martedì 26 marzo 2013

SIAMO SERIAL • THE quasiWALKIN quasiDEAD

*Continua la pratica serie TV con una disordinata lista di cose nuove, cose vecchie, cose future, cose belle, cose brutte. Sostanzialmente... cose.*
In the Flesh
Trama: Quando sulla terra non ci sarà più posto i vivi cammineranno all'inferno

Ecco una cosa nuova a proposito di zombi.
Strano vero? Proprio quando sembrava impossibile dire qualcosa di nuovo (sia in generale, parlando di cinema e TV, sia in particolare, sul tema zombi) ecco arrivare dalla benedetta Inghilterra - che in quanto a serie TV è seconda solo agli americani, anzi mi sa che se fai un conto a peso e percentuale gli sta pure sopra - una miniserie in tre episodi, di cui per ora è andato in onda solo il primo, che racconta un punto di vista nuovo (sì lo so che è altamente probabile che nella immensa letteratura zombi mondiale ci sia qualcuno che ha già trattato la cosa, ma non avendo letto l'immensa letteratura zombi mondiale, andiamo avanti.
Immaginate un apocalisse zombi, e fino a qui è facile, l'abbiamo vista mille volte, in tutte le salse (perlopiù ketchup). Ecco, ora però immaginate che dall'essere non-morti si possa guarire, cioè che qualcuno trovi la medicina giusta da somministrare agli erranti per riaccendergli le sinapsi, insomma per farli tornare, almeno per le funzioni cognitive, "vivi".
I morti tornano, e ritornano indietro: pensano di nuovo, parlano di nuovo, non pensano solo a mangiare cervelli. Rimangono morti fisicamente (non mangiano, non dormono, il colorito non è proprio dei migliori), ma sono quelli di prima a (quasi)tutti gli effetti. Una versione più pallida dei Revenants francesi.
Peccato che il morbo zombi sia ancora in loro e vada sedato quotidianamente con una medicina, la chiamano Sindrome del Parzialmente Deceduto.
Da qui in poi, è una nuova apocalisse, quella del reinserimento nella società, quello del fondotinta in faccia e le lenti a contatto, quello, soprattutto, dell'accettazione da parte di parenti e amici del fatto che no, non gli vuoi più mangiare il cervello.
La prima puntata è dannatamente interessante, con questo povero zombino (peraltro suicida, che insomma, ci rimani anche male se ti vuoi liberare della vita via-morte e poi niente, non c'è verso, la vita ti porta indietro...) che per tutto il tempo deve affrontare l'incredulità dei genitori che se lo vanno a riprendere in questo centro di recupero che tanto sembra una clinica per rehab, e se lo riportano a casa, come fosse Renton
l'odio della sorella (che intanto era diventata una sorta di fondamentalista anti-zombi militarizzata), e tutte quelle cose tipiche di chi torna dalla morte, tipo fare finta di mangiare per una parvenza di vitalità.
Ci si mette anche - altra cosa interessante - il fatto che gli ex-zombi, in quanto tornati ma anche un pochetto controvoglia, fondino una sorta di resistenza zombi, con la creazione di antivirale che annulla l'effetto della madicina salvifica e li faccia tornare dei grandi e grossi mangiatori di carne umana.
Insomma un pilot promosso a pienissimi voti, anche perché nonostante i conclamati pochi mezzi a disposizione, si gioca quelli che ha senza nessuna sbafatura.
Tra i revenants e questi zombini tristi si sta delineando una figura di gente che dall'aldilà torna aldiquà, e tra vivi e morti non si capisce chi è più triste.

Continuo a vederla di certo.
Invece lo sai chi si capisce benissimo che è morto - di nuovo - The Walkind Dead. Peccato che era risorto, invece è rimorto. Le prime puntante della terza serie "ce l'aveva fatta credere", con una partenza col botto e finalmente un andamento vivo (!) come non mai: al bando mille pippe, chiacchiericci, paranoie e stronzate verbose, e via con zombi zombi zombi... e poi la morte della madre, che soddisfazione! Talmente tanta che era pure salito sul podio degli Awards.
E invece niente, nuovo show runner (credo il quarto in tre anni... se pensi a BB o MM, che sono prima di tutto la visione di un uomo...), e di nuovo la MO-R-TE, ma quella proprio da encefalogramma piatto con la linea verde retta e il sibilo fisso. piiiiiiiii
Rick, il capo della combriccola di scemi, sempre più odioso, che poi, ma sa recitare quello? O deve per forza stare SEMPRE di 3/4 con la testa mezza storta? 
Tutto il resto della combriccola fa e dice cose che vanno dal demente all'imbarazzante per loro, dall'innervosente al semplicemente I-NU-TI-LE
E poi, il salto dello squalo, morto pure quello senti che puzza, ad un certo punto, nel bel mezzo di una cazzo di apocalisse zombi, una ragazzina trova il tempo per mettersi a cantare, così, alla vera cazzodicane (e non faccio la battuta sul cantare a cappella)

Tanto che non ho nessunissima voglia di mettermi a raccogliere i miGlioni di meme, illustrazioni, gif che girano sulla serie. Il che per me è indice di disamore.
La continuo a vedereperché poi di zombi ce n'è sempre bisogno e ora che manca solo la sison finali voglio proprio vedere che succede, soprattutto a quel cavolo di Governatore che ci manca solo che si mette un mantellino rosso (sangue) e inizia a volare. A proposito, non è che se adesso ci eravamo liberati della moglie dovete per forza mettermi un personaggio ANCORA più ODIOSO! Può anche morire. Parlo di Andrea, ovviamente.
E poi, nel bel mezzo di mesi fa, ho anche finito American Horror Story, il cui grado di follia (alieni, zombi, nazisti, serial killer e chi più ne ha) si potrebbe riassumere così:

E te lo dico, oltre alla sempre grande Jessica Lange, la serie è il WTF più piacevole dell'anno, lontano dal brutto MACCOSA di True Blood e dalla noia di Park Ave 666.
Ciao da Fiffen & Froffoli.

3 commenti:

  1. Un veloce OT, poi me ne vado.
    Anzi, ti resto a leggere. Contento? in cambio, fatti conoscere, non fare il timido. Trovi tutto QUI.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un "no"?
    Vuoi essere pregato? Supplicato? Lusingato?
    Non hai che da dirlo.

    RispondiElimina
  3. HAI RAGIONE! ho letto ma il tempo ('sto maledetto) manca sempre. cerco di farcela per pasCua (dopo aver recuperato le 10 recensioni 10 che mi mancano :D
    se sparisco hai il permesso di odiarmi per 3 4 minuti e lanciarmi degli oggetti metallici addoso come farebbe Magneto :D

    RispondiElimina