martedì 4 aprile 2017

Boon a parte

Un tirchio quasi perfetto
Trama: Dany la minaccia

Quello che diceva Alabama nella sua PRECENSIONE era tutto vero. Più vero del vero. Più real del ruà.
Un tirchio quasi perfetto è veramente un film dimmerda. De mérd, se vogliamo usare un francesismo. 
E anche la domanda che si poneva è più che lecita: ma i cugini galletti sono costretti a sorbirsi TUTTE le commedie italiane demmerda che escono? No perché la situazione è grave! Noi abbiamo ALMENO un film francese a settimana! Almeno uno ogni settimana che Dio manda in Terra.
Io questa domanda l'ho rigirata ad un'amica che abita a Parigi, e le ho chiesto di dirmi quanti e quali film italiani sono usciti ultimamente lì da lei. Mi ha detto che così a memoria si ricordava che nell'ultima settimana erano usciti Fiore, Le confessioni e Fai bei sogni, non esattamente Non c'è più religione, o sbaglio?!
AH! ALLORA VEDI! NOI CI COMPRIAMO LA MÈRD MA LORO NO! 
Loro si comprano i bei film italiani, noi la monnezza. Ma cos'è uno scotto da pagare? Una penitenza? Oppure Claudio Bisio ha stretto un patto segreto con Danny Boon (che è il MALE francese sceso in Terra) e insieme hanno aperto una casa di produzione di film dimmerda e se li passano sopra e sotto le Alpi, uno fa distribuire quelli dell'altro e insieme fanno delle matte risate sataniche (i due si sono conosciuti quando Bisio ha fatto il remake di quello di Boon che ho linkato ieri e linkarlo due volte in due giorni potrebbe creare un buco nero che farebbe implodere l'universo, lasciando intatte solo le commedie di merda di questi due. Un po' come qualla gif
 cat toast laboratory GIF
Ma poi Bisio, esattamente, quando ce lo siamo perso? Io me lo ricordo a Mai Dire e mi faceva ridere
Ma forse ero più di bocca buona io.
Poi gli era preso quel trip di Pennac e Benni e dell'attorialità seria. Un po' funzionava anche lì. Invece ora solo una quantità inusitata di film dimmerda a mitraglia.
Ma tornando a Boon e al film sul tirchio.
Fa schifo. Fà Squà. Ma di uno schifo insopportabile e imperdonabile.
Perché se è vero che alla fine queste commedie francesi non sono tanto diverse dalla nostre (mi fanno ridere quelli che fanno tutti "i film franciosi i film franciosi la nuvelle vag" e poi si scordano che I CAMPIONI DI INCASSI in Francia sono ESATTAMENTE gli stessi nostri, e cioè le commedie dimmerda), alle volte mi capita di vederli e perdonarli anche (per esempio questo era caruccetto), invece qui siamo dalle parti della risata che non arriva MAI. Je ne pà arriv' muà! 
E non venitemi a dire che va bene anche se non fa ridere, perché è una commedia, deve far ridere, altrimenti era un dramma.
Non sono neanche risate a denti stretti, proprio non si ride, sorride, smorfieggia coi lati della bocca alzati mai e basta. 
Anche perché il tirchio del titolo non è "ah ah ridiamo di questo mezzo matto tirchio risparmia su tutto ma alla fine ha un cuore d'oro", no, è uno che andrebbe chiuso in una casa di cura (o in carcere), e tempo dieci minuti dall'inizio del film, esaurite le scenette leggermente simpatiche di lui che fa i conti alla cassa del supermercato per risparmiare 0,05 cent, diventa un pazzo antipatico e anche ladro (una cosa è essere tirchi un'altra rubare la carta igienica dalla casa del vicino, quella non è tirchieria è essere delle mèrd d'homm) e la patologia della tirchieria, che può far ridere se non è spinta a questi eccessi, diventa un tratto patetico del personaggio che te lo fa letteramente odiare.
Ovviamente basta l'arrivo di una figlia sconosciuta e l'amore di una tizia (assolutamente incomprensibile il perché lo ami, che quando la porta a cena fuori le vuole far mangiare grissini e acqua) per cambiare nel giro di un mese le sue abitudini cancrenizzate negli ultimi 50 anni. 
Che poi, se fosse tenuto tutto sui toni della favoletta e del grottesco, lo avremmo anche potuto perdonare, invece sembra che si siano presi anche un po' sul serio, con tanto di sferzata sulla malattia e il trapianto d'organi.
Io sono con Alabama, BASTA BASTA BASTA commedie francesi demmerda, già abbiamo un bel daffare con le nostre.
(Comunque basta anche con questo "quasi perfetto" nei titoli, vi prego.)

Nessun commento:

Posta un commento