giovedì 10 ottobre 2013

SIAMOVIE SERIAL • Fry Wars

Dopo una meritata pausa dovuta all'immane sforzo di mettere settecentodue gif sugli Avengers ecco arrivare un post dal futuro, quello dove non ci sarà più Futurama e quindi passiamo qualche minuto del presente a tessere mille e mille lodi per una serie che è finita, purtroppo per lei abbastanza malamente, ma che, almeno per chi vi parla, ha superato spesso e volentieri i gialli.
Futurama - Serie 3
Trama: Futu trama

Quindi giallo vs fantascienza, vince fantascienza: cazzona, assurda, con momenti di un'ilarità talmente pura da rasentare la perfezione; vi devo ricordare lo Slurm?
vi devo ricordare il viaggio nel tempo che, superato il momento dove si voleva arrivare per sbaglio, si fa prima a fare un nuovo giro ricominciando dal Big Bang piuttosto che fermare e tornare indietro?
Vi devo davvero fare il nome del Dr. Zoildberg?
I personaggi messi in campo hanno avuto tutti un respiro siderale, e quelli di contorno sono stati perfetti... come da Mattiana tradizione quasi meglio dei principali, stanno tutti qui, cliccando:
Però, come ogni cosa bella, anche Futurama finisce, di nuovo. Sì perché è la terza volta che gli diciamo addio (il che, per una serie fantascientifica, ci sta anche, con tutte le storie di cloni, viaggi nel tempo, paradossi spazio-temporali).
Dopo una serie di serie per la Fox, una serie di film e una seconda serie di serie per Comedy Central Futurama sembra destinata a sparire davvero, anche se io non ci credo, ma non so neanche se sperare che sia così o meno, anche perché le ultime serie sono state tutt'altro che fantastiche, pesantemente al di sotto dello standard, che era altissimo all'inizio, meno alto dopo, tornato a bomba nei film, ritrovato in pieno nel primo anno di CC, ma poi piano piano decaduto ad una serie di spin off e inside joke che spesso hanno rasentato la noia, basta confrontare il finale della prima stagione CC:

che era anche cominciata benissimo, oltre che così:
e quello, noiosissimo, della seconda
Quest'ultima stagione è stata troppo lenta, troppo prevedibile, troppo povera di idee per interessare davvero, soprattutto se confrontata con quel gusto per l'assurdo e per le invenzioni che hanno dato vita a un cartone per alcuni versi - sto per sparare l'eresia - anche migliore dei gialli. Infatti ora che ci ho ripensato, speriamo che la finiscano per davvero qui, perché se penso alla brutta fine che hanno fatto i Simpson... 25 stagioni di cui almeno 15 mortifere, con minuscoli motivi di interesse relegati solo a quando gente famosa fa la sigla iniziale tipo quella di Banksy
o quella di qualche giorno fa di Guillermo Del Toro:
Per il resto Futurama mi rimane nel cuore, perché se è vero che i gialli sono arrivati in anni in cui ero bambino e nei ricordi gialli ci metto dentro anche molta nostalgia, e li devo sempre e comunque ringraziare per avermi insegnato un certo tipo di comicità, anche loro sono diventati un oggetto di consumo, come la Coca Cola, ci manca che fanno le puntate nominative, mentre Futurama è stato  per molto tempo (almeno le prime 5/6 stagioni) un viaggio interstellare nel concetto di "Idea", che poi certo faceva anche ridere, ma prima di tutto era l'Idea e la Libertà di farla, ecco proprio come tra le migliori puntate dei Simpson ricordiamo quelle Horror dove si potevano permettere le assurdità più astrise, così Futurama ha rappresentato sempre quel "tono" lì: Libera Idea in Libero Cartoon. Anche se ovviamente, sono strettamente legate, come dimostrano le simili tipologie umane che i due condividono:

[clicca]
Vuole il caso che tutta la serie sia stata riedita con delle cover grafiche talmente belle che oltre a far venire voglia di comprarle tutte solo per averle, non posso resistere dal mettere tutte qui




Quindi Futurama finisce e noi siamo un po' tristi. 
Futurama finisce? Intanto ha invaso la cultura Pop, e non è cosa da poco








[clicca]

Intanto, Gloria! Gloria! Gloria!
Fatto sta che fantascienza per fantascienza ecco che mi ritrovo a parlare scrivere di...
Guerre Stellari
Trama: Astronavi e tutto quello che c'è intorno

Che ho rivisto prima dell'estate presissimo dall'idea di vedermeli tutti e tre di seguito, per rifarmi la bocca dopo aver rivisto Ep. I, Ep. II ed Ep. III.
E invece, non ce l'ho fatta.
Ora, non vorrei scatenare le lightsaber degli appassionati puri&duri, quelli che ogni volta che si avvicinano ad una porta automatica muovono la mano in puro stile Jedi e quella si apre, dicendo che ho fatto un po' di fatica a vederlo, e mi do la colpa. Me la do perché so bene l'importanza che ha, quello che ha rappresentato e la bellezza che si porta dietro, ma, mea culpa da ingrato Padawan, c'è stato qualcosa in questa visione ritardata di anni (o anche solo ritardata) che mi ha un pochino... provato.
Ma mi fermo, perché GS comunque non lo puoi toccare, non puoi; ma non che io voglia eh! Non ho davvero nessunissimo tipo di critica da fare, Mito, Storia, Genialità, niente da dire proprio, mi addosso tutta la colpa di averlo visto senza che fosse salita per davvero la voglia di vederlo ecco.
E prometto che appena mi risale mi ci metto (pro-metto, infatti) e presto mi guardo Impero e Jedi in a row, per poi decantarne la bellezza e farmi domande intelligenti:
Parlavamo proprio di Stan Lee e del mondo che ha creato coi suoi supereroi con superproblemi, ecco Lucas, e la sua pappagorgia creata dagli artigiani della Industrial Light&MAgic
è un altro di quelli che è stato capace di creare un mondo, infinito, che si espande ogni giorno proprio come fa lo spazio. E non si può mai gettare merda contro chi riesce a monetizzare la propria creatività, anche se poi tira un po' troppo la corda (Non oso immaginare quando ci ritroveremo qui a parlare di Episodio VII); fatto sta che il fandom di Guerre Stellari lo ammiro, perché lo capisco, io ad esempio, quando finalmente riprenderanno a ingrandire l'universo Potteriano (dopo libri e film) sarà in prima fila bacchetta di sambuco (!) alla mano, quindi non posso mai e poi mai criticare un nerd che si crede Jedi, anche quando cresce
Di GS ne avevamo già parlato (ma proprio parlato a voce), qui. Di mettere le MILLE cose che escono ogni ora di GS non ho il tempo, ma insomma, di che cosa è fatto interner? Porno, gattini e Guerre Stellari.
Che la forma sia con voi.

Nessun commento:

Posta un commento