martedì 29 agosto 2017

SIAMO SERIAL • I Christie e le madonne

And Then There Were None
Trama: ...che poi è Dieci piccoli indiani, dai quello con gli invitati che muoiono uno dopo l'atlro e po "non ne rimase nessuno".

Sai chi doveva scriverlo questo (ennesimo) adattamento per la TV di 10 piccoli indiani? Julian Fellowes, quello di Gosford Park (che se non è un giallo alla Agatha Christie quello), di Downtown Abbey, di Titanic per la TV (no vabbé questo gli era riuscito male).
Invece queste tre puntate (andate in onda a Dicembre 2015 in UK e recuperate dal sottoscritto giusto il tempo di un pomeriggio estivo a boccheggiare che per poco non diventavo l'11esima vittima) sono quantomai mediocri. 
Del tipo che anche il film vecchio del 1974 (tra le tante versioni) era quasi meglio. Insomma da un trattamento di un libro che ha venduto 110 MILIONI di copie ti aspetteresti di più, anche solo per reverenza, e soprattutto in epoca moderna, che siamo abituati a ben altri ritmi.
D'altronde la base di partenza (cioè la storia: dieci persone sono chiuse in una casa su un'isola e iniziano a morire una dopo l'altra) 

è TALMENTE FICA che metà del lavoro ce l'hai già fatto. Anche più di metà.
A. Christie è proprio fica di suo,va' Agatha che dolce nonnina che era
e poi, tra un pasticcino e un tè delle 5, ti scriveva queste storie pazze bellissime.
Il giallo del tipo "morti uno dopo l'altro" funziona sempre. Chi è?! Chi sta ammazzando tutti?! Sicuro uno che si è finto morto all'inizio! Oh, anche se lo sai, te lo chiedi sempre come la prima volta...)
Infatti la storia ha ispirato mille altri racconti e film e telefilm e fumetti, da Invito a cena con delitto (questo sì davvero STUPENDO), a quel serial come si chiamava Harper Island (che è del 2009 e sembra di 35 anni fa), a quella storia di Dylan Dog che se non ricordo male è stato il mio PRIMO Dylan Dog (dài, mi ha detto bene...)
Nel cast delle tre puntate da 50 minuti fanno la loro comparsa e scomparsa (no spoiler! Tanto lo sapete tutti come va a finire no?) il Dottor "Le vittime si muovono in branchi" Grant...
Nonno Lannister che non si smentisce mai
Rita Skeeter
e quello brutto delle Felafel (anche lui apparso in GoT)
Nonostante la loro esperienza non salvano il prodotto, che purtroppo tra una regia sotto la soglia minima dell'interesse e soprattutto una sceneggiatura troppo eterea (abbiamo detto che ok, la base da cui parti è magnifica, ma non è che ce poi campa' de rendita tutto il tempo, se i personaggi alla fine sembrano tutti un po' idioti diventa colpa tua se inizio a tirare un sospiro di sollievo ogni volta che ne schiatta uno) e insomma non ci siamo.
Anche se il poster "ultima cena" era bello.
Clicca che si vede meglio
A questo punto quanto stiamo attendendo il remake di Assassinio sull'Orient Express, se pensiamo che l'originale è tipo il capolavoro dei capolavori da vedere e rivedere e chiedersi CHI È STATO?

Lo posso dire? Io un po' sì. 
Lo Posso aggiungere? Anche più di un po'. 
Ho un debole per Agatha.

Nessun commento:

Posta un commento