mercoledì 26 novembre 2014

2x1 • Photoshorror

Succede che vedo due film due (non uno, due) solo perché mi faccio fregare dalle locandine (che sono abbastanza carine, mi sono fatto fregare da Photoshop, insomma, proprio come succede quando vedi la foto di Kim Kardashan sulla cover di quel magazine). 
Ma si può? Proprio io? Il più furbo del bigonzo?
Che capisco il primo, ma ricaderci ad appena un giorno... Non vi dirò quale ho visto prima e quale dopo, ma tanto li ho visti e nessuno mai mi ridarà indietro le ore perse e la vergogna di averli visti entrambi, tutti, fino alla fine (sempre per quella cosa che se vedi tutti i titoli di testa allora ti dici "e vabbè che mo non lo finisci?"
Uno dei due film è:
Jessabelle
Trama: Trema & Louisiana

C'è questa tipa roscia
palesemente un'attrice di mezza tacca assunta perché costava poco poteva assomigliare a chiunque altro in una gamma che va da Kate Hudson a quella roscia di Six Feet Under - che dopo un incidente stradale (l'unica cosa carina, che arriva a secondo 24 di film
quindi non te l'aspetti) si deve trasferire a casa del padre in Lousiana.
Lousiana = voodoo. 
Quindi voodoo = zombie? No, qui fantasma, perché mai rispettare i canoni horror? già, perché mai se invece i ragazzini vogliono solo fantasmi di ragazze coi capelli luridi che escono dalla vasca mentre la protagonista sta mezza addormentata? 
E dall'altra parte della vasca chi c'è? Samara in Jappone che ha tolto il tappo? E perché hanno sempre i capelli zellosi se stanno tutto il tempo nella vasca?
Alla fine questo fantasma si scopre essere UDITE UDITE:
Cadavere di ragazzina sepolta in casa mille anni prima quindi fantasma incazzato quindi protagonista deve disseppellirla e pace fatta capo a.
La solita storia: film brutto, derivativo, copiato, collage orrendo di scene prese da altri film, che messe tutte insieme BREAKING NEWS non solo NON fanno un bel film, ma creano anche una confusione stilistica e di influenze horror che messe insieme fanno solo casino.
Brutto di quel brutto che dici "mazza che merda".
L'altro film che mi ha fregato per la locandina (e perché io con le tavolette Oujia sto un po' in fissa anche se non ne ho MAI usata una perché faccio tanto quello che "figurate se credo a ste cose" poi in realtà mi cago sotto...) è:
Ouija
Trama: Tavoletta del cesso, seduta spiritica (capita? tavoletta, seduta... si ride)

Ricorderete che il qui presente spirito(so) Broccolo già vi ha regalato la sua personalissima tavoletta Oujia da stampare e usare per evocare gli spiriti che vi pare a voi.
Ve la rimetto (anche se non è aggiornatissima con le ultime news chickenbroccolesche):
Che l'ultimo anno è pieno di cadaveri eccellenti e magari possiamo chiedergli "Robin, ma perché l'hai fatto? Per prendere un oscar postumo?" oppure "Philip Seymour, ora puoi dircelo, perché deve proprio essere Hunger Games l'ultimo film dove ti vedrò recitare? Perché?!".
Serve sempre la tavoletta Oujia, anche come sottopentola è una bomba.
Il film invece è particolarmente brutto. Una sorta di tentativo sbilenco di riportare in voga quei teen horror anni novanta, un po' So cosa hai fatto un po' Final Destination, dove questo gruppo di teenager idioti vengono massacrati uno dopo l'altro nelle maniere più atroci da uno spirito maligno (o assassino o chi te pare).
Che in teoria potrebbe anche rivelarsi piacevole a volte: sono idioti, li vedi morire male, meglio di così... Peccato che questa volta non si capisca NIENTE, che lo spirito maligno sia "spiegato" a mozzichi e pizzichi solo verso la fine, il tutto si risolve in UDITE UDITE:
Cadavere di ragazzina sepolta in casa mille anni prima quindi fantasma incazzato quindi protagonista deve disseppellirla e pace fatta capo a.
Capito come? Uguale a quello prima. E che tutto sia - di nuovo - derivativo da mille altri horror, di cui 999 (non rivoltare questo numero) già bruttissimi di loro.
Possibile che non sia servito questo:

e soprattutto questo film, per insegnare agli sceneggiatori horror che le regole del terrore vanno riscritte dalle fondamenta, vanno riscoperti gli archetipi antichi, i cuori rivelatori, i mostri tentacolari, i fantasmi terrorizzanti, e non limitarsi a mettere solo occhi neri, capelli bagnati, bocche allungate

e la scena dello specchio aperto/specchio chiuso, o delle selfie che vengono male tutte disturbate... ma forse sei solo te che sbagli inquadratura, vanno fatte dall'alto! Dall'alto!

Va studiata la preparazione al terrore, non il BU! e io salto dalla sedia solo perché il volume della scena è alzato.
Poi ti credo che se vedi, che ne so, questo, gridi al mezzo miracolo.
Ragazze, io comunque potrei sempre pensare di superare la mia paura per la tavoletta Oujia e metterci alla fine le mani sopra e andare diqquà e dillà e dissù e diggiù con le dita, ve lo dico:
Se vogliamo, la cosa horror + regazzini più bella che ho visto nell'ultimo mese è questa:

Di una cosa siamo ormai certi, che i produttori di Insidious sono dei coglionazzi e stanno puntando i loro soldi sui cavalli sbagliati.
A proposito di cavalli, non c'entra nulla, ovviamente, ma voi rimanete sintonizzati su questa parola... cavalli... uuUUuu... 

Nessun commento:

Posta un commento