martedì 15 novembre 2016

NOTTE BROCCOL • Ouija - Le origini del male

Grande ritorno della rubrica più amata dai sonnambuli e dai Jovanotti che fa il diggei e non va a dormire prima delle sei. Notte Broccol, quella rubrica che parla di film horror come l'avrebbe fatto Italia 1, ma quella di tanti anni fa che non era ancora la squallida ItaliiiaaUnoooooòòò che è ora, quella che ci regalo Notte Horror, una serata da urlo (lo usavano questo lancio?).
Era l'Italia 1 dedicata a noi, a me e a te, che ci guardavamo i cartoni animati il sabato mattina, i programmi d'intrattenimento il pomeriggio e la sera ci vedevamo per la prima volta film come Grosso guaio a Chinatown, Explorers, Gremlins, Piramide di Paura e Il ritorno dello Jedi (un film che ho sempre avuto l'impressione facessero più volte degli altri, credo per via degli Ewoks, non sapendo che erano paurosissimi
E insomma tutti quei film che non erano primissime visioni degne di Canale 5 o telenovelas brasiliane per Rete 4. E poi, un po' cresciutelli, ecco apparire Notte Horror, una selezione di film paurosi tipo anche mi ricordo CABAL! Che paura Cabal!
Eravamo lontani ma guardando la stessa televisione era come ci conoscessimo già. Arriverei a poetizzare che per noi la televisione era come la luna degli amanti ottocenteschi, era la stessa luna che guardavamo nello stesso momento, ed era come essere accanto, io e te, a strizzarci di paura quando poi arrivava Notte Horror.
Vedi, la cosa più bella di Notte Broccol è che esce di notte, quando i sensi sono un po' addormentati e la stanchezza abbassa le difese e posso dire un po' di più quello che mi pare con la scusa che è notte e che sono un po' addormentato, e poi la mattina dopo dare la colpa alla stanchezza. Peccato che in questo preciso istante siano le 9 di domenica mattina. 
Che io sia sveglio e iperattivo alle 9 di mattina è ovviamente la cosa che fa più paura di tutto questo articolo.
Allora ritorna Notte Broccol, con un horror che più brutto non si può, forse il peggiore mai uscito quest'anno. Si tratta del prequel di Ouija, un film che già era stato ampiamente detestato da queste parti ma evidentemente non altrove, visto che si è guadagnato pure un seguito e anche una brutta copia di quelli girati in digitale con attori presi da film porno, che comunque stando al trailer pare comunque meglio di:
Ouija - L'origine del male
Trama: Ouija Ouija Allalà

Che cosa dire? Se non che se vedo un'altra volta una bocca spalancata in maniera innaturale 
(che poi innaturale... se pensi a Olivia Munn tanto innaturale non è. Ipnotizzate quella gif, ve'?)
Se vedo un'altra volta una che si cuce la bocca davanti allo specchio ma poi era una visione
Se vedo un'altra volta un mostro tutto nero pece che appare solo attraverso il filtro di chissà quale manufatto demoniaco e una ragazzina che si cappotta in maniera innaturale
Se vedo un'altra volta una bambina posseduta (e non punta da un ragno radiattivo) camminare sui muri
se vedo un'altra volta una qualunque di queste cose, vi giuro io, io vi giuro... e niente, le vedo un'altra volta e vengo qui a lamentarmi. Che devo fa', lo so già che tanto ci ricasco.
È tutta colpa di Oren Peli superflui e James Wan, che da quando hanno fatto i fantamilioni con le serie Insidious e Conjuring hanno definitivo le regole dell'horror di questa decade: interno di famiglia + possessione di bambini + mostro di altra realtà che però interagisce con questa + fotografia anni 70. Sono tutti così dannazione. Siamo noi i veri dannati. Muoiono i Telecamerina, e sulle discariche di telecamerine gettate fioriscono gli Horror di famiglia.
Ormai li metteranno nei panini del MacDonald
Allora spirito dei film horror belli io ti invòco, se ci sei batti un colpo e dicci, è Ouija che ogni volta che lo scrivo deve vedere se ho messo bene la i e la j un film bruttissimo?
LO AVETE VISTO TUTTI! SI È MOSSA DA SOLA! Era un sì? Sì sì era un sì! Ok bravo, ora puoi tornare nel posto da dove sei venuto. Come? Vuoi rimanere qui? Vabbè posto sul divano c'è, te metti lì basta che non mi disturbi mentre vedo film. Poi senti magari ogni tanto ti vai a fare un giro che se c'ho movimento poi non è che puoi stare lì appollaiato sui braccioli, che me se spaventano, che sei brutto forte. Sai a chi somigli? A lui
Ci crederesti che il bambino di ET è diventato più brutto di ET stesso?
Vabbé dai, torniamo a dormire va, sia voi che è notte poi domani non bastano tre passate di fondotinta per quelle occhiaie, sia io che è domenica mattina e domenica mattina belongs to dormire almeno fino alle 9:30.
Comunque quando una bambina con una tavoletta Ouija davanti ti fa così:
tu rispondigli così:
Se proprio non riesci a dormire rimetto per l'ennesima volta la tavoletta Ouija di CB, aggiornata al 2016. 
La clicchi, la stampi ed è un po' come se invocassi anche me, guarda proprio come se fossi lì accanto. Poi puoi sempre stamparla su superfici alternative, non sarò io a fermarti

Nessun commento:

Posta un commento