lunedì 9 luglio 2012

ANTEPRIMA C&B • BIANCANEVE E IL CACCIATORE

Trama: Sette anni di guai...
Partiamo subito con un riassunto assunto rassicurante (un riassunticurante, quindi): Biancaneve e il cacciatore è il più bello del reame, se vogliamo parlare dei film tratti da fiabe negli ultimi 5 anni.
Come avete letto con la rabbia negli occhi nella recensione nostalgica di quell'altro Biancaneve, quello che più brutto non si può, Ciebbì è uno che alle Fiabe ci tiene particolarmente. Ci tiene, ci è cresciuto e sono anche entrate nella corteccia cerebrale, ci è rimasto un po' immischiato. 
Non sto qui a dire che ho la Sindrome di Peter Pan perché della Sindrome di Peter Pan si fa spesso uno sfoggio inutile (non è così bello, aver davvero la sindrome di Peter Pan, tipo come lui...), però diciamo che tra Bilibin, i cinemini dei piccoli, la bellezza dei villain senza se e senza ma, le Fiabe per me sono tipo tutto, molto più dei fumetti. Oserei dire quasi più dei film (ho osato...)

Quindi è normale voler dare tantissime calcagnate a Tim Burton per aver rovinato Alice, scuotere la testa rassegnato quando vedo fiabe pregne di significati stratificati uno sull'altro come un millefoglie avvelenato ridotte a proto-Harmony per ragazzine in preda a tempeste ormonali, e fingersi rassegnato quando anche una fiaba come Biancaneve viene ridotta a uno slap-stick di popò sulla faccia (almeno era la faccia di Julia Roberts, almento fosse stata popò vera...), e provare terrore puro nel sapere che uscirà un film su OZ (in assoluto la mia Fiaba preferita, vi ho già detto che io sono L'omino di Latta, no?)
Vi lascio immaginare con quanta spocchia nella tasca destra e quanta irritazione in quella sinistra mi sono apprestato a vedere il nuovo - per una manciata di settimane - film su Biancaneve, quello che Biancaneve è Bella Swan e che prometteva di essere Bellaneve e i sette lupi. Ucci Ucci, sento odor di vampirucci...
E invece - somme stupore, sommo gaudio - ecco che ho visto il miglior film di fiabe da molti molti anni a questa parte, diciamo il migliore della nuova generazione di fables-movies. Sottolineo, il miglior fable-movie hollywoodiano, ma nella migliore delle accezioni (che se storcete il naso alla parola hollywoodiano, mi sa che state nel cineblog sbagliato).
Facciamo che - come fossero le Regole di Propp - elenchiamo un elenco di 7 motivi 7 per cui Biancaneve e il cacciatore mi è piaicuto, e pure un bel po'.
1 • LA REGINA
Charlize Theron vs Julia Roberts: 12.000 a 0. Charlize si impegna, Charlize è bella, Charlize è cattiva

Ehy, ve l'avevano detto che i villain delle Fiabe sono cattivi? No, tanto per ricordavelo: non sono simpatici, non sono penosi, non sono macchiette: i cattivi delle fiabe sono il Male puro. 

E finalmente ecco una Regina che non risparmia nessuno per raggiungere il proprio scopo - proprio come dovrebbe fare una Regina Cattiva che si rispetti - e nel film è palesemente rappresentata come quella Contessa di Bathory che faceva il bagno nel sangue di giovani vergini, certo in questo caso rimane irrisolta l'atavica domanda: In cosa, esattamente, fa il bagno la Regina? 

