venerdì 4 agosto 2017

Ricomincio da sceme

Prima di domani
Trama: Culi sul nostro domani odierno 

Voi vi pensate che io chiuda questa stagione di CB - CB è come la scuola + lezioni di recupero, dura da settembre ad agosto - con più di un mese di (quasi) stop dalla scrittura (che insomma dopo 8 anni un mese di stop e le mail "oh ma non scrivi più! sei sparito" - sono arrivate giuro, nell'ordine di tre ma sono arrivate - mi fa troppo ridere. Non fosse che mi sono sentito in colpissima per un mese. Pure io non sto bene...) e dei film abbastanza di merda tipo questo, ma non andrà così.
La prossima settimana sarò a Parigi, per la terza volta nel CBverso (ricordate il 2009? ricordate il 2013? e mi fa sempre una certa impressione pensare che "l'ultima volta che sono andato era il [anno] e CB già esisteva... insomma l'idea è quella di fare un superecupero di TUTTI i film di cui non ho scritto (tipo... 50?! Segue emoji con mezza faccia blu mezza gialla con bocca spalancata) per poi salutare con il solito post estivo lungo pieno di somme tirate e propositi buoni giusto il tempo di farli.
Insomma la solita cosa, ogni anno, ogni mese, ogni giorno, CB ormai è proprio la versione web di Ricomincio da Capo. 
Ah! Hai visto come ci sono partito da lontano per citare Ricomincio da Capo? Non ho perso lo smalto del demente... Once demente, forever demente.
Insomma Ricomincio da Capo, film caposaldo del mondo totale che VOGLIO SPERARE che voi vediate OGNI giorno proprio a loop come nel film, che ha dato vita a tutta una serie di epigoni con "protagonista che ripete la stessa giornata over and over", dal remake italiano inutile, a Jake GiLlénHààhLL che prende lo stesso treno ogni giorno, a Tom Cruise che corre contro il tempo e gli alieni.
Prima di domani è l'ultimo in ordine di tempo e questa volta è in salsa teen, che non sono delle quindicenne brasiliane che fanno balli di gruppo (scusate. fanno 40 gradi.) ma vuol dire che la struttura del giorno che si ripete è applicata a un gruppo di sciacquette sceme (sono LORO che scrivono personaggi femminili DI MERDA, non io che sono maschilista, ci tengo a sottolinearlo), loro:
Come si capisce anche solo da una gif, queste quattro sono le 4 stronze della scuola, superfighe, trendy, col selfie facile
coi ragazzi fighi (che poi, fighi con quel cappellino, vabbé)  
che bullizzano le lesbiche e le darkettone. Una è la secchiona, una la friendly, una la bitchie-bitch e lei è la ragazza normale. Insomma bella gente di merda.
Protagonista assoluta è questa tizia, al brava ragazza
che non si capisce proprio cosa abbia fatto per meritarsi il ruolo di protagonista in un film, seppure di merda come questo. Non credo neanche si possa pensare a quella cosa tipo "a chi l'ha data" perché è la ragazza più moscia che io abbia mai visto e non si capisce proprio quale produttore anche se obeso e puzzolente possa avere avuto un qualche sussulto vedendola. Potrei capire al massimo se il regista del film è il padre, ma non mi va di controllare.
Insomma la tipa fa questa vita tra scuola, amiche, feste e fare sentire la gente diversa una merda, e ad un certo punto inizia a ripetere lo stesso giorno over and over. Alle 00:38, proprio il minuto in cui le ragazze tornando da un festa fanno un incidente, il tempo si riazzera e lei anche se muore si risveglia nel suo letto tutta pettinata e fresca
Fino a qui - con le pinze - tutto bene. 
Ci si aspetterebbe dalla protagonista la solita dinamica di chi ricomincia da capo, tipo il primo giorno stupore, il secondo ancora più stupore, il terzo paura, il sesto consapevolezza, il decimo divertimento, il sedicesimo sconforto, , il ventesimo noia, il ventottesimo presa di coscienza, il cinquantesimo si spezza il loop perché lei finalmente è diversa, cambiata, più meglio inside.
Invece da quel momento è solo BORDELLO. Le scene del loop (stesse frasi, stessi personaggi, stesse cose) a malapena di ripetono (forse era troppo difficile segnarsi le battute e ripeterle e mettere le stesse comparse nello stesso posto per girare la scena da un'altra angolazione chissà...), l'unica cosa che lei fa per contrastare il loop è DIVENTARE CATTIVA! WOW! Ragazza ribelle! Vestiti neri e mani che fanno le corna rock perché le brave ragazze vanno in paradiso le cattive ragazze vanno dapertutto! 
MA! Il giorno dopo aver trattato tutti di merda capisce il suo sbaglio e diventa SANTA: dedicare il tempo alla sorellina, dire ti voglio bene a mamma e papà, dire alle amiche che sono delle stronze, fare amicizia con la lesbica bullizzata ed empatizzare coi suoi problemi annuendo con la testa e tutte queste cose che fanno le brave ragazze.
Alla fine - l'unica cosa che in effetti non ti aspetti - il loop si spezza in maniere leggermente non convenzionale, ma dopo 90 minuti di puttanate non te ne frega proprio più un cazzo.
Ma forse sono io che dovrei fare un minimo, ma basterebbe proprio un minimo, di ricerca in più prima di spingere Play. C'è che 'sto film è tratto da un libro chick-lit di quelli dei peggiori, di quelli che le fan ciccione ci fanno meme del genere
e insomma già dalla cover del libro avrei dovuto capire il tipo di pubblico a cui era rivolto. Che non è esattamente un 38 con la barba a cui iniziano a spuntare i peli bianchi e la voglia di andare in pensione ORA e ripetere lo stesso giorno di minestrine, deambulatore e Jessica Fletcher over and over.
Comunque chi fa copertine del genere deve essere un genio vero. Capire cosa vogliono le ragazze e servirglielo sul piatto di un libro... 
Il film è una merda troppo vicino all'inguardabilità per essere sopportato anche se fuori il mondo brucia e il tuo cervello è della stessa materia di cui sono fatti i flubber.
Che poi, il titolo originale è Before i Fall.... Prima che io fallo... e un po' tutto il film si basa anche sul fatto che PROPRIO quel giorno lei ha pianificato di perdere la verginità... poi sarei io a pensare male... boh.
Almeno mi avessero messo come protagonista 'sta tale Halston Sage con la sisa di fuori facile ero più felice
Ho detto cervello di Flubber... cervello...

Nessun commento:

Posta un commento