lunedì 9 giugno 2014

L'attimo demente

After the Dark (The philosophers)
Trama: Scuola di errori

Questo film parla di questa storia qui.
Ci sta un professore di filosofia in una squola indonesiana - perchè in Indonesia ci stanno le squole? - che fa questo esperimento molto inteliggente qui: 
dice ai suoi studenti di immagginare che da lì a tre minuti arrivano delle bombe nucleari che spazzeranno via la vita umana dal culo della Terra, ci sta un bunker, in questo bunker ci possono entrare solo dieci perzone, mentre loro sono venti.
A questo punto da a tutti un bigliettino che lui a preparato che ci sta scritto sopra il lavoro immagginari di ognuno di loro. A quel punto bisogna decidere chi mettere nel bunker e chi no: il gelataio ovviamente no, l'architetto invece sì, il poeta no, il politico sì, la fashion designer no, il soldato sì. Tutto loggico. Allora fa entrare questi dieci nel bunker del grande fratello e vediamo come va.
Ora, avete capito? Tutto "immagginario", tutto finto, tutta "filosofia", parole parole parole. Ovviamente nel film noi vediamo quello che loro si raccontano (ci mancava solo che stavano novanta minuti seduti in una classe a parlare, figurati se avevano le palle di farlo).
Il primo esperimento va male, come puoi vivere senza poesia, senza fashion e soprattutto senza gelati?
Allora si ricomincia, e questa volta non solo si anno i lavori, ma si sanno anche altre informazioni di questi "sopravvissuti": l'architetto è anche sterile, quindi non può portare avanti la razza umana, la fashion designer è anche un esperta di tecniche di sopravvivenza, il soldato è stato esposto al virus ebola eccetera e inzomma eccoli rientrare nel bunker del grande fratello con questa nuova formazione e come andrà?
E la cosa si ripete tre volte, tutti a filosofeggiare su questo o quello, sarà brutto o sarà bello sarà un monte od un cammello?
Sai che c'a questo film di brutto? che alla fine te lo vedi pure, non è che no, però ti aspetti il finalone quello che ti da la botta finalona, che ti fa dire che ne era valza la pena, e invece non arriva mai sto finalone, anzi, rimane tutta una pippa mentale e il finale fa schifo.
Gli attori sono tutta gente che ai già visto da qualche parte ma sicuro non te lo ricordi, tipo che solo un matto come me può ricordarsi che ok quella è Ginny Weasly, ma che quell'altro era il Grifondoro che gareggia con Ron per diventare portiere dei Grifondoro, ammetto sono io che non sto bene. Poi c'è quello con la faccia strana di The Purge e quella che fa Alice nella serie TV che ha due espressioni questa
e questa
e poi altri pischelli più o meno incapaci, cè adirrittura gente presa da Glee.
Peccato che secondo me poteva essere bello come idea, tipo che ne so che magari il professore alla fine era pazzo e aveva messo una bomba vera e nella sua folle idea di insegnamento li aveva salvati, e invece è solo un enesimo inutile film per ragazzini che da Hunger Games in poi stanno in fissa con questa cose del futuro dispotico infatti il più vecchio del cast c'havrà sì e no 20 anni e la gente fa i film per cavalcare l'onda.
Io per fortuna non andavo a una squola indonesiana a Jakarta e non avevo questo professore idiota qui che faceva gli esperimenti orwelliani e le lezzioni peripatetiche e che invece ci faceva imparare a memoria il sussidiario, penza sennò come scrivevo di merda adesso.

Nessun commento:

Posta un commento