lunedì 2 febbraio 2015

2x1 • Pixar Margherita

Durante le vacanze di Natale non potevo proprio esimermi dal vedere non uno ma due film Disney/Pixar. Ho ritirato fuori un film che mi era piaciuto tanto tanto e un film che mi era piaciuto poco poco. Ho scoperto che il primo adesso mi piace un pochino meno e il secondo invece mi fa proprio schifo ancorché pena.
Quello che mi piaceva tanto tanto ma ora un po' meno è:
Alla ricerca di Nemo
Trama: Friggi Pagliaccio

Senti devo dire una cosa. Ho rivisto Nemo, e insomma...
OH! Non è che ora NON mi piace più Nemo eh! Facciamoci a capire! Percaritàdiddio Nemo ridere fortissimo, Nemo anenome amenone

Nemo squali in rehab

Nemo superbello anche triste all'inizio

Nemo vocetta e pinna atrofica e coraggio
tutto bellissimo.
Quindi non sto qui a sostenere teorie campate in aria acqua tipo che mo' Nemo è brutto, questo no. Nemo rimane un gran film (soprattutto se pensi che la Pixar ha davvero fatto Cars. Ripeto: Cars. E ha fatto pure il seguito. E prepara il 3.) ma rivederlo a distanza di undutrequacinse'.. 10!? anni dall'ultima volta è stato un po' meno CAPOLAVORO di quanto mi ricordassi.... e io ho una memoria che...
Che?

È che questa visione ha fatto balenare (!) nella mia testa una parolina che non era mai uscita prima se pensavo a Nemo, e cioè "semplice". Non banale, non stupido, semplice.
Ovvio, non è un difetto in quanto tale, la semplicità, e anzi alle volta quanto ci starebbe bene qualche arzigogolo in meno, però è la struttura del film che mi ha un po' lasciato perplesso.
Dunque Nemo è a tutti gli effetti un road movie (ma in acqua) giusto? Il viaggio di papa Marlin alla ricerca di figlioletto e vari incontri di personaggi vari ed eventuali, giusto? Ed è proprio questa struttura a episodi che ha rivelato un pochetto il fiato corto, un po' tipo pesce fuor d'acqua.
Capito che intendo? Tutti questi personaggi - che sono tanti, che sono belli - appaiono e poi ciao ciao. Prendi per esempio quelli nell'acquario, sono molti e molto caratterizzati, pure troppo, quasi macchiette. Palese è l'inutilità del gamberetto francese, buono solo per un piccolo sketch e poi addio, così come il pesce pulitore ossessivo. Non va meglio in mare aperto, il banco di pesci che imita, sì ok, gag super, ma poi? Insomma questa sua natura da puntate estemporanee, incontri uno dopo l'altro, mi ha fatto sembrare tutto più schematico, semplice... Ho perso di vista la storia, mi sono divertito troppo per i singoli personaggetti a scapito della macrostoria. 
Dite che sono scassacazzi io? Che dovrei pensare a quanto è brutto Cars e osannare Nemo punto e basta? Avete ragione dai. Nemo è bello.


(Dai che ci riesco a darvi ragione)



No dai. È semplice. Dai. E non lo sto neanche confrontando con Toy Story 3, che semplice non è per niente. Io penso proprio a Toy Story 1, guarda che non era semplice per niente TS1 eh.
E comunque se quella tartaruga ripeteva "bellllò" un'altra volta prendevo le pinne il fucile e gli occhiali e altro che cacciucco.
Fare il sushi di Nemo è lo sport preferito di illustratori terricoli:

Acqua in bocca con gli altri pesci animati:
Ma veniamo lì, al tasto dolente:
Wall-E
Trama: Off the Wall-E

Qui invece sottoscrivo tutte le sensazioni della prima visione - che infatti è più recente, è di quando uscì - ODIO proprio Wall-E, il personaggio.
Senti devo dirlo senza peli sulla lingua: Wall-E è scemo. Dai su questo non temo smentita! Scemo proprio che non ci arriva con l'intelligenza artificiale. Perché non so voi ma uno che fa 'ste cose qui:



Per me è solo scemo. Non mi fa ridere. È solo uno Simple Jack che fa cose sceme.
Sì lo so che Charlot e Candido e la Bontà senza secondi fini e tutte quelle cose che piacciono a voi, infatti all'epoca fu tutto un "tenerooo", "dolceee", "tenerodolceee" per questo robottino che è disegnato come Johnny 5 di Corto Cirtuino nano mischiato a ET:

ma io proprio non riesco ad empatizzare con questi personaggi che VOGLIONO la mia empatia, la pretendono, sono furbi, sono scaltri, ti fanno gli occhioni e le mossette e tu abbassi le difese immunitarie e tac, loro ti fregano. Pensa al film infatti: i primi venti minuti di lui da solo sulla terra monnezza, carini, empatizzi, NON PUOI evitare di sorridere alle stupidinate che fa Wall-E... e poi, quando ormai ami il personaggio, ecco che parte un film veramente di merda.
Dai, da quando Wall-E e Eve salgono sulla nave spaziale è brutto SEMPRE, è profondo ZERO, è divertente... un paio di volte.
La storia degli umani ciccioni e schiavi via media del supercomputer TimonHAL-9000 è di una banalità sconcertante, inoltre fatemi dire una cosa: un'intera popolazione che ha raggiunto, almeno ai suoi occhi, il benessere comodo, col CAZZO (bambini scusate la parolaccia, voi non fate come zio CB) che se arriva un robottino scemo che vuole togliergliela tifa per lui. 
E poi l'intero design è proprio poverino, i ciccioni plasicosi sono proprio brutti da guardare, vuoi mettere ad esempio con BayMax?
Per me Wall-E poteva, doveva, finire dopo i primi venti minuti, e non sarebbero stati comunque così particolari. Un bidone, di forma e di fatto.
Vi rimetto una cosa di Richard Sargent che avevo già messo ma stavolta ci sta a fagiolo:
[Clicca e indovina. Mi sembra ci siano proprio tutti...]
Bando alle pixarate. Vediamo un attimo cosa ci aspetta nei prossimi mesi del 2015, con commentino estemporaneo a seguito di trailer:
Lilo e Stitch anyone?
Evviva!
Ricaccione inutile 1...
...ricaccione inutile 2...
...e ricaccione inutile 3.
Ma per favore...

Dubbi.

È di George Lucas. Porello. Pare una roba uguale a Epic.
E poi loro, gli ODIATISSIMI LORO, i cazzo di DIXI al formaggio Minions. Per sapere cosa se ne pensa dalle mie parti di questi personaggiacci FACILISSIMI da amare (proprio perché FACILISSIMI da creare, insomma è la solita differenza tra ridere dalla torta in faccia o Woody Allen) potete leggere questo INTERESSANTISSIMO ARTICOLO e considerarlo quotato parola per parola.

Il futuro è oscuro, anche se non diventiamo tutti ciccioni spaziale: Toy Story 4, Kung Fu Panda 3, Nemo 2, Incredibili 2, Ice Age 5, Hotel Transilvania 2. 
Sconforto, 1 e continuo come quando quell'apparecchio che sente i battiti del cuore del malato sul lettino inizia a fare BEEEEEEEEPPPP

2 commenti:

  1. e menomale, ai tempi pensavo che Wall-E avesse fatto schifo solo a me!

    Sil

    RispondiElimina
  2. non siamo soli nell'universo di chi gli ha fatto schifo wall-e

    RispondiElimina