lunedì 14 dicembre 2015

Hubbard the Hubb

Going Clear
Trama: All clear

Ho finalmente visto il documentario su Scientology e ho avuto tanta paura. 
Non  che parlarne male - o meglio, parlarne benissimo, perché il documentario centra in pieno il suo obiettivo: dimostrare che la comprensione del fenomeno Sciemology è al di fuori dell'umana concezione - fa finire CB sotto le loro grinfie?
Non mi metterò qui a raccontare tutta la storia di Sciemology - anche se di certo ricorderete che qualcosa a che fare, molto indirettamente per fortuna, ce l'ho avuta anche io, vi ricorderete questo, di certo lo ricorderete, lo ricordavate? - perché il doc lo fa benissimo. 
Quindi, senza entrare nello specifico dei rituali sconvolgenti a cui devi sottoporti se sei adepto di Sciemogy, basti sapere che il culto si basa su questa Genesi qui:

Capirete da soli che pensare che una persona sana di mente possa davvero credere in un'assurdità del genere ti fa fare corto circuito.
Vedi John Travolta, vedi Tom Cruise, persone che solo per aver partecipato a film mitici tu hai naturalmente assunto a persone intelligenti, e invece capisci che sono dei poveri deficienti. ma quasi oltre la deficienza, proprio la patologia. 
Ma, almeno per loro due, ti dici, è Hollywood, è colpa tua se pensi che gli attori siano "meglio" solo perché sei troppo legato ai loro personaggi o a quella che ti presentano come una vita fichissima (peraltro che Tom non sia proprio 'sta volpe lo ha dimostrato altre volte), e non solo nei video di Sciemology, ma certo non pensavi che te lo saresti mai trovato a fare il saluto militare a un ritratto di Hubbard alto 5 metri con un medaglione al collo. Sta recitando, pensi, sta PER FORZA recitando, perché non può essere vero.
Invece è vero.
Neanche. I. Tagliapietra.
Poi vedi che tra gli "sciemologisti" c'è anche gente come Beck (il cantante), Giovanni Ribisi, Elisabeth Moss (Peggy di Mad Men), persone che hai sempre reputato (a questo punto erroneamente) a modino, e che tra le loro fila sono passati anche Burroughs! Neil Gaiman! ...ok anche Charles Manson, ma quello è un altro discorso.. e ti dici proprio cosa c'è che non va nella gente? Possibile avere una tale debolezza interiore da credere a quel video?
Poi fai un passo più in là e ti dici che in effetti non c'è molta differenza rispetto a credere a un serpente che parla, un giunco infuocato che detta leggi, uno che muore e dopo tre giorni risorge... e poi quella cosa dell'immacolata concezione
E quindi benedici (!) il fatto che neanche sei battezzato. Che non ti hanno indrottinato, che nessuna religione ti ha mai fatto tagliare pezzi di corpo che ti servono, svegliarsi presto la domenica, andare in Tibet a piedi, fare digiuni forzati e aspettare il matrimonio per scopare (con tutti quei pezzi di corpo di cui sopra)
Mettiamola così: la teoria di Sciemology è talmente astrusa che è come se J.K. Rowling ad un certo punto, dopo essere divantata famosa per i libri di Harry Potter, si fosse alzata una mattina e avesse detto: Ehy, mi sono alzata stamattina con la voglia di dirvi che quello che ho scritto è TUTTO VERO! E fondo la mia religione: Magicology! Albus è il nostro Dio e Harry Potter il suo profeta!"
Prima di tutto avrei pensato che era totalmente impazzita.
Poi avrei pensato che tutti quelli che le davano corda erano totalmente impazziti.
Poi mi sarei subito convertito a Magicology, ma questo è un altro discorso.
A parte questo, l'assurda creazione di Sciemology è un argomento vastissimo, interessantissimo perché svela meccanismi della mente umana (pazza e credulona) che sono insieme spaventosi e penosi, e così è Going Clear, uno di quei documentari da vedere e rivedere, per ricordarsi di non cadere mai vittime di falsi profeti, neanche se hanno i sorriso accattivante di Tom Cruise.
Ah, nel vedere Going Clear pensi anche che vorresti rivedere The Master con la nuova consapevolezza che quello non era un film velatamente ispirato alla figura di Hubbard, era proprio un film SU Hubbard.
Certo che assurdità queste cose di fare delle religioni da robe di fantascienza, ma chi ci casca?

Nessun commento:

Posta un commento