Latte? Ma io non ho visto neanche una mucca in giro per il film... ho visto molte ragazze e molti ragazzi. La risposta potrebbe essere ambivalente, ma forse è una risposta che non vogliamo sapere... comunque Team Charlize!
2 • I NANI
Se c'è una cosa che vince su tutto e tutti a mani basse questa volta sono i nani! Vincono a nani basse (!). A dispetto del fastidio del film precedente (e in generale a quei film che ancora sfruttato il nanismo per creare la ridicolaggine becera) i Sette Nani non sono sette note stridule e fastidiose, ballerini diversamente alti che scimmiottano gli Oompa Loompa, sono piuttosto sette meraviglie di coraggio e caparbietà e fierezza (proprio come Ghimli "non si lancia mai un nano", proprio come Tyron Lannister). Questi sono i nani che ci piacciono. Ci piaccionani.

E la scelta di usare sette attori che rappresentano ognuno, chi per un motivo chi per un altro, un sogno cinefilo e montargli la testa col computer sul corpo nanesco è stata una carta vincente.
C'è Bob - hai un coniglio in tasca - Hopskins, c'è Ian McShane, c'è  Toby Jones, che nell'ultimo anno abbiamo visto coprirsi di vergogna e invece ha quel viso assurdo da caratterista d'altri tempi adorabile, e soprattutto ci sono Nick Frost (della premiata coppia Pegg/Frost) e poi lui, il solo e inimitabile Eddie Marsan, capace di infondere dignità attoriale ad ogni cosa che tocca.
Questi sette nani meritano un film da soli, meritano sette film. Sono fieri, sono veri, non ballano ridicole canzoncine, intonano piuttosto canti ancestrali da tempi lontani.
Questa foto (vera) è la dimostrazione che puoi fare un film hollywoodiano non scordandoti che quella cosa chiamata casting conta, sempre:
E addirittura la scena che richiama il ballo tra Biancaneve e Cucciolo ha una sua dignità dolce e romantica.

3 • LA MITOLOGIA
La cosa più riuscita - almeno rispetto ai fallimenti totali dei film precedenti - è quella di aver saputo infondere a questo Biancaneve una certa epicità e una "mitologia" capace se non proprio di farti assaporare  un vero mondo (come fa Harry Potter, per esempio) almeno farti affiorare la curiosità di sapere i Prima e i Dopo di alcuni personaggi (i nani soprattutto) e riesce nella spettacolarità di alcune scene; anche se rubacchiando qui e lì, ma d'altronde è Hollywood, mica vorrai che non rubi almeno qualcosa tutto da Miyazaki:


Ma almeno lo fa benino e la scena della foresta e dell'empatia che Biancaneve ha con tutti gli esseri della natura (cosa dimenticata totalmente nel precedente film, forse a favore di SOPRACCIGLIE!) e di fondamentale importanza anche nel cartone di inizio secolo:

...funziona. Non gli puoi di' niente.
4 • IL CACCIATORE, BIANCANEVE E L'ARCIERE
Oltre alla Theron - sicuramente il vero motivo per vedere il film (il villain come vero motivo per vedere un film di film, è la prima volta che succede davvero, non parlo di film di supereroi) - ci sono gli altri tre, il triangolo amoroso (invece una delle poche cose davvero stiracchiate, messe a forza per accontentare i giovani amori umidi dei teenager) tra 1) Bellaneve Swan, che comunque lei ha recitato in mezzo ai topi veri e voi no, quindi zitti:


e 2) l'arciere balengo (un cretinetto messo lì solo per il suo bel visino, che a me serve solo per avvalorare la tesi 2012 - L'anno degli Arcieri) e 3) il bellimbusto trogolo, il CacciaTHORe:

Quest'ultimo si rivela bello e addirittura bravo, infatti - ma dimmi tu - sa anche recitare! Vince sui tre e, dopo l'originale, quella specie di siculo vestito come Benigni e Troisi in Non ci resta che piangereè lui il cacciatore romantico che merita un plauso.

