lunedì 16 luglio 2012

C&B AL LAGO FILM FEST!

VIDEOINTERVISTA * VIVIANA CARLET • LAGO FILM FEST
Guarda, io ci andrei ad un festival di cortometraggi internazionale organizzato sulle rive di un lago, io ci andrei ad un festival dove c'è uno schermo palafitta con me davanti seduto su una sediola di quelle tipo che usano i nonni al mare e mi guardo i film mi raccomando una bel plaid sulle gambe che l'umidità mi uccide le articolazioni, io ci andrei in un posto dove mentre vedo un film c'è un venticello che mi dà degli schiaffettini sul viso, io ci andrei ricoperto di Autan come fosse olio solare e con una collana di zampironi al collo, e cullato dal rumore delle onde (ma poi continuo a dire questa cosa del rumore delle onde, ma nei laghi ci sono le onde? Indagare.)... be', se solo ci penso a tutte queste cose io ci andrei di corsa ad un Festival così... e infatti...
CI VADO!
Ebbene sì, finalmente dopo due anni e mezzo di facchinaggio culturale a farvi vedere o non vedere i film, ecco che finalmente Ciebbì raccoglie i suoi frutti ortaggi: da mercoledì 25 a sabato 28 io sottoscritto, Ciebbì, giuro solennemente di andare al Lago Film Festival e raccontarvi OGNI GIORNO quello che succede lì, nel lago di Lago. Sarò la vostra spia, tipo la cruna del Lago; sarà il vostro reporter speciale, sarò i vostri occhi, le vostre orecchie, ma soprattutto sarò i vostri corpi a mollo nel'acqua 6 ore al giorno e le altre 6 spaparanzato sotto il sole! 'na fatica la vita del reporter, il reporter da salto... nel lago!
E adesso trailer! Bello e in stop motion come non ne fanno più!
Riprendendo un po' le fila del discorso: il Lago Film Fest è quel festival di cortometraggi talmente fichissimo che invita Ciebbì a fare da inviato speciale che è già giunto alla sua ottava edizione e rimane fresco e pieno di energia (io al mio ottavo post già volevo chiudere) e che coinvolge un intero Paese (si offenderanno se lo chiamo Paese? Cittadina? Metropoli?) ...che coinvolge un'intera MEGALOPOLI: infatti non c'è solo lo schermo nell'acqua (che per me rimane l'attrazione principale, un po' come quando vedi le locandine del Circo gialle sfosforescenti e c'è scritto "Le più feroci belve della terra: Tigri! Leoni! Pantere! Moira Orfei!") ma ci sono anche istallazioni artistiche in giro per i ciottoli e i vicoletti, ci sono spettacoli teatrali, ci sono i concerti, ci sono le signore che mi cucinano il ragù di una volta? E poi ci sono le rane, a me piacciono molto le rane, hanno un bel colorito. (Non sono accettate battute sul fatto che le volontarie del Fest sono chiamate "rane"...).
Quindi, ChickenBroccoli mediO partner di una cosa bella e soprattutto fuori dai confini romani! Non vi sembra vero eh? E invece sì! Io ci vado! Vi aspetto lì, prometto che vi porto a fare un giro in barchetta e poi facciamo questo.
Ora quindi facciamo un po' il nostro dovere serio di partnership (cioè la barchetta con il partner di turno). Ecco il catalogo, dove trovate tutta la lista dei corti, non fate quelli nerd che se li vanno a scaricare o a cercare su Vimeo, so' boni tutti a scrivere Vimeo. Invece venite al Lago, perché vi sfido due volte vi sfido a trovare un cinema dentro l'acqua (no, non vale mettere l'iPad nella vasca):
Poi pensa che il festival è serio proprio, tanto che c'è la Giuria (oh, tutti barbuti! Poi dici che non lancio le mode...). Tra i Giurati ci sta gente che conoscerei se avessi la TV tipo: Alberto Nerazzini e Angela Rafanelli. Il primo è un giornalista di Report, quindi potremo parlare di cose molto serie e politiche e culturali tipo perché non fanno più le bomboniere quelle a foma di doblone e invece hanno deciso che si devono chiamare Magnum e farle a forma di cupoletta? Per me è una cosa perniciosa, mafiosa, scandalosa! DICO NO ALLA BOMBONIERA A CUPOLETTA!
Invece la Rafanelli è una Iena ma ancora meglio presenta Loveline quindi su quello non ho problemi, sono ferratissimo sull'argomento. Parliamone davnti a un buon vino rosso e delle rane fritte, ok?
(Certo se proprio devo dire mi sarebbe piaciuto discernere di film anche con Ilary Blasi. Oh guarda che Ilary ne sa eh!) Comunque l'unica donna in giuria... Già immagino che deciderà tutto lei...
Tra gli altri giurati (per fortuna non c'è Luca... tutumchààà) ci stanno Max Hattler, videoartista che fa queste cose qui che è videoarte che cazvolo ne volete capire voi:

