mercoledì 9 novembre 2011

Tra moglie e marito non mettere il virus

Retreat
Trama: Isolati assoli sul suolo dell'isola senza sole, che sòla.

Il plot era promettente: moglie e marito con crisi sul groppone (solito figlio perso) si ritirano a vita privata su un isola UK - che poi diciamocelo, stai in crisi e vai su un'isola deserta solo io-te te-io 24/7, sei scemo! Ad un certo punto dal nulla spunta Billy Elliott (che tra centuricchioni, smancerie, avventure in motion capture quest'anno c'ha il portafoglio gonfione proprio, potrebbe fare qualcosa per quelle orecchie) che inizia dire cose matte tipo: "ma voi non vi potete immaginare che casino è successo sulla terra ferma! Ci sta VIRUS! Virus ammazzatutti! Dobbiamo rimanere io mogliet' e tu chiusi dentro casa per sempre! Non possiamo uscire! Paranoia a bomba!" 
Quindi la coppia si divide (ancora di più): credergli? non credergli? Problemi di coppia. Certo con tutti i film contagiosi che girano, uno alla fine il dubbio gli viene, tipo bollicina pruriginosa! E metti che è vero? Quindi triangolo angoscioso, tre attori e una casa di tre/quattro stanze. Fino a qui, non male.
Chiaramente in un film del/di genere il finale diventa la cosa fondamentale: ti immagini due vie:
a) Moglie/marito NON CREDONO al tipo; lo ammazzano, riescono a tornare sulla terra ferma e TAC il virus c'è! Dolly di città in fiamme e gente morta con loro di spalle.
b) Moglie/marito CREDONO al tipo; non lo ammazzano e rimangono impelagati nella paranoia; sovraimpressione "Due anni dopo" vivono lì isolati, matti, ormai redneck, ammazzano e mangiano la gente che prova a salpare sull'isola; il virus era solo nella testa del tipo, ma ha "infettato" anche gli altri due.
Il film, inaspettatamente, tira fuori una terza via, che però, hum, è abbastanza deludente.
L'ho detto che Thandie Newton è O-DIO-SA? A parte il fatto che c'ha sempre 'sta faccia appesa di chi ha appena perso un figlio (era quella che lo perdeva pure dal Dr. Carter, giusto?) e pure in quello delle ombre faceva la problematica. Sono molto contento che pur avendo avuto l'occasione di ascendere alla Mecca di Hollywood (2012, Rock'n'Rolla), invece si l'hanno rintanata nei film di genere da due lire. Ben le sta, solo per l'antipatia.

3 commenti:

  1. anche a me thandie newton sta piuttosto sulle balle. questo film quindi mi sa che me lo risparmio...

    RispondiElimina
  2. thandie newton è antipaticissima. Ma questo film dove lo hai pescato?

    RispondiElimina
  3. il top dell'antipatia lo raggiunge nella scena del ballo in rock'nrolla...in confronto a quel fico di Gerald Butler
    http://www.youtube.com/watch?v=kO_ZtXQBO48

    RispondiElimina