venerdì 13 giugno 2014

Ricomincio da Tom

Edge of Tomorrow
Trama: Edge of tu muori

E che devo dire? Che Edge of Tomorrow è un divertentissimo, serratissimo, senzarespirissimo film di dannatissima fantascienza come Obi Wan Kenobi comanda! E i superlativi sono controllati...ssimi come sempre.
Niente "ma", niente "se", niente "ET", solo tanta azione senza un attimo di tregua; davvero, i momenti di "respiro" si contano sulle dita di una mano aliena, tre per essere precisi, il resto è solo azione pura, girata con piglio (anche se senza una vera vena autoriale, ma in un caso come questo meglio mi sento) e "sorretta" da interpretazioni perfette perché del tutto assoggettate al resto, dove per "resto" si legge "esoscheletri" (o armature).
Sì, i veri protagonisti del film sono quei cosi metallici di cui si vestono i soldati del film. Questi cosi qui:
None animated GIF
film animated GIF
Che sono di certo meglio di quello di Elysium perché libere da ogni pretesa "sociale" (sai lì era del tipo l'armatura della società che costringe i cittadini a burattini eccetera) mentre qui sono quello che sono: macchine per uccidere guidate da carne al macello. E sono fichissime che ne vorresti una per andarci a lavoro.
Degna evoluzione dell'armatura - non militare - di Aliens, variazione sul tema armature che potenziano il soldato, finanche Robocop e Neon Genesis Evangelion, (anche se a me continuano a sembrare più di tutto delle declinazioni - l'avevo già detto - di queste:
le armature di EfT sono la cosa migliore del film, perché vestono i protagonisti meglio dei costumi del Grande Gatsy e quando li vedi senza ti sembrano più inutili e insipidi. 
Comunque anche Gordian non è che si faceva parlare dietro, matrioska di esoscheletri.

Anche se poi, sembra che ci stiamo arrivando davvero. A. Che bello. Sì sì tu mi piaci vieni a casa mia che ti faccio vestire con l'esoscheletro di mia sorella.
Insomma azione come se non ci fosse un domani (!), mecha design fatto bene, attori impegnati (e guai a chi dice che Tom non sia un dannato attore che sa fare il suo mestiere, guardate come rende l'impaccio del delle prime volte e come se la cava alla fine, alla trecentesima ripetizione), alieni cattivi e coi tentacoli schifosamente "blobbati" (ci piace sempre quando l'anatomia degli alieni si allontana dai soliti canoni occhioni - testoni - spilungoni omoni grigi).
Poi certo, vuoi fare il pelo nell'uovo? Niente, quasi niente, del film è davvero originale, oltre al suo essere tratto da un libro giapponese illustrato così:
In pratica è come vedere Bill Murray di Ricomincia da Capo

ma con la faccia di Tom Cruise e vestito come Ripley
queen animated GIF
recitare la scena dello sbarco in Normandia di Salvate il soldato Ryan

E il film diventa la summa delle corse di Tom, sapete che Tom corre sempre no? Ma sempre sempre sempre:

Ecco, in questo corre dall'inizio alla fine. 
Ma oltre ai rimandi cinematografici più di tutti c'è la questione videogiochi, che sono, forse ancora di più delle citazioni ai film sopracitati, il vero fondamento del film: la ripetizione, il concetto di "ricomincio da dove ho salvato" (e se giocavi al bar ricominciavi da capo se non avevi abbastanza monetine), l'imparare a memoria le mosse dell'avversario fino a scoprirne il punto debole (chiunque sia arrivato a un qualsiasi boss finale sa di cosa parlo, io personalmente ancora mi ricordo quel cazzo di albinoide sull'aereo) è esattamente quello che fa di Edge of Tomorrow un perfetto videogioco di celluloide, con tutti gli inside joke del caso, ivi compreso quello di lui che sa a memoria i movimenti e schiva i colpi a occhi chiusi. E di nuovo vengono in mente gli esoscheletri potenzianti, da Metal Gear Solid a Gear of Wars, Metroid, Halo, Dead Space, Call of Duty e mille altri che non ho giocato, che sono fondamentali per il divertimento videoludico bellico.
Bonus che non è poco: per una volta (contrariamente a Ricomincio da capo o Source Code) il ruolo femminile non è relegato a spettatrice imbecille che ogni giorno si innamora del protagonista solo perché lui ogni giorno sa qualcosa in più su di lei e "sembra che mi conosci da sempre", ma è invece una "Full Metal Bitch", al secolo quella Emily Blunt (a quanto mi risulta al suo primo ruolo action. No, questo era un altro tipo di action.) e si rivela una delle bad-ass più cazzute dell'anno, oddio, forse l'unica. Beccate 'ste gif con lo spadone
film animated GIF
tom cruise animated GIF


E 'sta foto che fa sempre alzare l'asticella (!)

E allora ben vengano film di fantascienza, che è la nuova vera manna del cinema americano, molto più dei cinecomics, ripassa il 2013 e vedi. E nel giro di due/tre mesi ci aspettano quasi un'altra mezza dozzina di film sci fi, ritornano i/le Uaciosky

ritorna Micheal Bay

ritorna Luc Besson

ritorna la Marvel spaziale

e ritornano le scimmie

che è un po' tutta la stessa cosa se ci pensi.
Vai di illustrazioni, che ripetita iuvant
E visto che abbiamo parlato di videogiochi, ecco delle gif molto giocose e molto videoludiche (non solo cinematografiche, in effetti):
Comunque a a me questa cosa di Tom Cruise che fa tanti film sugli alieni o comunque di Sci-Fi continua a crearmi un corto circuito. Da una parte non posso negare che Tom continua a piacermi punto e basta, senza ma, senza se, senza ET, tipo che La guerra dei Mondi me lo vedrei una volta a settimana, ma che paura mi fa, Tom, quando fa queste cose.

1 commento:

  1. Recensione esilarante! XD La gif finale di Tom è da brividi

    RispondiElimina