venerdì 26 ottobre 2012

Black Comedy

Bernie
Trama: È ricca la sposo l'ammazzo la sposto nel freezer.

Regista e attore ciccio di School of Rock si ritrovano e raccontano, usando una sorta di mix tra biopic e mockumentary (ci sono le interviste come fossimo di fronte ad un programma televisivo, ma qui ci sono attori), la storia di Bernie, un placido e flaccido omuncolo della provincia americana, che tra un coro della chiesa, un'asta di beneficenza e un morto da imbellettare per l'estremo saluto durante il funerale - è il proprietario delle onoranze funebri del paesello - si ritrova maritato con la vecchietta più arida e arcigna che poteva trovare (una perfettissima Shirley MacLaine), che decisa a far diventare la vita di Bernie un inferno (certo è ricca a palate...). Insomma come è come non è la sciura si becca quattro fucilate in schiena, e Bernie, nonostante sia protetto dalla benevolenza della comunità, finisce in carcere, lo sheriffo (anche qui un bellissimo Matto Meccanigo con la parlata del Sud che da un momento all'altro hai paura che si metta a ficcare cosce di pollo in bocca a tutti) è felice.
Il film però, nonostante sia una commedia sfacciatamente nera, non riesce a diventare mai davvero interessante. Non ha la verve di School of Rock, sebbene Black ce la metta davvero tutta (riuscendoci abbastanza bene e facendosi perdonare un po' e cagate in cui si era avvitato ultimamente)...

...ma si vede proprio che le scene in cui rende di più sono quelle del canto. Jack Black ha l'animo da rockstar, non c'è niente da fare.

Certo, c'è la questione "based on true events" a mettere un po' di pepe al tutto

ma non è abbastanza, ce ne sarebbero voluti almeno cinque di pepi, vi ho mai parlato della mia Pasta ai Cinque Pepi?

Nessun commento:

Posta un commento