venerdì 11 settembre 2015

I Fanatici 4

Fantastic 4 - I fantastici quattro
Trama: Fantastic Fuor

E insomma alla fine ieri anche in ItaGlia è uscito il più orrendo cinecomic di questa nuova generazione di cinecomics. Esatto, è proprio come ve l'hanno raccontato: un film orrendo, tra i peggiori del 2015 e di certo il peggiore di quelli tratti da fumetti Marvel degli ultimi anni. Mettiamola così: è il nuovo Daredevil... è il nuovo Batman e Robin... è il nuovo Lanterna Verde, è il film da prendere come esempio per le cose da NON fare in un cinecomics e più in generale come esempio di film di merda proprio.
Il fatto di averlo visto a Bangkok (ma senza Giusy Ferreri con quella voce che quanto fastidiosa può essere?) non ha inficiato minimamente sul mio giudizio. Hanno anche provato a farmi fuori, sapete no, la bomba di quest'estate, ecco, mentre scoppiava, io ero al cinema a vedere Fantastic 4. Con tutto il rispetto per le vittime, ma non so chi stava peggio.
Già che ci siamo parliamo del cinema bangkokese, che dopo quelli giapponesi e quelli turchi, mi fa fare proprio la figura del novello Willy Fog strano tipo come lui non si incontra quasi mai, quando invece già se supero il Grande Raccordo Anulare di un chilometro inizio a urlare al vento "MA QUESTA NON È ROMA! QUI STO FUORI CITTÀ! MA CHE È!? MA FATELE DENTRO ROMA LE COSE!".
Sono andato in un multisala, che mi sa che lì sono tutti multisala, e sono stato accolto da Oscar, ma allungato e gigante, tipo Oscar Fantastic per capirsi
Popcorn e coca alla mano mi siedo. Buio in sala e io già pensavo al pad thai che mi sarei mangiato la sera quando ad un certo punto appare una scritta sullo schermo che tradurrò così: Alzatevi per portare rispetto al Re e alla Regina. Agevolo diapositiva di ritratti e altarini nel caso ti venisse voglia di fargli un inchino volante che si trovano OVUNQUE

Già perché in Thailandia ci stanno questo Re e questa Regina che se la comandano (anche se non è vero visto che dallo scorso anno c'è una dittatura militare, come ci racconterà presto Owen Wilson), e insomma ci siamo dovuti alzare, io e gli altri tre spettatori, per vedere questo video:
(Scusate l'inquadratura non proprio kubrickiana ma avevo paura delle spie regali. E non dite in giro che ve l'ho fatto vedere perché se lo scoprono mi sa che mi vengono ad ammazzare di botte. The Raid anyone?).
Capito come? Ogni volta che vai al cinema in Thailandia, due minuti in piedi a portare rispetto a quei topiragni lì. Che poi, fossi andato in vacanza a Latveria, avrei capito.
Unica cosa degna di nota del cinema è che a fondo sala c'erano queste poltrone qui:
Ah, se le mettessero anche in Italia quelle belle poltrone da due posti al cinema, risolveremmo tutti i problemi di scarsa natalità nel giro di tre, quattro film.
Torniamo al film che è meglio peggio.
Ci sono tanti e tali modi per dire che Fantastic 4 è brutto che mi limiterò a dire: avevano ragione tutti. Tutti quelli che già prevedevano il fallimento totale del film, quelli che si incazzarono per il Johnny Storm nero, quelli che gli ha fatto schifo com'era fatta la cosa, dài la cosa, quella, la Cosa. Quelli che non capivano perché Doc Doom doveva essere così giovane. Quelli che appena visti i costumi si sono coperti gli occhi con le mani. Aveva ragione la Marvel a chiudere la testata a fumetti per evitare pubblicità al film. Aveva ragione la Fox che a un certo punto ha sbroccato col regista, che è inutile che poi scrivi tweet in cui dici "non è il film che ho fatto io" , perché non vedo proprio come avresti potuto salvarlo, non ci sono proprio gli estremi per rimontarlo bene.
I 4 protagonisti sono tutti e 5 sprecati. Già.
Reed Richards
che al netto delle serie young adult sappiamo capace di gran belle interpretazioni - è inutile, non si allunga praticamente mai e come leader ha meno spessore del primo Lemming che si butta dalla rupe. Roba che rimpiangi quell'altro stoccafisso
Qualsiasi altro
Johnny Storm
marvel animated GIF
che è NERO! AIUTO! VENGONO A RUBARE I SUPEREROI A NOI! ha un grosso problema, e non è certo il colore della sua pelle (e qui partono tutte le battute alle serate one stand comician organizzate dal Ku Klux Klan con le battute tipo "zolfanello" e cose così...), quanto più essere svogliatissimo nell'interpretazione. Roba che rimpiangi quando lo faceva Capitan America.
La Cosa
è nuda! Jamie Bell è l'unico che prima di diventare "fantastic" ha qualcosa da dire nel film (è infatti palesemente gay e innamorato di Mr. Fantastic, ma questo non lo ammettono, forse sono io che vedo bromance dapertutto?). È fatto male col computer e si comporta in maniera lontanissima dal fumetto, dove è un gradasso di pietra dal cuore i pongo. Rimpiagi addirittura quel pelato di cui non ricordo il nome ma faceva The Shield e addirittura la mostruosa versione anni 90

Susan Storm è interpretata dalla sorella bassa di Rooney Mara, ed è proprio trasparente.













