giovedì 6 febbraio 2014

IL GRANDE REVIVAL DEL 2013 • Jackie Brown

Ritorna IL GRANDE REVIVAL DEL 2013, una serie di articoli senza capo né coda (perché di solito...) che raccontano di quando, alla fine del 2013, avevo iniziato a vedere tutti quei film degli Anni 90, film che rimangono nel limbo post-Anni 80 e alla fine non è giusto; perché se i film Anni Ottanta piacciono a tutti, facile perndere i miti degli Anni 80 e farci le pubblicità:

Invece a quelli Anni 90 non li caga nessuno, non hanno fatto in tempo a diventare dei veri miti di assoluta nostalgia, e se ne stanno lì a marcire un po', troppo lontani per definirli attuali, ma troppo vicini per essere Miti, personaggi legati a ricordi di te da piccolo con la Girella in mano e il moccio al naso (a volte anche il contrario) entusiasta di vederli su Italia 1.
E quindi, dopo essere andati a surfare in iuta con Merda, Centromediano di Merda, ecco che ci siamo trovati di fronte le boccione di...
Jackie Brown
Trama: 
(così, tutto il film).
Che. Diciamocelo. È per davvero il peggior film di Tarantino di tutti.
Vedi JB e ti fai DUE PALLE come due meloni e non parlo di quelli di Pam Grier. Ti rompi, non ti piace, ti annoi, non lo segui, non ti gasi, non ti spaventi, non ti "pulpizzi", non ti affezioni, insomma non te ne frega un cazzo.
Quentin se l'è rischiata, ha rischiato grosso di finire nelle fila di quelli che avano toccato lo zenith al loro primo film, vinto l'oscar al secondo e al terzo già lo sbraco e via che si torna a lavorare in videoteca (vi serve un nome per tutti? Richard - DonnieDarkopoteva ancheesserefigoilrestomerda - Kelly.
Ora non so bene quale sia la genesi del film, magari aveva tutti alle calcagna che premevano per produrre e distribuire "il nuovo film di Quentin Tarantino" o magari l'ha fatto apposta per amore del rischio, oppure s'è fatto solo prendere la mano da questa cosa di fare il film black exploitation - che comunque quando Quentin si fa prendere dal fare il film perché si diverte solo lui a rifare le cose anni Settanta che tanto lo fanno gasare solo a lui, fa le peggio cose, vedi anche Deathproof - con l'icona nera Pam Grier che tanto l'avrà fatto arrapare quando era adolescente
Peccato che qui non funziona quasi nulla. Non funzionano le lunghissime tirate dei criminali da strapazzo che prima di far saltare le cervella a un negro - sapete che i post dedicati a Tarantino sono "n word admitted" alla faccia brutta di Spike Lee:
che parlano di cazzate tipo come pettinarsi il codino o vedono programmi di donne nude e armi, non funzionano le donne, che sono (stranamente) scialbe e spente o che il massimo dell'attrattiva è aver messo molti anellini ai piedi e farsi scopare ed ammazzare da De Niro:
Non funziona l'intreccio, che è poco chiaro (parlo di tutta la cosa dei soldi nella busta, della polizia, del truffone finale, dei flashback e i flashforward) e anche se lo capisci rimani deluso perché anche sticazzi di questi due tristoni di Jackie e dell'altro con lo sguardo da cane bastonato fisso (nonostante la candidatura all'oscar).
E poi che peccato non funziona neanche De Niro, che insomma a pensare a "De Niro diretto da Tarantino" c'era da immaginarsi il film dell'anno, o almeno un personaggione degno della grandezza dei due, invece no, invece idiota e fine.
Insomma, Jackie Brown peggior film di Tarantino e in generale brutto film e basta. Non lo salvano le locandine finto-explotation
Mettiamo un paio di cose superdeformed-Tarantino che bellissime non sono, in onore del film che bellissimo non è, e stiamoci, ha toppato, è brutto, non è che mo mi tirerete fuori quelle cose tipo "voleva proprio farlo così".
E poi la gradazione colore del film. Tutti gli altri ©FILMONE stanno qui.
Oh, ma questo lo avevate visto?

Io no. Vediamone ancora:


Nessun commento:

Posta un commento