sabato 7 gennaio 2012

Muhammad A.I.

Real Steel
Trama: Robotte.

Avevo sentito critiche abbastanza indulgenti su questo film di robotte (robot e botte). Un film che a tutti gli effetti si insinua tra Transformers e Warrior: tipo "Ril Stil, se non ti aspetti molto hai comunque quello che ti aspetti: robot e botte". Non mi avevano però avvertito che mi sarei ritrovato tra i piedi quel ragazzino. Quel ragazzino. Dio solo sa quanto l'ho odiato, quel ragazzino. Avrei voluto vedere una scena così:
e dalla parte opposta del fulmine di Pegasus Okuto no Gundam, la sua faccina da stronzetto col suo caschetto biondo e le sue mossette da ballerino rapper. Dio, quel ragazzino, se l'ho odiato. Ma oltre all'odio ho provato anche un forte imbarazzo per lui, quando ballava, per non parlare poi del fatto che nessun bambinetto di 10 anni è così scafato davanti agli adulti, nessuno. Non so se il film lo ammette (devo chiedere a Spilbi, produttore), ma è palesemente tratto da questo:
Ah. Ah. Che ridere vero? Infatti no, perché credo sia vero veramente:
Il resto è un po' iCampione, un po' Rocky Joe 2.0, molta ameriganismo imperante e buoni sentimenti, cioè tipo i più cattivi del mondo della boxe sono loro:
La più grande promoter di Roboxe russa, Galina Cocimelomo, e il più grande programmatore di roboxer giapponese, Iocopoco Maioco.
Il vero problema (oltre al ragazzino... Dio sa quanto l'ho odiato quel ragazzino) è che il film ha un'epicità pari allo zero: regia piatta e cosa peggio combattimenti per nulla "gasanti", specie l'ultimo, che dovrebbe essere il più epico, che ti aspetti pianti perché "è un roboto, ma ha un'anima anche lui" e invece nulla, proprio sbagliata la regia, lenta, svogliata, noiosa.
Tra i protagonisti, oltre a Wolverine che se la cava e il ragazzino (Dio se l'ho odiato, quel ragazzino) non manca l'inutile ma topolesca presenza di Kate di Lost, che fa la meccanica (giustamente dopo Megan Fox...):
Che se io solo penso che quel lurido hobbit dalla mascella storta ha messo le sue sudice mani sul corpo di Kate mi fa male la psiche. Spilbi produce e tra un po' esce il suo War Horse, non è che tanto tanto:
Roboto, il futuro è qui. Sono combattuto: da una parte mi pare un futuro possibile (dopo i combattimenti tra topi, galli, cani, zombi non vedo perché non dovrebbero arrivare quelli tra roboti). Di contro credo sia altamente improbabile una lega di wrestling robotica perché la gente vuole vedere il sangue, non l'olio, sprizzare dalle narici; vuole vedere uomini che mangiano orecchie, no robotz che sgranocchiano bulloni, certo una cosa del genere, in prospettiva, a me un pochino di paura la fa comunque. Dal robottino che ti porta il tè freddo a un culturista nudo che ti appare in salotto o la spia rosa del forno che ti canta girogirotondo il passo è breve. Non parto con la deriva jappo-robotica che stiamo fuori tempo massimo; ricordando questo, IndovinaChi a cui tutti NON avete partecipato in massa, ecco un'altra foto di gruppo robotico (disegnata male, ma pare molto completa):
[clicca]
Indovinateli tutti (io Wall•E non lo trovo UPDATE di dieci minuti dopo. ah no eccolo, dalle parti del Dormiglione), o vi faccio menare dal mio robotto che è il doppio di me. Vi lascio con questo bel corto (già messo da qualche parte):

15 commenti:

  1. Questo film è una di quelle boiate che voglio vedere! Ma l'hanno fatto un film robottoni contro gli alieni? O è l'ultimo che manca? Comunque dentro il robot giapponese c'è un nano...

