanche tirare lo sciacquone perché affascinato dai miasmi da lui prodotti, tipo questo, questo e questo. Film dove cerca per forza di fare il cattivo, lo sdrucito, il trucido facendo solo la figura del fesso.
Mentre oh, dopo anni di De Nigrazione totale (non mi va di mettere tutti i Robert De Nigro che abbiamo dovuto subire, vi basti questo) sembrava che Roberto! stesse piano piano risalendo la china non proprio del mito qual era, ma quantomeno del rispetto. Qui e quiqui ci era piaciuto, persino qui non era male (nonostante la sceneggiatura scritta con la pappagorgia), anzi oserei dire che in certi attimi sembrava quasi di rivedere il bel De Niro di una volta.
E invece. Invece prima Last Vegas. E invece poi The Bag Man. In rapida successione.
Un film che definire film è veramente un'affermazione coraggiosa. Una roba che... come definirla? Fai conto che sicuramente John Cusack ne è rimasto affascinato.
Tutto in salsa noir grottesca. Che quanto è difficile fare un noir grottesco lo sa solo Lansdale; che non basta buttare a casaccio dei personaggi strambi tipo nani incazzati, boss incazzati che si vestono male, neri incazzati con un occhio solo in un motel sperduto nel nulla (oh, Cusack sta sempre nei motel), e far girare la storia intorno a una borsa di cui non puoi sapere il contenuto (mavaffanguffin va'), metterci una mezza calzetta che tenta di fregare il boss (almeno questo è quello che ho capito io, c'è talmente tanta confusione che...), e poi viene fregato a sua volta da questa specie di femme fatale brasiliana che posso dirla tutta? Pare un viados. Dai diciamolo, dai...
NON VI AZZARDATE A GUARDARE QUESTO FILM. 
Roberto! certo chi se lo sarebbe aspettato... ma te li ricordi quei bei film che facevi? Gli oscar? Scorsese? Te lo ricordi Scorsese? Ancora vi ci fanno i poster a te e Scorsese, tipo questi di Joshua Busich :
(Il bellissimo titolo del post è gentilmente offerto da una lettrice. Diciamo che ho visto il film solo per metterlo.)

Nessun commento:

Posta un commento