SIGLA STUPENDA!
Allora. Vi copio/incollo un testo. Tempo di lettura quello che vi prendete per farlo.
• • •
Era il 2009 e in una notte chiara e luminosa di fine Agosto nasceva CHICKENBROCCOLI, un sito di critica cinematografica con un sottotitolo che era tutto un programma: cineblog per chi ama odiare il Cinema.
Cosa c’è di più gustoso che vedere un film e poi distruggerlo pezzetto dopo pezzeto, fino a che non ne rimane nulla? È liberatorio, è divertente, è sincero. Ed è quello che fa CHICKENBROCCOLI quotidianamente, con recensioni scanzonate, sarcastiche, puntuali e piene di gif animate che mandano in palla i computer.
Vedere una quantità incredibile di film, anche quelli brutti, raggiunge due scopi: 1) ti fa amare di più il buon cinema; 2) fa risparmiare ai lettori visioni orrende.
Su CHICKENBROCCOLI non ci sono le ★★★★★, si usano solo due voti: il CHICKEN per i bei film, il BROCCOLO per quelli brutti, nessuna mezza misura!
E dopo i film sono arrivati gli artisti. Realizzare poster alternativi di famosi cult è una pratica ormai radicata all’estero. Ora fi nalmente si afferma anche in Italia.
CHICKENBROCCOLI è il primo sito italiano che produce magazine, poster, infografi che, gif, eventi artistici e gadget dedicati alla Settima Arte. Che cosa si può volere di più?
«Vogliamo una mostra di Cinema e Illustrazione!» ha gridato il TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL, evento noto per avere gusto nella scelta delle collaborazioni.
CHICKENBROCCOLISCOPE è un’esibizione di bellezza gargantuesca (succede raramente di poter usare in una frase l’aggettivo gargantuesco) che per un mese trasforma Treviso in un angolo di Hollywood. Lo fa mettendo in piazza 14 visioni creative di altrettanti film eccezionali, in un mix di stili che combina artisti affermati e giovani promesse. Il tutto condito dalle sardoniche recensioni e gli insindacabili CHICKEN e BROCCOLO di CB, più che un critico, un criticone.
Non abbiamo badato a spese, benvenuti al...
CHICKENBROCCOLISCOPE!
Di tutte e di nessuna, ma sempre vostro, ChickenBroccoli
• • •
Lo sapete quanto grande sarà stampato questo testo? Tantissimo, roba che se non avete problemi di vista, vi verranno per quanto saranno stampati grandi.
Esatto, siccome a me questa cosa del "le dimensioni non contano" mi è sempre saputa un pochetto di scusa che o ci raccontiamo o ci raccontano se sono gentili abbastanza (...gli spettatori delle mostre! Che avete capito?!), questa volta abbiamo fatto le stampe in grande, ma veramente in grande! Grande così [allarga le braccia per indicare DUE METRI PER DUE METRI!]
Le parole che avete letto sono la presentazione del CHICKEBROCCOLISCOPE, una mostra gigante che mi hanno fatto fare quelli del TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL.
Proprio mi ci hanno chiamato! Non vi sembrano incredibili quali possono essere le conseguenze di un numero sbagliato?
La mostra unisce le passioni di CB: la fi l'Illustrazione e il Cinema, e rappresenta, lasciatemi dire una di quelle cose da uomo vissuto ma con un occhio al futuro, un punto di arrivo e insieme un punto di partenza.
"Arrivo" perché questa è una di quelle cose che se ti guardi indietro la vedevi già quando ti mettevi a fare i magazine, o le serate, o le maratone di film.
"Partenza" perché dopo questa mostra l'unica cosa che si può fare e andare avanti accellerando. Se vi dico che c'è un progetto con ogni singolo illustratore coinvolto mi credete? (Il bello è che loro ancora non lo sanno...)
Volete sapere cosa vi aspetta domani, dalle 17 e per il seguente mese e mezzo? Una piazza in festa - vi dico solo che abbiamo messo l'invito in ogni singola buca delle lettere della piazza, più che altro per farci amici quelli che altrimenti ci avrebbero tirato secchiate di olio bollente dalle finestre - con tanto di streetfood, concerto e io che guardo i lavori insieme agli altri umarelli dicendo "eeehh io 'sti pannelli li avrei fatti più grossi".
Vi metto queste preview, vediamo se indovinate i 14 film
E se i bollettini meteo danno Tifone forza OZ, io starò lì così:
Vi metto queste preview, vediamo se indovinate i 14 film
Volete un'anteprima? La volete davvero? E va bene. Ecco una delle 14 opere che faranno bella mostra di sè da domani e per un mese e mezzo a Treviso! L'ha fatta Rino Lionetto (e sì, si potranno acquistare in formato poster durante il TCBF. Che credete che facciamo tutto perché ci piacciono le cose Belle? Bravi perché è così.)
CI VEDIAMO DOMANI!E se i bollettini meteo danno Tifone forza OZ, io starò lì così:
Nessun commento:
Posta un commento