sabato 9 luglio 2011

ϟ HARRY POTTER • ANNO 5 • ...e l'Ordine della Fenice ϟ

Allora, facciamo un po' di Ordine. Nel precedente è finalmente risorto Colui che non può essere pettinato, al secolo Voldemort, al millennio Tom Marvolo Riddle (coloro che hanno letto i libri amano cento volte di più il personaggio perché ne sanno almeno il 50% di vita in più!). L'attore scelto per interpretare il signore Oscure è Ralph Fiennes, che per carità, ha il suo perché come attore (nessuno si scorderà MAI il suo "ti perdono" Spilbiniano). Però non mi spiego perché abbia scelto di rappresentare il mago più cattivo di tutta la storia della magia come una sorta di ballerino di flamenco isterico, parlo di movenze, e mica lo dico solo io eh:
Infatti è anche coreografo:
Però sa anche far paura, quando in questo Harry lo vede alla stazione vestito di tutto punto mi piace moltissimo.
Ok, però andiamo per Ordine non facciamo casino una cosa per volta. Prima la locandina (che da questo in poi ci hanno dato sempre più giù di photoshop per far sembrare dei diciotenni quindicenni... che a quell'età la differenza di tre anni è come quella dai quaranta agli ottanta:
Poi ecco che la mia nuova ragazza (come al solito lei ancora non lo sa) Lucy, ci riassume la trama come solo lei sa fare:
(sai già cosa fare, cliccare, ammirare forte, tornare)
Poi si parla un po' della trama. In questo l'azione viene messa un po' da parte (tranne nel finale) ed è invece un capitolo fondamentale per capire cosa c'era "prima". Proprio prima ancora che HP nascesse. Vengono più e più volte raccontate le battaglie del passato, la vecchia guerra, sappiamo che fine hanno fatto i genitori di Paciock, e scopriamo che il VERO protagonista della serie è proprio lui, Neville Dolce Paciock!!! Altro che il quattrocchi, che infatti questa volta supera l'odioso e diventa realmente insopportabil: ma anche qui, niente e nessun comportamento è mai "casualmente brutto" in HP. Vi ricordate voi come eravate a quindici anni? Non eravate odiosi e insopportabili e insofferenti con tutto e tutti? No? Io sì (lo sono ancora peraltro). Ecco, già l'ho detto, HP è sempre PERFETTO nel raccontare la crescita. BRAVI GEI KEI (lo sapete no che secondo me i libri non li ha scritti da sola, secondo me c'è dietro un'equipe, come Wu Ming, non credete quando i titoli di coda vi dicono il contrario:
J.K ROWLING I will forever be in your debt. Thank you for my childhood. Thank you for making me BELIEVE.
Insomma ci si prepara alla Seconda Guerra Magica e ci viene raccontata un po' della prima. E qui scatta la voglia di conoscenza, anche detto nerdismo. Ogni volta che viene accennato al passato ecco subito un attacco di "Sindrome dell'EPISODIO IV", cioè quella malattia che ti fa guardare con occhi ammirati il presente, ma ti fa desiderare fortemente di conoscere anche tutto il passato. Per questo continuo a dire che non può aver fatto tutto da sola! Creare un universo di personaggi e legarli tutti insieme, senza peraltro perdersene per strada (quasi) nessuno è una roba che fa rabbrividire, se pensi che l'ha fatta una sola persona, da sola seduta ad una scrivania. Ad esempio quando ci mostrano la foto del vecchio ordine della Fenice:
A voi non viene voglia di leggere e vedere sette libri e film che raccontano le loro avventure? Ah me fortissimo. FA lo stesso identico effetto della foto dei primi MinuteMen>
E poi oltre al passato I Rollin sono sempre stati eccezionali nel raccontarci il futuro, nel darci indizi e trasformare le sorprese in "te l'avevo già detto quattro anni fa, sei tu che non ci hai fatto caso". Ad esempio se io vi dico che in questo film Harry e Ronione (la coppia Ron/Hermione, ormai praticamente cotti) mentre cerca il posto dove allenarsi entra in un locale e c'è questa minuscola scena:
