giovedì 3 novembre 2016

H&M

Harold e Maude
Trama: Haroldica

ATTENZIONE! Rischio recensione melensa! Sono cavoli amari amici, cavoli a melensa.
Dunque, mi sembra davvero assurdo che in TUTTO CB (roba di 2000 film e 7 anni di recensioni una al giorno esclusi festivi e feste comandate e giorni in cui non so cosa possa esserci di più importante da fare che scrivere roba su film) non ci sia Harold e Maude, un film con cui sono davvero cresciuto, che ho visto rivisto stravisto e infatti l'ho rivisto ieri, inaspettatamente, perché non è come quella volta che iniziarono a darlo a rotazione su TELE+3 - vi ricordate TELE+3? Era l'unica non a pagamento e facevano un film al giorno a rotazione. Questo una volta, La guerra lampo dei fratelli Marx un'altra, Casablanca un'altra ancora... ma che programmazione geniale era? Poi ci misero delle ore di MTV e fine dei capolavori in loop.
Comunque, a parte TELE+3, qui siamo proprio dalle parti dei film che DOVETE vedere, che se uno ti chiede "l'hai visto Harold e Maude?" tu devi rispondere con questo sguardo

Ah, che sguardo, una roba che quando ancora non ero il Broccolo che sono oggi e non sapevo che cosa fosse la quarta parete, ogni volta che Harold mi guardava era proprio un momento di comune strafottenza contro le madri un po' petulanti.
Harold, il più sardonico, pessimista e adorabile di tutti

capaci di essere ancora oggi esempio di personaggio perfetto, scritto perfetto e con evoluzione interna al film perfetta. Sembra di ritrovarlo in almeno la metà dei film di Anderson e nella totalità di altri registi.
Tutto grazie al contraltare amoroso che non t'aspetti, Maude, ottantenne sciroccata capace di stupirsi ancora e di fare e dire esattamente quello che vuole (non è la cosa che dovremmo riuscire a fare sempre? Ci riusciremo a 80 anni? Io aspetto e vediamo...), talmente solare che non sembra possibile essere stata altrove quella che ha fatto nascere il figlio del Diavolo (la ricordate in Rosemary's Baby?)

Maude, l'unica frikkettona che sarei capace di sopportare in giro per casa, con i saponi naturali, i cibi vegetariani, le robe di energie (forse non l'unica, ora che ci penso...) e quella follia di vedersi consegnare da Harold un romanticissimo regalo e gettarlo direttamente in mare giustificando il gesto con un "Così saprò sempre dov'è".
Segnatevelo amiche: il giorno che qualcuna farà una cosa del genere con un mio regalo... «MA CHE FAI SEI PAZZA?! MA LO SAI QUANTO LO AVEVO PAGAT... ok sposiamoci.»
E al matrimonio mettiamo solo canzoni di Cat Stevens

Senti Cat Stevens e sembra tutto più facile. Cat power.
Comunquem visto tutto il pessimismo che si trasforma in ottimismo, vista tutta la tragica tristezza per la morte che si trasforma in gioia di vivere, vista la storia d'amore che - sul serio - è tra le più assurde del mondo, voglio dire, devi essere proprio convinto per spupazzarti un'ottantenne, non bastano mica le bolle di sapone

viste tutte queste cose, ho capito che Harold e Maude, oltre ad essere un Capolovoro pure, è proprio quel film che se vuoi fare il romanticone con una ragazza, la inviti da te, lo metti su e quella... quella o fa così:

o...
Dai vabbé pensavo peggio in quanto a melensaggine, non è andta così male.
Qualche illustracoso che però non soddisfa, mi piacerebbe vedere qualcosa fatto da chi non si limita a fare due ritrattini o una cosa videogiocosa vista troppe volte, idee?
Festeggiamo l'arte dello "sfondamento" della quarta parete della storia del cinema con questo video qui dove ce ne sono solo 400:

Nessun commento:

Posta un commento