Ben cade nel tunnel della drogaina! Ben fa il suo primo film con Owen Wilson! Ben fa all'amore malato con Maria Bello! Ben tenta la carta della serietà, il risultatà è più comico di quando fa Zoolander. Tutto questo e poco altro su...
Permanent Midnight (Hard Night)
Who's BEN? Il film, bisogna premettere, racconta le gesta eroiniche di tale Jerry Stahl, sceneggiatore in forza a Hollywood e alla TV che ha fatto cose tipo scrivere un episodio di Twin Peaks e Bad Boys 2 (eh?), insomma uno che si è fatto strada scrivendo, ma più altro si è fatto e basta. E come tutti quelli che si fanno e che poi riescono a uscirne facendo i 12 passi, fanno pure il 13esimo passo, che è "Scrivi un libro delle tue gesta eroiniche, che poi ci fanno un film con Ben Stiller che tenta di dimostrare che è anche capace di fare l'attore drammatico, vent'anni prima di Greenberg". Eccoli i due, guardate che simbiosi, che camaleontica trasformazione.
Soprattutto l'altezza, altro che Robert Denigro Scatenato. Ma notate l'antesignano della Magnum! Ma Ben che faccia fa? Insomma 'sto Stahl è un po' Chuck Palaniuk, un po' Bukowski, un po' Hank Moody di Californication (anzi mi sa che tipo Californication è il remake serial di questo film, dicesi plagio): la sua vita è stata tutta un fotti fotti fatti fatti scrivi scrivi.
Bada BEN: Quindi all'inizio carriera Ben era un po' insicuro, ha iniziato con la commedia giovane carina e poco occupata e ha continuato in TV facendo il buffone. Allora tenta di darsi un tono e fa la parte del drogato. E - Junkie Movies alla mano - gli americani i drogati non li sanno proprio raccontare: non riescono a non dargli questa patina di "ficaggine" tipo "autodistruzione nichilista", che se sei uscito dalla penna di Bret Easton Ellis va pure bene, ma se sei Ben Stiller, hum, il risultato è meno di zero. Anzi no. Quindi ecco che Ben, sotto la drogaina - fa delle cose mattissime, menefreghiste e drogate tipo: Lanciarsi a occhi chiusi contro il vetro di un grattacielo per vedere se è tanto difficile incrinare:
L'effetto, lo capite da voi, è tipo "mosca spiaccicata" di AldoGiovanniGiacomo. Praticamente una gag. ALtra cosa fattona è farsi una pera davanti al bambino piccolo:
Anche qui si raggiunge il SNL, non ho detto LSD. Ma la cosa più visionaria del film (non le tette di Maria Bello, grande delusione di quest'anno) è vedere Alf dipinto di verde che gli dice "besugo di un besugo" o qualcosa del genere:
E logicamente allenarsi a fare Magnum e Ferrari:
Ecco, questo film è importante proprio per questo, ha fatto capire a Ben che:
"Caro Ben,
facce ride che è meglio, che a fare il drammatico non sei capace. Dai guarda che facce fai, dai:
Facce ride, non le facce.
Firmato: il tuo amico Owen"
Firmato: il tuo amico Owen"
BEN ti sta: Il film ha due lassi temporali incrociati: il dopo-droga e il mentre-droga. Lui fa cose sessuali con Maria Bello e intanto le racconta di quando era sotto droga e faceva le cose matte e anche sessuali con Elizabeth Hurley. Se proprio dovete, guardatelo in inglese perché il doppiaggio italiano sembra fatto nel retro di una sala corse ippiche con i doppiatori pescati tra pubblico, fantini e cavalli. Dai, che dopo questo film Ben ha capito l'antifona e iniziera a fare quello che gli riesce meglio: l'idiota patentato pazzo per Mary.
Nessun commento:
Posta un commento