sabato 12 novembre 2011

BIG BEN WEEK • Mystery Men

Super Ben. Anzi manco troppo... Lui e il suo gruppo di (poco)supereroi non fanno faville, ma è anche colpa dell'età. Fosse stato fatto ora forse... Sono i...
Mystery Men
Who's Ben? Stiller è Mister Furioso, uno che come superpotere ha la capacità di incazzarsi moltissimo. Ce l'ho anche io quel superpotere. Comunque Mister Furioso crea un Justice League con altri coglionazzi come Lo Spalatore, Blue Raja che lancia le forchette, la Bocciofila, tutti uniti contro Casanova Frankenstein. 
Bada Ben: Il problema di Mystery Men (un problema grosso quanto il film intero) è che fa ridere pochissimo e che è stato fatto nel 1999. Facciamo due super-conti: il primo X-Men è del 2000, il primo Spiderman del 2002: questi due film, a cui si deve il vero cambiamento della percezione dei film supereroici fumettosi sono quindi successivi a Mystery Men, che invece è preceduto da, udite udite, la doppia brutta copia (la brutta coppia, quindi) di Batman di Schumacher (Batman Forever e Batman & Robin). Ecco che allora Mystery Men si rifà all'immaginario visivo di quei due film e giù megalopoli fumose, costumi metallici e onnipresenti gelatine colorate in ogni dove. Ma non fosse solo questo, il film è lunghissimo (quasi due ore!) e i supereroi scemi esauriscono TUTTI la loro carica di simpatia nell'arco della loro prima apparizione: cioè per dire, la prima volta che Stiller si arrabia, ridere, la seconda Yaaaaw. Quello che fa le superpuzze non fa ridere neanche la prima volta, poi. E così per tutti gli altri. Tanto che le trovate più carine sono i gruppi criminali affiliato del supervillain (i cattivi Disco, quelli Rap, quelli College) o l'audizione dei superfarlocchi:

Quindi, se non MAI visto Mystery Men, e magari la pensate come questo, allora una visione vale anche, ma insomma. Mettiamola così, se Megamind vi è piaciuto più de Gli Incredibili, allora questo vi piacerà. Non è il miglior Stiller che c'è. Vuoi mettere quando Stiller fa quel supereroe di Tom Cruise? Lì sì che ridere:

Sì ecco questo fa proprio ridere.
Ben ti sta... Che poi, una volta arrivati i supercomics film quelli veri e belli anche i film che li sfottono sono diventati più divertenti e molto più divertenti (Kick Ass, Defendor e vabbè gli altri li sapete...). Quindi per riprenderci da questa visione davvero troppo datata ci guardiamo alcune super-stupiderie web. Poster Deco di Greg Guillemin:

Eroini bellerrimi di RAWLS:

Un video fatto per la promozione di THOR di ridere a martello:

Captain HAMMerica, BatHAMM e SuperHAMM (di Stanley Chow):
Superlettering:
E una supernemesi norvegese:

Nessun commento:

Posta un commento