giovedì 10 novembre 2011

BIG BEN WEEK • Tutti pazzi per Mary

La via americana del politically scorrect + il vero significato della parola gross (che non è "grosso" come dicono i traduttori Planeta) ma è più.. l'invenzione dello shampootozoo. Ecco il film che ha fatto esplodre (!) Ben e che mi fa pensare che meno male che non ho chiamato lo special "Tutti pazzi per Ben" perché, dai era banale, dai.
Tutti pazzi per Mary
Who's BEN? Ben è il bravo ragazzo per eccellenza e nei primi dieci minuti del film, quando ci viene presentato come un sedicenne sfigato, progenie dei Nerd senza rivincita e progenitore dei SuXerBad apatowiani, è i-rre-si-sti-bi-le: lo si ama dal primo momento in cui apre quel sorrido tordo con la dentatura di metallo. Che poi logicamente Ben - come d'altronde tutti gli uomini a secidi anni sempre vuole scopare. Ma, al contrario della maggior parte degli uomini - lui ci mette il sentimento, sentimento che dopo la brutta disavventura iniziale (non la metto perché fa male guardarla anche se si vede che è silicone. Che ne volete sapere voi ragazze...) diventa ossessione, anzi obsesion. Certo, bisogna ammettere che Mary Diaz in questo film è carina. 
Mai amato la Diaz, sempre trovata una ranocchia dalla bocca larga e poi questa sua attitudine al "ehy guardatemi sono figa ma anche simpatia maschiaccia", no. Invece dai, qui è irresistibile. E si capisce perché ogni singolo uomo dotato di pene e gusti eterosessuali del film finisce per innamorarsi di lei. 
Bada Ben: Il film vince proprio nel rappresentare con una realtà quasi DOCUMENTARISTICA quello che gli uomini sono capaci di fare per entrare nelle mutandine delle ragazze. Il film è bollato come grottesco, politiccaly scorrect, assurdo e cattivo e le cose che gli uomini del film fanno per eliminare gli avversari sono parodistiche ed esagerate (fingersi distrofici, sfruttare il ritardo mentale per impietosire, eliminarsi a vicenda o imbellettarsi agli occhi di Mary a colpi di bugie sempre più grandi), e invece, benvenute nella realtà: è PROPRIO così che vanno le cose. Non ci sperate che se qualcuno che vi dice "Ok, se lo ami vai con lui, io ti amo talmente tanto che se so che tu sei felice, sono felice anche io" è davvero sincero. No fucking way. La traduzione esatta è "Brutta stronza spero moriate presto tu e quel coglione che hai scelto in un brutto incidente stradale. Merde".
Ben ti sta: Ok, tutti ci ricordiamo di TttpzzxMary per "quella scena lì"
che oltre a riportare alla mente vita vissuta (dai che vi sarà successo, colpa nostra per carità... poi vallo a spiega' "Oh! maledetti piccioni." "Oh! devo essermi appoggiata a un muro zozzo." "Oh! No che ieri ho usato la Coccoina e..." oppure il classico "Ma con che li fanno i detersivi non si sa!"), definisce un punto di svolta per  tutta la commedia americana anni 90, che da quel momento sdogana i prodotti del corpo, diventando un gigantesco SILOS che ci mancava solo che ritiravano fuori l'odorama di John Waters... poi il fatto che noi arriviamo con i soliti dieci anni di ritardo, vabbeddai. E poi per tutta la vena "cattivissima" che tanto ha definito il cinema dei Farrelly. Ma volete vederlo il VERO film cattivo dei Farrelly, recuperate Kingpin. Peccato che poi i Farrelly si siano involuti e abbiano perso completamente di senso, lasciando il passo a Apatow e iniziando a fare solo robe davvero brutte, un cinema ugualmente grossolano (!), ma per nulla divertente, solo schifoso. Eppure tanti devono tutti ai Farrelly, da Jim Carrey a, appunto, Ben, che se non c'era Tutti Pazzi per Mary non c'era Ben. Il video finale - elemento classico di tanta commedia USA - è sinceramente divertente:

8 commenti:

  1. "ben" venga questa ben week (terrificante gioco di parole, i know), però come mai?
    non sarà mica malato, spero... :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. no no.. sta BEN...
    il motivo lo scroprirai mercoledi :) ma è esattamente quello che immagini..

    RispondiElimina
  4. Che mi dici de "Lo straordinario mondo di Greenberg"?

    RispondiElimina
  5. ti dico questo: http://chickenbroccoli.blogspot.com/2010/08/chicken-summer-reportage-2010.html
    (sfoglia sta dopo un po' di pagine...:)

    RispondiElimina
  6. Letto, è di Ben che mi dici? Secondo me il quel film, se non fosse che ha fatto ottordicimilamilioni di ruoli comici, non era male...

    RispondiElimina
  7. secondo me 'cha creduto un po' troppo...
    l'hai visto I'm Still Here...lì sì che ci fa una "bella figura".:)

    RispondiElimina
  8. non avevo scritto in italiano, scusate. Non l'ho visto! ne avevo sentito parlare per via della storia fake non fake...ora lo guardo!

    RispondiElimina