Questi artisti, sono proprio mattacchioni:
Gli chiederò: "Caro Max, come mai questo amore per i triangoli? Che significato dai al triangolo? Triangolo uno e trino? Triangolo piramide maya fine del mondo? Triangolo ipotenusa e cateti? Come? Ah, ho capito... no grazie, dai questa volta passo, facciamo l'anno prossimo ok?".
Insomma io ci vado, già mangiato e mi divertirò un mondo anche perché ho in testa una missione: avete presente Tom Hanks in Cast Away? In quella scena che si stacca il dente e scena dopo è così?
Ecco, io arrivo lì, scendo dal treno e dopo trenta secondi sto già con un bastoncino appuntito a cacciare rane! Questa è la mia missione: rientrare in contatto con la natura, col mio Io interiore, oltre logicamente fare molti giretti in pedalò vestito da marinaio, binocolo alla mano (!) e una donna in ogni sponda (trattandosi di lago)
Quindi, il festival c'è dal 20 al 28 luglio - io ci vado dal 25 perché al contrario vostro ho un lavoro (e pure da poco che durante il colloquio mi hanno detto: "Bene, da domani 24/7/365 da noi! Grande Broccolo!" e io "No sì per carità, mi piace lavorare, ma è che devo andare al Lago a fine luglio" "Abbravo, che bella cosa culturale. Vacci Vacci. E restaci...") - e sarò superimpegnato! Infatti oltre al post quotidiano qui su ChickenBroccoli farò da reporter anche un post quotidiano uguale ma diverso per gli amici di FrizziFrizzi! E saranno post differenti che qui noi sul copia/incolla ci sputiamo su! Quindi su Frizzi magari parliamo di arte, cinema e cose intelligenti, qui mettiamo solo foto di ragazze in costume, deal? E chiederò a Ilva di farvi una ricetta con le rane. Quindi là cosce di rana e qui cosce e basta!
Evviva gli organizzatori che forse hanno sbagliato cineblog: Viviana (ho trovato una videointervista che esplora il concetto di barchetta) e Carlo. E poi evviva tutti i volontari, che se tanto mi dà tanto...
Per sapere tutto ma proprio tutto ecco il SITO, il FACEBOOK, il TWITTER, l'ISTAGRAM, il FLICKR, il BLOG, lo YOUTUBE, il CODICE FISCALE, il GRUPPO SANGUIGNO
Ci vediamo al Lago! Io sono quello coi braccioli a forma di broccolo (i broccioli)... o quello che tenta di affogare Blue & Joy con la scusa del battesimo...
DRRIIIIIN
- Pronto ciebbì, sono Fest, Lago Film Fest.
- Ah ciao! Allora io prontissimo eh! Sto già al binario...
- Eccobravo. ...ho sentito che hai fatto una battutina su Blue & Joy. Cioè quindi hai fatto del sarcasmo sulle nostre scelte... Chi ti ha dato il permesso? Hai letto il contratto? Quella parte scritta corpo tre con il limone? "Chiunque sarà sorpreso a fare sarcasmo verrà punito in pubblico lago". Ecco, quindi ho deciso che sì vieni, ma vieni per drenare il lago da tutte le alghe. Coi denti.
- Comandi eminentissimo...
Ci vediamo al Lago!!!

1 commento: