giovedì 19 gennaio 2012

aDobby Natalizi

Il figlio di Babbo Natale (Arthur Christmas)
Trama: Family X-Mas Tree.

Sai che era fico, se lo chiamavano "Il figlio di babbo". Pensa ai bambini che casino in testa gli veniva.
Comunque. Sarà che ancora devo digerire cenapranzomerenda spuntino natalizi e in giro per casa (e per lo stomaco) ancora volteggiano avanzi di torrone e cioccolate glassate varie, ma non mi sento di smontare questo film pezzo per pezzo. 
Figurati, compitino esile esile con il solito "upgrade" di cose vecchie e risapute in salsa 2.0: babbo natale in realtà è un lavoro di famiglia che si tramanda da generazioni, il babbo natale degli anni 40 - nostalgico e battagliero - ha fatto posto al figlio babbo natale degli anni 70 - facilone e fessacchiotto - adesso lui sta per lasciare il compito a quello degli anni 2000 - militarizzato e tecnologico. Ma spunta Arthur (il secondo Arthur spilungone e immarturo, scritto dallo stesso sceneggiatore, tralaltro) che allo spirito del Natale ci crede davvero e via di buonismo e consegnare regalo a bambino che anche un solo bambino è importante. Vabbè. Tutto risaputo, tutto ripieno di onesta superficialità... natalizia. Eppure non lo schifo. 
Sarà che lo spirito natalizio imperante (non c'è un solo cattivo in tutti il film) ha fatto il suo sdolcinato dovere, ma preso dal verso giusto qualche trovata carina il film la regala. Diciamo che è una questione di aspettative/delusioni, quando ti appresti al Pixar e ti ritrovi di fronte le macchine che parlano italiano mamma mia, ti incazzi; quando sai che stai per vedere un filmetto natalino per bambini, va benissimo così. L'ho visto in italiano e ho fatto male mi sono perso le voci di un castone: coso, lì, quello che confondo sempre con l'altro... Dr. House, Joan Cusack, Andy Serkis fuck yeah! Tral'altro c'è un poker di voci potteriane: Ministro della magia Nighy, Jim Lumacorno, Imelda Umbridge, Robbie Hagrid. Belli loro. Mi mancate tanto.
A proposito. Una cosa irritante c'è, e sono sempre quei cazzo di elfi schiavizzati (in questo caso migliaia e particolarmente idioti), e la cosa peggiore e che non ne muore neanche uno!
E muori. Muori! Bellatrix ti ho detto mille volte di mirare alla fronte, proprio in mezzo a quei due occhi da pesce fracico...
Cmq, a proposito di film CGI e natale fuori tempo massimo anche perché lo sanno tutti dai tempi dei Maya che il prossimo Natale non ci sarà. Stanno facendo questo:
Trattonsi dei Guardians (Babbo, Fatina dei denti, Coniglio Pasquale insomma quelli che ti portano i regali) che fanno na specie di Justice League. Qui un'articolo anglofono. Potrebbe - e dico potrebbe - riservare qualche sorpresa. 
Mentre una cosa che veramente ASPETTO, è il prossimo di uno dei tizi che stava dietro Coraline, Chris Butler. Questo:
Ma guarda tu alle volte il caso ma guarda un po' ma dimmi tu la verità proprio l'altro giorno ma pensa te mi è arrivata la mail dove si chiedeva di parlarne ma tu dimmi la vita che ironia!
A parte che era vero anche prima, che lo aspettavo, perché stop-motion + zombi= chi non lo aspetterebbe? Però ecco che faccio il mio lavoro in largo anticipo così minimo minimo l'anteprima ma dico minimo che ci dovrebbe scappare almeno un pupazzetto un gadgettino non so una presina  per fornelli a forma di mano di zombi almeno! Palette di colori bellissima:
Ecco il trailer: 

1 commento:

  1. di babbo natale io non voglio più sentire parlare fino al prossimo dicembre.
    e poi ancora... :)

    RispondiElimina