giovedì 27 febbraio 2014

2x1 • Independence JJ

Ormai siamo al parossismo, lo so. E pure in ritardo oggi.
Rischio di diventare un sito mirror di me stesso, uno si quei siti che copiano altri siti famosi. Pensa a copiare ChickenBroccoli che ne può venir fuori... 
E insomma da e per un po' di tempo ci e vi beccate film vecchi e stravecchi, visti e stravisti, stantii e strastantii eccetera e straeccetera perché non mi va di vedere i film nuovi, non che ce ne siano di imperdibili per altro.
Però c'è da dire che almeno le nuove rubriche (quelle cose che qui di solito nascono per morire giusto il tempo di dire la parola "rubric..") contano più articoli del solito. 
Oggi è la volta di un 2x1 alieno dedicato a due alieni gigantoni che negli ultimi anni hanno contato molto per un paio di Generi che di solito regalano lo schifo: telecamerina e avventure per ragazzi. E l'importanza aumenta sapendo che entrambi vengono dalla mente pop di JJ Abrams, colui il quale si crede il nuovo Spilbi, colui il quale ha cambiato il modo di percepire le serie TV (sfido chiunque a dire il contrario), colui il quale ha rispolverato il franchise di Star Trek, colui il quale ha in mano, proprio in questo istante, il destino della galassia:

Bisogna ammettere che, anche se ti sforzi, un regista più adatto di lui non potevi trovarlo, per fare una nuova trilogia si Star Wars. Ora, lascia stare che solo averla pensata, un'altra nuova trilogia, fa venire voglia di andare al ranch di Lucas e mettere nelle tubature una scorta per un anno di guttalax e vedere che succede (anzi no, vedere no), ma se proprio dobbiamo accettare il fatto che il Cinema è solo business e non sogni di bambino come vogliono farci credere, allora ditemi voi chi se non lui poteva farci qualcosa di egualmente pop, egualmente entusiasmante, egualmente remunerativo, egualmente hype.
Chi? Non Micheal Bay, non i registi europei che si danno all'action ma fanno gli autoriali, non quelli fracassoni che fanno i vari Fast & Furious. Certo, tutti avremmo riso a vederlo girare da Wes Anderson 
o da David Lynch, ma ammettiamolo, JJ era quello giusto. Ma a dire la verità a me non viene in mente proprio nessun'altro che potesse essere un candidato migliore. A voi?
JJ è l'unico a poter prendere una "poetica" lontana lontana e riproporla in salsa più moderna, o perlomeno adatta a noi fichissimi degli anni 2000 che grazie al web e a whatsapp non ci stupiamo più di niente e ci annoiamo subito di tutto, quindi io dico sSì a JJ, anche se dico No a rifare Star Wars.
Che ci sappia fare con la fantascienza e con gli alieni lo ha già dimostrato in 
Cloverfield

Trama: I KAIJU NY

Oh. Ho rivisto Cloverfield e mi è ri-ri-piaciuto.
Prima di tutto bisogna dire che ci sta Kaiju! Che l'altr'anno tutti siamo andati in visibilio per i kaiju di Pacific Rim ma ci eravamo scordati del mostrone di Cloverfield, lui

No scusate, lui

No, eccolo, lui è quello giusto

Che arriva da non si sa dove, non si sa perché, si sa solo che è incazzato nero e vuole distruggere tutta New York, sarà stato l'animaletto di compagnia di Bin Laden.
Cloverfield è uno dei pochissimi esempio di telecamerina coi soldi. Di solito i film a telecamerina sono quelli facili da fare perché ci spendi due lire e la maggior parte delle volte si vede, perché fanno schifo. A memoria ne salvo due (questo e REC... ah no, mi ricordano anche Troll Hunter)
Invece Cloverfield arrivava e col suo fare tutto low-profile ti metteva sullo schermo un mostrone bellissimo, tutto strano un po' quasi umanoide e soprattutto fottutamente enorme. 
La misurata lunghezza (quasi da mediometraggio) aiuta la riuscita del film, che forse fu preso troppo sul serio perché ricordo accesissimi flame del tipo "fa cagare" "er mostro nun se vede" "fa vomitare che non sta mai fermo". È la solita storia delle aspettative. Ricordo il battage pubblicitario che gli è costato più del film, mesi a pensare e speculare su come poteva esse sto mostro.
Guarda un po' chi c'era...

Io ne fui quasi indenne, mi godetti il film tantissimo e imparai anche a usare il passato remoto.
Beccatevi qualcosa di illustrato va...
Dice che lo fanno, il seguito, il web già ha deciso la città da distruggere

dice che agli alieni proprio non je piacciono le statue che facciamo noi. Ma Roma no?
E poi c'è 
Super 8
Trama: Willy l'orco

Di cui abbiamo parlato, non molto ma molto bene, quando lo siamo andati a vedere al cinema anni fa, già tre anni anni, come eravamo giovani tre anni fa. E rivederlo rispolvera di nuovo i ricordi di Goonies, di ET, di ragazzini che sono pronti a diventare grandi e certe volte grande lo diventi grazie a un bacio al buio con una ragazza con l'apparecchio o un alieno con un bambino senza gambe dentro che si mette le parrucche da donna o, come in Superotto, un alieno stercoraro che ti ruba collanina di mamma morta, 'sto pulciaro.
Super 8 è bello, è un omaggio, è quasi un remake, è una dichiarazione d'amore, è un toc toc alla porta di Spilbi e compagnia per farsi aprire e invitare alla festa dei più fich (la festa dove il Pippa non andava mai). JJ ha bussato alla porta dei grandi, loro gli hanno aperto, e gli hanno regalato Star Wars.
Hanno fatto bene.
Little White Lies - voglio sperare che voi sappiate cos'è, ecco perché sta per arrivare la rivista che sba(ra)glierà LWL, il ChickenBroccoli magazine... sì, sto creando l'hype, mi ha detto JJ che funziona con la gente di internet. Vi do anche un indizio:

- ha fatto un contest con possibili cover all'epoca, alcune non male, anche se nessuna all'altezza
A proposito di ragazzini con grandi sogni e grandi responsabilità ho deciso di mettere le illustrazioni di Craig Davison, che non è sono proprio le meglio che ho mai visto ma rendono l'idea (questa, per rimanere in tema)
Una volta qualcuno mi ha detto "Diventiamo quello che siamo" (in effetti è stata un'amica mia ieri in un discorso dagli intenti imbecilli, mi sa che c'entrava Kim Kardashan, ma detta in maniera aulica aggiungendo "una volta qualcuno mi ha scritto" funziona di più, sempre insegnamenti di JJ)... mi chiedo se sono diventato quello che ero.
Ah, quasi mi scordavo:

4 commenti:

  1. Super 8 fa schifo.
    Trovami un ragazzino che lo veneri come noi veneravamo i goonies.
    JJ si vergognasse, fallito di merda.

    (oggi sono proprio di buonumore)

    RispondiElimina
  2. Cloverfield ok, Super 8 ko. Il finale buonista alla ET é orrendo e Il cast di personaggi non vale un'unghia di quello dei Goonies.

    RispondiElimina
  3. Super8 Meh, Cloverfield OK ma poi come muore esattamente Lizzy Kaplan? Esplode?

    RispondiElimina
  4. alabama vs JJ. È la guerra totale... ricordo (no non è vero, ho riletto) il tuo commento al vetril su superotto...
    il finale buonista è perfettamente in linea con quegli anni. goonies finisce bene, perfino per slot che diventa un goonie
    lizzy esplode di implosione... sembra un po' la scena di austin powers in effetti :D

    RispondiElimina