    RispondiElimina
  2. c'è un hobbit forse...:)
    robottoni contro alieni...hum ora vedo. c'è sicuro...so di ninja contro alieni...

    RispondiElimina
  3. Chicken, forse non ti sei esaltato a dovere perchè sei ancora scosso da quella schifezza di American horror story! ;)

    Io, invece, mi sono gasato tantissimo, come un bambino (che, come sempre per questi film, DEVE essere odioso)!

    RispondiElimina
  4. j@mes: hai vsito Warrior? quello sì che è gasante!
    American Horror Story rules! ho già avviato le pratiche per comprare quella casa...

    RispondiElimina
  5. solo a ford poteva piacere sta bambinata robotica! :)

    il bambino l'ho trovato anch'io uno dei più odiosi nella storia, e sì che di bambini odiosi al cinema e no ce ne stanno un sacco!
    unici motivi di interesse kate/evangeline e la topa russa (per cui io facevo il tifo contro 'sto bambino schifoso!)

    RispondiElimina
  6. Chicken, ho visto Warrior appena prima di questo, ma mi ha gasato meno della metà! ;)
    American horror story sucks! Guarda che quella casa è infestata dal Cannibale con la tutina di latex! Ahahahahah!

    RispondiElimina
  7. comunque questo vostro rapporto Bromantico mi inquieta. Sapevatelo. :)

    RispondiElimina
  8. Poteva riuscire meglio ma mi è piaciuto (al di là del fatto che Wolvie in tutina sta benissimo u__u).
    Bambino stranamente tollerabile, visto che anche io i pupattoli al cinema li odio.
    E il combattimento finale mi ha esaltata, tanto che incitavo il robot, lo ammetto XDXD

    RispondiElimina
  9. quindi dite che sono io che ho recepito male? forse distratto dal ragazzino (dio, se l'ho odiato)? lo scontro finale non vi è sembrato ridicolo (con Wolve che saltapicchia ai lati del ring) e troppo spezzato nella regia, con i rallenti tutti nei momenti sbagliati? ok non farlo durare come gli incontri finali di Holly e Benji tipo 4 puntate per un calcio di rigore...ma più epicità non avrebbe guastato. Forse ci si arriva in un modo troppo banale (tre incontri e poi subito la finale.
    Warrior allo scontro finale ci arriva dopo averti strizzato il cuoricino...

    RispondiElimina
  10. ma l'avete trovato Wall-E?

    RispondiElimina
  11. D'accordo totalmente con C&B. Ma il bambino come fa a portarsi a casa da solo il robot di mezza tonnellata infilato nel bordo del crepaccio?

    RispondiElimina
  12. be' ma c'era il padre che se lo carica... mi dirai piuttosto l'intento di farci affezionare da subito al roboto facendo quella scena dove, pure se da spento, salva il ragazzino...

    RispondiElimina
  13. Sì e con la musica da signore degli anelli mentre scava come se fosse il climax del film; fra l'altro il robocoso non ha nemmeno una intelligenza autonoma come ci si aspettava. Cioè il film non tratta nemmeno le banali minime uniche aspettative che ad un certo punto ti fai. Con "epicità zero" hai detto tutto.

    RispondiElimina
  14. esatto! e fanculo le tre leggi di asimov. infatti io già mi aspettavo che il robot avesse usato il suo ultimo 0,00001% di energia per stingere il pugno e salvare il ragazzino, invece no. mi aspettavo che facesse espressioni dietro quella faccia da schermidore. e invece no. mi aspettavo già lacrimoni con il robot steso per terra che "guarda" il ragazzino e prende coscienza, e invece no.
    certo mi aspettavo anche che a un certo punto facesse un fist mortale al ragazzino, ma purtroppo no...

    RispondiElimina
  15. Concordissimo. Trovato finalmente wall-e berry.

    RispondiElimina