Voi non gridate "GUARDA! MA QUELLO è...!!! INCREDIBILE!! E C'è PURE LA CAPRA!!!" come ho fatto io? Sono sicuro di sì.
Come sono sicuro che avete urlato "MA CHE MERDA!" ogni volta che negli anni la Salani presentava la nuova opera grafica di SERANA RIGLIETTI, ormai diventata il nostro bersaglio preferito per il lancio di uova ammuffite. Ecco la cover del quinto libro:
Ma guarda quella Fenice ma quanto è bella. Ma proprio guarda. Ma poi dicevamo ieri, la "fisicità" degli oggetti, come appunto i nastri che si arrotolano intorno alla cornice (poi mi spieghi, ma la cornice quindi non ha specchio? No perché come fa il nastro a entrarci? E quella faccia in alto a destra che è? Ma poi avete notato che dal terzo capitolo in poi nelle cover si vede sempre meno (fino a proprio non si vede più) la faccia di Harry. Il motivo è semplice, Serana NON sa disegnare gli adulti. Anzi a dire il vero non sa neanche disegnare uomini e donne, cioè li fa tutti uguali. Insomma non sa disegnare punto e basta. "Stile", si ostina a definirlo qualcuno, incapacità è la definizione giusta, invece. Ho trovato questo video che vorrei condividere con voi:
Ma la sentite? - con quell'attacco di Spruzzolosi fulminante (e chi ha letto, sa!), quella bella pelle che necessita di un bagno nel Napisan - sentite come quasi maledice il giorno in cui ha iniziato a lavorare per "Potter" (poi cristo, che distacco, che impersonalità, chiamarlo "Potter", col cognome, è proprio antipatia, vuol dire che lo odi, peccato che abbia fatto la tua fortuna. Nessuno chiama HP Potter, tutti lo chiamano Harry, proprio perché è come fosse un amico tuo) e poi quando quasi si giustifica del disastro della prima cover? Coi suoi "cappelli a forma di topo"... sì certo, è sempre colpa di qualcun altro. Vai così.
Comunque, Serana, ho trovato una cosa che forse forse ti rende la penultima (a livello di qualità) illustratrice di HP del mondo. Infatti in Finlandia le cover di Harry Potter sono state queste:
Hum. Non ho controllato che ho da fare (devo vedere il Principe Mezzosangue, senno non faccio in tempo), ma credo che sia andata più o meno che quello che ha fatto i disegni era già famoso, magari diventato famoso proprio per i nasi a patata, e gli hanno affidato le cover. Insomma come se da noi avessero affidato le cover a Jacovitti o Altan. Certo sulla cover potevano a quel punto scrivere J. Kollodi Rowling.
Il film ha location molto nuove, bella la casa dei Black, molto molto bello il Ministero della Magia, molto di design coi suoi mattoncini neri retroilluminati. La politica la fa da padrona e il ritorno di Voldemort segna il definitivo accostamento dei maghi oscuri al nazismo (con sferzate di Ku Klux Klan). 
A proposito di "case", tutti noi - e che furbetti i Rollin - ci siamo chiesti in quale Casa saremmo finiti. Come vi dicevo io ero SI-CU-RO Corvonero. Il cappello mi definisce così: "Per Corvonero una mente brillante fu tosto la cosa davvero importante".
Ma ecco che internet sforna le vere caratteristiche di ogni Casa:
Anche i nuovi personaggi sono belli, tutte donne. La migliore è chiaramente Dolores (e so dolores) Umbridge. Melliflua, inetta, schifosa, laida e chi più ne ha:
Che si fa un pezzo STUPENDO con la McGranit:
Scritta splendidamente per rappresentare tutte le professoresse stronze che abbiamo avuto messe insieme. L'odio che può scaturire per una maestra stronza è pari solo all'amore che può nascere per una professoressa bona. 
L'attrice è perfetta, ma meglio di tutti è la descrizione dei particolari, dai centrini di broccato ai piattini coi gattini, ai vestitini pastello. Stupenda, la si ama per quanto la si odia. Forse uno dei caratteri migliori di tutta la serie. E poi quando dà la punizione ad Harry, terribile, inquisizione pura. Certo quando gli molla quella cinquina un po' di gusto lo dà.
