venerdì 23 dicembre 2011

Acidi e basi

Moneyball
Trama: 
Tu sei nel baseball sei sfigàto procuratore
E hai una squadra che c'ha un sogno: è il talento!
Ma il vecchio sbraita contro te che sei un po' lento:
"AHO LA SQUADRA COSÌ SFOTTE E MORIRÀ!"
E tu ragazzo sei sagace come il vento
Ti stringe il culo forte in basso anch'io lo sento
Ma c'è l'ostacolo di quel pignoramento
che non permette punti e punti da comprar
Braad Braad ragazzo del baseball
Braad Braad c'hai il tifo e lo sento
che farai fortuna con il ciccio in più
ride anche Angelina
ridi pure tu!

Qualche giorno fa mi è capitato di leggere una recensione di questo film. Era su uno di quei cineblog che spuntano come funghi che si credono di capire tutto di cinema e non c'è cosa peggiore. Ah sì peggio è quando cercano di fare i simpatici con le battute gliene riuscisse una. La cosa brutta di internet è che ha dato sfogo alla peggio gente proprio. Comunque, questa recensione parlava di Moneyball in toni entusiastici, lodando la caratteristica peculiare del film: quella di parlare di baseball, ma di farlo sciorinando numeri che manco alle lezioni notturne di Raitre. E, al tempo stesso, nonostante l'argomento ostico e l'aver evitato la classica struttura dei film sportivi con "squadra sfigata che vince vince vince ma non l'ultima partita comunque l'importante non è vincere ma essere cresciuti come uomini, come squadra", il film trasuda passione e amore da ogni singolo buttero della faccia di Brad, da ogni movimento di scucchia voluttuosa, e da ogni grammo del personaggio più bello, il ciccionerd di Jonah Hill (entrambi BRA-VE-RRI-MI). 
Questa recensione, poi, mi aveva fatto pensare, anche perché era scritta da una donna, che comunque ma che ne vuoi capire di sport tu che sei donna al limite capisco si fosse trattato di un film che parlava di come pulire il parquet o di come fare la maglia, tanto tanto. Insomma vi faccio leggere 'sta recensione, ve la copio incollo, tanto non è che si incazzerà no? Poi comunque io porto i pantaloni quindi:
Due ore con Brad e la sua mandibola che parla esclusivamente, e intendo esclusivamente, di baseball. Se tale sport non vi suscita alcuna emozione secondo me potete fare a meno di vedere il film, perché ok, è tratto da una storia vera e ok, è fatto molto bene, ma è davvero molto tecnico, talmente tecnico che rischia di annoiare. Io guarda caso sono amante del baseball (ognuno ha le sue perversioni) e all’ultima scena ero in lacrime, per dire. Però mi chiedo anche: ci provasse un italiano a fare un film del genere sul calcio. Lo sport nazionale. Perché nessuno ci prova? Perché americani + baseball = amore (pensate a L’uomo dei sogni o Ragazze vincenti, per dirne un paio) mentre italiani + calcio = soldibottecorruzionemolotovschifo? Questo sarà sì un film fin troppo tecnico, ma trasuda amore ed emozione anche quando parlano di numeri e basta. In più è la storia di un magnifico beautiful loser, il general manager Billy Beane, che nella stagione 2002 sconvolse il mondo del baseball mettendo su con due soldi una squadra di apparenti schiappe basata solo su statistiche e conti, elaborati da un nerd ciccione laureato in economia (interpretato da Jonah Hill). Billy Beane lo dice, “come si fa a non essere romantici con il baseball?” e infatti di questo si tratta, numeri a parte, la romantica storia di un perdente che non molla, ex bambino prodigio beffato dallo stesso ingannevole sogno americano e troppo disilluso per credere ancora al lieto fine a tutti i costi. Fatelo voi un film così sul calcio. Poi ne riparliamo.
Ah ecco, se non ho capito male è una cosa fatta come "guest" su un BLOG gestito da qualcun altro. Be' deve essere proprio una persona intelligente (nonché dal fascino micidiale) se coinvolge guest del genere. Tutti i miei complimenti vanno più al boss che all'autrice (che poi si chiama come uno stato americano. Cioè è come chiamarsi non so "Sardegna", "Puglia", "Trentino Alto Adige". Mah...), boss che sicuro avrà anche corretto qualcosa o inserito le terminologie sportive, figurati se...
Insomma Moneyball FILMONE, da LACRIME sul finale, e, tanto per rispondere alle domande di Minnesota North Dakota Alabama: il motivo per cui noi facciamo i film di calcio= schifo è che, effettivamente, calcio=schifo; per vari motivi: a parte che il baseball è uno sport che richiede molta più attenzione, fatto di molto più cervello (da parte di chi lo gioca, di chi allena, di chi lo segue) rispetto a "io buttare palla rete gol"; per seguire una partita di baseball ti devi concentrare, devi assaporare anche i momenti di noia... vallo a chiedere uno sforzo del genere al tifoso medio. Inoltre il "sistema calcio" in itaglia è esattamente come TUTTO il resto (sistema-musica, sistema-arte, sistema-cinema, sistema-sistema): quando si tratta di italico suolo= SCHIFO. Ivi compresi il sistema-cineblog che ci stiamo sempre a lamentare del cinema itagliano o a dire "eh ma io giuro me ne vado! Non ne posso più, vado a vivere a Berlino!".
Io un giorno, a 17 anni, mi sono svegliato e ho detto "ora vado a giocare a baseball". Vado nell'unico diamante di Roma, entro e dico 
- Voglio giocare a baseball. Ho un braccio così! Su come è allenato preferisco soprassedere".
- Quanti anni hai? 
- 17, m'am! [sputa per terra un bolo di tabacco]
- Sei vecchio. Ti dovrei mettere o con i bambini di 8 anni del softball oppure OUT! Quelli della tue età in itaglia sono già "professionisti". Ho un posto come lavandaio di mutande post-partita, interessa?
Sono tornato a casa e mi sono visto L'uomo dei sogni.
Il film è prepotentemente in lizza per l'oscar, SICURO candidato Jonah Hill. Brad candidato ma anche questa volta credo tornerà a casa con in mano solo qualche figlio cambogiano raccolto fuori dal Pavillon.
Provate a guarda Moneyball anche se non avete mai visto una partita di baseball, anche se non vi è molto chiaro perché chi lancia poi si ritrova a battere (!), perché si fanno tutti quegli strani segni

perché la gente muore pur di prendere la palla dell'home-run

Vedete Moneyball perché è un gran bel film. E sapete che cosa stranissima mi è successa? Che ho visto il film il giorno del compleanno di Brad! Auguri Brad! Mille di questi film! Evviva Brad [che è bravo, mascella o non mascella] e tutti i suoi personaggi qui smilzamente riassunti:
[cliccaci]

3 commenti:

  1. Voglio recensire un film che parla di come pulire il parquet.

    RispondiElimina
  2. l'ho letta anche io questa recensione, la settimana scorsa, ma non ricordo dove.. =)
    LazyDog

    RispondiElimina
  3. al@: the housemaid non parlava un po' di quello?! mi pareva di aver capito...
    l@zy: cineblogger feccia... :D

    RispondiElimina