HAHAHA quanto si ride con Chicken Broccoli. Altro che i comici del Ku Klux Klan. Comunque è lei:
Come? nel film non appare così? Be' quando è trasparente chi me lo dice che non è conciata così? eh? Chi me l'assicura? Comunque anche qui rimpiangi Jessica Alba.

Ma che fine ha fatto Jessica Alba? È tramontata proprio.












(Ah. A proposito, sì, è la sorella di Johnny nero. Molto moderno no? Adozioni fa molto 2015. Del tutto inutile e neanche spiegato, ma moderno.)
Insomma il poker di eroi è quanto di meno eroico ci si potesse aspettare. Troppo carucci per preoccuparsi di fare qualcosa in più che stare lì a farsi guardare
fantastic four animated GIF
Carisma zero. Recitazione zero. POTERI ZERO! Esatto... questi c'hanno i poteri e non fanno niente, qualche fuocherello degno di uno zippo di qua, un braccetto allungato di là, una palla di energia su, un pungo roccioso giù. Rivedi questa gif e pensi "quelli sì che sono super"
Il 5° fantastico, Viktor Doom, è quello che mi ha fatto incazzare di più, perché oltre ad essere un cattivo fichissimo e cattivissimo per davvero (non come quelli che poi si redimono o quelli scemi e basta) è interpretato (oddio..."intepretato"... sta così tutto il tempo pare un mangiamorte imbalsamato

da Toby Kebell. Kebell Kebellissimo che è Toby, un vero monciccì di ragazzo, che secondo me dovrebbe avere un carrierone gigante, e invece mi sa che si sta un po' buttando via, nonostante la grande prova scimmiesca dello scorso anno. Roba che rimpiangi il Dottor Troy

o quello prima
Quindi insomma, nei due film di dieci anni fa erano tutti presi da serie TV e facevano una figura dieci volte migliore di questi quattro pischelli. Pensa un po' come stiamo.
Lui proprio è un mezzo scemo, prima aiuta i 4 ad andare in questa altra dimensione - dove i pinguani prendono i poteri - e ci resta secco. Almeno così sembra. I 4 dopo un anno ritornano nella dimensione e lo trovano un po' cambiato e un po' incazzato. E alla fine unendo i poteri riusciranno blablabla.
Gli scontri sono bruttissimi. Gli effetti speciali peggio. I personaggi tutti degli idioti. La regia imbalsamata. la sceneggiatura un casino di proporzioni epiche, spenta e senza senso. Lontani i tempi di Chronicle. Il set dell'altra dimensione è forse una delle cose peggiori che si siano viste negli ultimi dieci anni, e ci stanno METÀ FILM! 

L'altra metà la passano nel laboratorio. Due palle che si allungano che manco Mr. Fantastic.
Insomma un fallimento su tutta la linea. Sempre su twitter Miles Teller ha scritto "nessuno vedrà questo film". Forse stava facendo il provino per Visione.
Il film non vanta neanche la comparsata di Stan Lee, il che è il segno definitivo di quanto nessuno abbia creduto mai veramente nel progetto, quello farebbe una comparsata pure nel filmino delle vacanze mio.
L'unica a vincere è ovviamente la Marvel, che ora può ricomprarsi i personaggi pagando in bath thailandesi e facendosi anche dire grazie. Li prenderà, li porterà nel suo magico universo e finalmente possono iniziare a pensare allo script di MARVELS. Ormai ce l'hanno quasi tutti. Mancano solo gli X.
Diciamo che questa gif dice le stesse cose che ho appena detto io, ma le dice meglio:

Comunque sì, fa molta impressione trovarsi nella stessa città di una bomba scoppiata e pensare che SEI ORE prima stavi PROPRIO in quell'incrocio. Molta molta impressione.
PS. Avevo promesso a Fumettologica di fare un MEGAPOST con TUTTI e 4 i film dei Fantastici 4. Ma non l'ho fatto. Sono un essere ignobile. Sono una cosa immonda. DEvo essere punito
Mi farò perdonare con un bellissimo post su Tank Girl... almeno credo.

Nessun commento:

Posta un commento