SLAP
Una delle cose più atroci mai scritte su un libro per bambini (dopo chiaramente il cacciatore che squarcia una pancia di lupo ed escono una vecchia e una bambina. VIVE). Poi c'è la dolce Luna, anche lei bellissima, svampita e sulle nuvole, crea un'empatia immediata:
Infatti fece faville quando uscì fuori. Lo dimostreremo dopo quando praticamente metà degli entries per la mostra su HP (che inaugura oggi, cazzo) ha ritratto Luna.
Poi c'è Tonks che vabbè, serve un po' da distrazione, niente di che, infatti è uno di quei personaggi che parte a bomba e poi si perde con uno schiocco di dita. A proposito di orrore, nel film c'è la scena più spaventosa di tutte, questa:
Brr. A parte che Cho Chan è veramente brutta e pure un po' zoccoletta (mai come Ginny, che infatti poi giusto co' Ginny alla fine, che se l'è ripassati tutti. Ma proprio tutti) ed è pure 'na stronza traditrice. 
E poi, stronzis in fundo, Bellatrix, interpretata da quella paracula ODIOSA (non la sopporto, strano ve'?) di Helena Bonham Carter in Burton, che tanto per me le fa tutte uguali (ditemi voi se non è uguale Bellatrix a quella di Sweeny Todd:
Animated gifs and cliparts Movies  Bellatrix Lestrange
Mi sembra proprio una che lavora per caso. E poi mi dà lo stesso effetto di Sirius/Oldman, che lo fa senza passione, tanto per fare soldi. CRUCIO!
Quindi ok. Tutto l'ambaran è un po' più meccanico, molte spiegazioni, molto passato, anche il passato del nostro amorino LOL PITON, che qui iniziamo anche un po' a tifare per! Basta con questi saputelli e "prescelti" della minchia! VIVA PITON! VIVA PACIOCK! I veri eroi!
Riappare D'artacan Black, sia dal vivo (qualcuno mi spieghi perché gli animagus una volta si trasformano da uomo ad animale lasciando i vestiti sul posto un'altra invece da animale a uomo e c'hanno già i vestiti. Magia, ma anche un po' errore). Poi riappare anche nel fuoco, e qui FAIL del regista che a distanza di un solo film cambia totalmente la "visualizzazione" della Chat via braciere. Ma che era cambiata versione? Avevano aggiornato Skype Fire 2.0.12? Prodigi della magia, non fai in tempo a compratte un braciere che esce subito la versione dopo e te rosichi che il tuo è già da bruciare! I Weasly si danno con spettacolarità, ma il loro momento ancora deve venire. La Profezia finale è veramente una sòla, cioè roba che una cosa così assurda e incomprensibile non la trovi scritta neanche nei biscottini cinesi quelli tradotti male con Goggle Strumenti per le lingue. Harry Potter professorino NO:
(questa con me funziona sempre)
Ciao Harry Hodiosì, se vedemo l'anno prossimo, comunque lasciatelo dire, sei diventato veramente BRUTTO! Anche se le fan non lo vedono perché sono sotto un incantesimo Imperio:
Nell'attesa ripassa gli incatesimi e gioca alla Ruota della Fortuna:
ϟ HARRY POSTER • Potter illustrato, bene! ϟ
Quest'ultima è di Adolie Day, mica pizza&fichi.

4 commenti:

  1. Bello, bello, bello (il libro)!

    Voldemort interpretato da RF è ben riuscito ma effettivamente un po' troppo danzerino!

    Dolores è brava ma preferisco il personaggio del libro...

    Luna simpaticissima!

    RispondiElimina
  2. qual è il miglior film di harry potter?votalo su kinarto il forum del cinema http://kinarto.forumattivo.it/t87-harry-potter

    RispondiElimina
  3. bozzolo: comunque via via è sempre più cattivo... e comunque il massimo della cattiveria lo raggiunge da bambino nei libri. atroce.
    kin@rto: ma HP è un'unico grande film :)

    RispondiElimina
  4. facciamo anche "la cover più brutta di Serana Raglietti". Cioè "ancora più brutta": VOTATE!

    RispondiElimina