mercoledì 2 settembre 2015

THE BIG MEAL • CIBO, CINEMA & ILLUSTRAZIONE DA GUSTARE A OCCHI APERTI

Sapete quelle volte che le cose ti prendono un po' la mano e finisce che organizzi un evento a Milano di cibo, di cinema e di illustrazione lungo una giornata?
Ecco, questa è una di quelle volte.
[clicca]
Si chiama THE BIG MEAL, e sarà proprio quello che promette il titolo: una "grande abbuffata" di cose belle e buone.
SIGLA!

La versione tipo amico che te lo racconta davanti a una birra (non fosse che sono astemio, facciamo che io mi prendo una coca cola e voi la birra) è questa:
"Oh, ma non sai che m'è successo! A un certo punto mi scrive 'sta ragazza che si chiama Valentina dicendomi:
- Ciao. Ho visto che una volta hai fatto 24 ore di film tutte di seguito...
- Hey baby. Cosa fai staser...
- ZITTO e abbassa quel sopracciglio! Qui dobbiamo parlare di una cosa seria! Ti va di organizzare una maratona simile, ma di film culinari 'ché c'è l'EXPO e insieme allestiamo una mostra di illustrazione con opere dedicate ai film che proiettiamo e a chi viene offriamo un lunchbox in regalo con dentro cibo in tema?
- ...culinariahaha...
- Ok senti, ho capito. Faccio tutto io. Tu chiama 4 illustratori di quelli bravi, scegli 4 film dal catalogo Warner Bros e preparati a fare settemila cose di grafica che il 19 SETTEMBRE A MILANO FACCIAMO THE BIG MEAL!"
È andata più o meno così. E alla fine l'abbiamo fatto davvero. Con tanto di Menu e Programma:
[clicca]
Poi c'è anche la versione seria – ovviamente mi hanno vietato di metterci mano, altrimenti con lo stipendio del correttore di bozze andavamo fuori budget, sapete la coas dei troppi refusi che faccoi – che serve per far vedere agli sponsor e ai giornalisti che siamo gente di cui ci si può fidare.
CHICKENBROCCOLI e FOOD DESIGN LAB di ADI
presentano 
SABATO 19 SETTEMBRE
 dalle ore 15.00
CASA DEL DESIGN – ADI PER EXPO
via del Bramante 42, Milano

Il cibo, grande protagonista del 2015, è al centro di un progetto culturale e artistico che fonde insieme cinema, illustrazione e design: THE BIG MEAL.
Nato dalla collaborazione di Food Design Lab di ADI* e ChickenBroccoli** l’evento si svolgerà il prossimo 19 settembre a partire dalle ore 15, alla Casa del Design di Milano nella programmazione di ADI PER EXPO.

THE BIG MEAL è una maratona cinematografica, una mostra di illustrazione e una proposta enogastronomica, tutto insieme per una giornata da gustare fino all’ultima visione. 

Il pubblico inizierà la degustazione di THE BIG MEAL con le prelibatezze di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart (ore 15), continuerà sorseggiando Un’ottima annata di Ridley Scott (ore 17), si lascerà trascinare dalla carica energetica di Chef, la ricetta perfetta di Jon Favreau (ore 19) e chiuderà la serata in compagnia di Noi e la Giulia di Edoardo Leo (ore 21).
Tra una proiezione e l’altra potrà poi assaporare uno speciale “lunch-box“ composto da 4 spuntini in tema con i film appena visti e infine deliziarsi con le versioni illustrate delle locandine dei film proposti a opera di 4 giganti dell’illustrazione italiana contemporanea: Mauro Gatti, Ale Giorgini, il Pistrice e Rita Petruccioli.
Il tutto accompagnato dalle speziate recensioni di ChickenBroccoli, il sito di riferimento “per chi ama odiare il cinema”.

L’evento aderisce al circuito di EXPO IN CITTÀ nella programmazione di ADI PER EXPO: THE BIG MEAL infatti è – nel suo piccolo – un’esposizione a sé, in cui il cibo è al centro di un progetto e racconta cosa, oggi, è in grado di ispirare attraverso il cinema, l’illustrazione e il design.

Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano, THE BIG MEAL ha come partner tecnico il Gruppo De’Longhi, con l’eccellenza delle macchine per caffè espresso De’Longhi e i prodotti per la preparazione dei cibi Kenwood e Braun, e vanta sponsor eccellenti come il Gruppo Casillo, grazie al quale sposa un’importante iniziativa sociale per il Kenya: il progetto Acqua per Karungu dell’ONG Salute e Sviluppo, che prevede la realizzazione di un sistema idrico articolato in chioschi presso scuole e punti di aggregazione per fornire acqua potabile a oltre 16.000 beneficiari.

*Il FOOD DESIGN LAB di ADI è il cuore operativo dedicato al food design di ADI PER EXPO a Milano. Studia idee e format alimentari che possano rappresentare il rapporto virtuoso che unisce il cibo al design. Il Food Design Lab è insieme un team di professionisti del design e un luogo attrezzato per la sperimentazione della materia in cui realizzare eventi, mostre, conferenze e workshop tematici sul cibo, sul suo packaging e sugli strumenti che lo lavorano o lo raccontano. http://www.foodesignlab.org/

** CHICKENBROCCOLI è un sito di critica cinematografica irriverente e originale. Oltre a presentare quotidianamente recensioni senza peli sulla lingua, concilia il cinema con l’arte visiva, realizzando con la collaborazione di artisti italiani e internazionali poster alternativi, magazine cartacei, gif animate, grafiche.
Il sito è diventato l'unico punto di incontro in Italia per una vera e propria corrente artistica dedicata a produrre ​nuove visioni dei grandi miti della storia del cinema con illustrazioni e contributi originali.
Ah. Se sei un giornalista e vuoi promuovere THE BIG MEAL puoi scaricare il press kit spingendo fortissimo questo pulsante:
Allora avete capito bene? Ci vediamo il 19 SETTEMBRE, dove sarete rimpinzati di film belli da gustare, illustrazioni stupende da assaporare e cibo succulento da sbocconcellare!
Ah, un'ultima cosa: È TUTTO GRATIS! 
(Che vuol dire che non avete neanche la scusa del "ho speso tutto in vacanza e tra poco è Natale sai i regali...)
L'evento di FB è QUI • Le hashtag per Twitter @broccoletweet sono #bigmeal #food #art #cinema #lucaargenteroseibellomaCBdipiù
CI VEDIAMO AL THE BIG MEAL!

Nessun commento:

Posta un commento