martedì 8 novembre 2011

BIG BEN WEEK • Giovani, carini e disoccupati

Non chiedetemi perché ma da oggi fino a mercoledì prossimo parliamo (anche) di Ben Stiller. Sai tipo che un giorno ti alzi e - PUF - inizi a parlare incessantemente di Ben Stiller. E Ben Stiller di qui e Ben Stiller di lì e Ben Stiller di sù e Ben Stiller di ggiù e alla fine nessuno ti risponde più al telefono perché, niente, tu stai sempre a parlare di Ben Stiller che all'inizio può pure essere divertente ma poi...
E quindi ecco una settimana dedicata al Big Ben (cioè a quello che di Big ha fatto Ben, perché a dire il vero ci sono anche cose non troppo Big, ma siccome non c'è nessun monumento o gioco di parole con Small Ben allora non ce li vediamo i film brutti). Ma però non fate tanto quelli che storcono il naso su Ben Stiller, perché io lo voglio proprio sapere se non avete riso quando avete visto la prima volta la scena dello shampoo d'uomo di Tutti pazzi per Mary, se non avete riso alle Magnum/Ferrari/Blusteel, se non avete riso quando esce col costumino striminzito davanti a DeNigro, se non vi è piaciuto tantissimo con la tutina rossa Adidas. Se avete risposto "no" alle domande appena fatte mentite sapendo di mentine. 
Quindi ora passiamo in rassegna un po' di film di Ben Stiller. Perché Ben Stiller, come dire, è Universal.e.
Intanto vi volevo dire che è un figlio d'arte. Infatti papà Stiller è tipo un commediante di vecchia generazione, di cui francamente non saprei dirvi manco un film o un telefilm, ma so solo che questa foto mi piace ma anche un po' mi fa paura:
Il figlio, logico, si butta nel mondo della recitazione e chi il primo che lo fa lavorare? Chi è? SPILBI! Poi varie comparsate in TV e l'occasione di dirigere il suo primo film (chiamala "occasione") che è:
Giovani carini e disoccupati
Who's BEN? Ben è un giovane yuppie americano tutto telefonino cellulare grosso come un BigMac e completi Ermenegildo Zegna. Però anche gli yuppies hanno un'anima - mica solo GreggioDeSicaCalàBoldi - e si innamora di Uioa (come la chiama mia mamma) Ryder nel film è, come dire, una vera taccheggiattrice di cuori.
I due si prendono ma ci mette lo zampino quel fessacchiotto precursore dello sguardling da pesce lesso Ethan Hawke:
Il resto è smancerie per adolescenti coi poster in camera. Infatti mi dicono dalla regia che "Sì fichissimo Giovanicarinieccetera! Mi ero troppo innamorata di Ethan Hawke, avevo il poster in camera".
Bada Ben: Il film è palesemente costruito per essere "il film di una generazione". E che come ogni "film di una generazione" quando poi la generazione è passata, anche il film diventa automaticamente datato. Tipo datato il grunge, datato lo yuppismo, datati i capelli assurdi di Ben. E datata un pochetto anche l'incessante colonna sonora, che sarà pure stata fica all'epoca, ma oggi, boh. Purtroppo nella commedia americana non diventa mai datata la gente che si mette a ballare nei luoghi pubblici, capisco in cucina tipo Grande Freddo, ma così:
Atti scemi in luoghi pubblici, un must delle commedie americane di qualunque generazione. Più che altro è la data del film che non aiuta: 1994. Anni strani, i primi90, pieni di rigurgiti degli 80 ma con qualcosa di già mediamente definito: il grunge. E infatti i due spasimanti duellanti rappresentano proprio questi due bui momenti della moda maschile: Ben ancora ancorato alle giacche con le spalline e RayBan Wayfarer, Ethan tutto camicioni a quadri e pantaloni strappati. Uioa invece è la solita Palla di Verdura (vedi anche).
Ben ti sta: Il finale del film è amaro per Ben. Il triangolo è sempre lo stesso: Uioa divisa tra l'amore pacato e sicuro del beneducato Ben e quello passionale ma "oggi ti amo domani chissà" di Ethan, ecco che sfancula il primo e si accasa col secondo. Vi volevo dire una cosa, non succede MAI, nella vita vera. A proposito della vita vera, di solito i "film di una generazione" contengono sempre una generazione di attori che poi - e che solo io? - diventano vecchi, ma no diversamente giovani, proprio vecchi. Eccoli, i giovani carini e disoccupati allora:
Ed eccoli come sono diventati, di certo non sono più giovani, carini manco troppo, disoccupati almeno tre su quattro:
Steve Zahn: Eccolo, il da me definito "fratello di qualcun'altro"! In questo film fa il gay del gruppo. Che infatti c'è sempre il gay nel gruppo. Che fa il cazzone tutto il tempo ma che ti credi, anche lui ha i suoi problemi. Ora che starà facendo Steve Zahn? Mi sa che fa una serie TV vero? Brothers in Arm?
Uioa Ryder: Che ha cambiato lavoro sulla carta d'identità da "attrice" a "taccheggiattrice".
Jeanine Garofalo: Chi? (Dai io lo so chi è, ma se voi non lo sapete, meglio, info inutili in meno).
Ethan Hawke: Che alla fine è quello che si è dato più da fare negli anni successivi, con Uma Thurman e con le cameriere. Poi mi pare si beccò pure una candidatura all'oscar ve'? Ora fa solo film di poliziotti mezzi corrotti mezzi no, ma lo sguardo è sempre quello.
E poi certo... c'è Ben! Ma per lui ci sarà tutta la settimana per vedere che fine ha fatto Ben. Di Ben in meglio...

1 commento:

  1. uhhhhh...anche io mi ero innamorata di ethan sguardling!!!
    e infatti avevo completamento cancellato dalla mia memoria il fatto che in questo film (di cui avevo la videocassetta e che ho visto un fottio di volte) ci fosse Ben Stiller!! pensa tu!

    RispondiElimina