martedì 4 novembre 2014

COMMERDIA • Jason Bastman

Bad Words
Trama. Tì. Erre. A. Emme. A.

Jason. Bateman.
No, non ci siamo. Tipo mai.
E dovrebbe essere invece uno dei grandi della commedia americana dell'utlima generazione, o perlomeno un punto di riferimento. Da dove è partito? Da qualche serie che essendo comedy io non ho visto vero? (Mi sono fermato a Friends, in quando a comedy. How I Fatt Male?). Ma però anche se non si dice non riesce a farmi ridere mai, o magari sì, ma mi scordo la risata prestissimo, mi scordo di lui, di quello che ha fatto, di che caratteristiche ha. Non dico che sia davvero pessimo o davvero odioso, dico solo che la stantia ripetizione del suo carattere antropologico (passivo aggressivo, sfigato dal cuore d'oro, homo normalis sine qualitas, poro sfigato insomma) lo ha portato ad un girotondo sul posto della sua carriera che dura da anni.
Piccolo ripassino broccolesco bateman: Magorium. Hancock. Tropic. Invention. Nuvole. Isola. Provetta. Paul. Vita. Capo. Qualcosa su internet brutto.
Capito che intendo? Roba che la cosa più simpa (scusate, colpa di milano) che ha fatto è questo video:

E dunque un attore così, è logico che arrivi a provarci, raggiunta una certa età, prova a cambiare un po' registro, ad accettare personaggi un po' più scomodi. 
Lui ci prova con questo Bad Words, dove è un quarantenne antipaticissimo con la battuta sarcastica sempre sulla punta della lingua, che decide di partecipare ad uno di quei concorsi che davvero SOLO in America possono essere motivo di vanto. 
 animated GIF
Dai, chi mai si sognerebbe di dire "Ehy pupa, sono il campione nazionale di spelling!"
Dicesi spelling questa cosa qui: Dimmi di seguito le lettere che compongono la parola ChickenBroccoli.
Ci. Acca. I. Ci. Cappa. E. Enne. Bi. Erre. O. Ci. ci. O. Elle. I.
Se lo dici bene vinci. Ricordiamo la scena più entusiasmante di spelling della storia, quando Lisa Simpson imbrocca l'emmeidoppiaesseidoppiaesseidoppiapiì! Ancora lo ricordo a memoria pure io.
Ora. Il tipo ha 40 anni, e partecipa alla gara dei ragazzini per un cavillo nel regolamento. Tutti lo credono uno scemo sapiente e cattivo, lui ha invece un piano segreto che si dipana durante il film. Film che è fatto di nulla, ha qualche sboccacciata battuta funzionale, mette in piedi la solita amicizia forzata tra adulto disulluso e ragazzino 

(ovviamente indiano, la politica corretta del gemellaggio America-India, funziona da tempo...) e si scopre che anche se per tutto il film è stato uno stronzo (ha eliminato gli avversari prepuberali a colpi di bugie (ho dormito con tua madre ieri) e trucchetti ai danni dei pori ragazzini (ketchup sulla sedia e "sei diventata donna. certo ora che sali sul palco si vedrà") alla fine si scoprirà che era buono, bravo, genio e il motivo per cui l'ha fatto c'era eccome.
Jason dimmi che parola si nasconde dietro questo spelling:
Cì. O. Emme. Emme. E. Erre. Di. I. A.
Esatto!
Me ne vuoi fare tu una difficile?
Ti. E. Elle. E. Vi. I. Esse. O. Enne. E.Aspetta ci penso e ti rispondo domani. Rispondo invece a quell'altra domanda che vedo che ti è venuta in mente "chi è allora il più bravo comico della mia generazione?"
Esse. Ti. E. Vu. E. Ci. A. Erre. E. Elle. Elle.

Nessun commento:

Posta un commento