E insomma tutto il cast funziona quando bene, quando benissimo; e anche fuori dallo schermo si sono voluti bene:



5 • LA MESSA IN SCENA
Incredibile a dirsi, nonostante il Biancaneve "visionario" dovesse essere l'altro, quello girato da uno dei registi "visionari" per eccellenza (Tarsem Singh), invece si è visto come tutto in quello è andato alla malora per oclpa di SOPRACCIGLIE e bocche a rana. 
E invece ecco che questo è il Biancaneve che regala visioni al di là dell'interessante.
Belli i mostri, con richiami ai Colossi di Shadow of the Colossus (ah, che film sarebbero, quelli tratti dalla serie Ico). Belli i costumi, tutti:

Bello lo specchio, spaventevole e psichico com'era una volta:


Belli anche i richiami visivi ai tanti video musicali, ma che ci devi fare, se funzionano funzionano:

6 • L'ANTEPRIMA FICA
Questo è uso e cosumo mio soprattutto perché vorrei vedere le Anteprime di TUTTO SEMPRE! Divertente l'anteprima organizzata nel cinemone di Roma, con tanto di mele brandizzate:
Mele Stregate:
Mele Carammellate:
Mele Fritte:
7 • IL POSTER DI C&B!
Di solito, lo sapete, quando una cosa mi è piaciuta mi prendo la briga di andarvi a cercare un po' di illustrazioni o visioni fiche. Per una volta mi hanno preceduto e - parte del pacchetto do ut des implicito negli inviti alle anteprime - c'era la proposta che non potevo rifiutare: "Caro Ciebbì, tu ti vedi il film aggratise però ci fai un poster alternativo... ti hanno detto che questa cosa dei poster alternativi sta andando C&B? Ma dove vivi C&B? Be' insomma sta andando quindi perché non ce ne fai uno?"
Chiesto, fatto. Ecco la versione serio-broccola illustrata del poster:
Siccome sono bravo, vi ho fatto il file 50 x 70, così se avete un plotter che vi avanza per casa vi stampate il posterone e lo attaccate sopra il letto dove pomiciate con il vostro ragazzo arciere (o fate altro col vostro ragazzo cacciaTHORe), ma potete portare il file tipo da qualche service su strada, lo stampate, più di 10 euris non può venire. Poi ve l'ho fatto A3 e A4. Li trovate tutti in un comodo zippetto che scaricate spingendo QUI come non ci fosse un domani.
Ma che volete di più? In cambio, logicamente, mi aspetto dalle lettrici molte pere mele.

A Zio Walt sarebbe piaciuto:


Ah, mi sono scordato il 7 e 1/2 • Florence + The Machine alla fine del film:

Al prossimo film di Biancaneve (dai che sicuro il 2 ci scappa) parliamo del rapporto Biancaneve/Mussolini, Mussolini/Biancaneve, come direbbe Richard.
Specchio specchio delle mio broccolame, chi è il più bello del pollame?
COSSSSAAAAAA? 
STRAPPATEGLI IL CUORE E PORTATEMELO COTTO 
CON DEL BROCCOLO APPENA COLTO!!!

14 commenti:

  1. Io l'ho visto la settimana scorsa,(dove vivo io esce prima :), ma devo dire che mi sono fatta tutt'altra opinione.
    Non ho visto quello con Gulia Roberts, cosa che forse per te ha fatto la differenza, ma appunto il fatto di aver preso troppi spunti da troppa roba mi ha dato fastidio. Il "cervo" di Princess Mononoke non c'entrava una mazza, le scene alla Signore degli Anelli men che meno. La stessa espressione di Kirsten Stewart per tutta la durata del film era penosa, non parliamo della parte "incitamento alle truppe", o del monologo del cacciatore. Poi non ho capito perche piangono tutti, hai notato che piangono tutto il cazzo di tempo?
    La strega e l'unica cosa che non fa una grinza (piange anche lei, ma ve beh), costumi bellissimi e Charlize Theron stupenda.
    Credo che sia molto indicativo dei tempi di google pero, l'informazione e ad un click, superfciale e non ragionata, assimilata nel giro di secondi, diamo soddisfazione alla gente, facciamoli riconoscere analogie e tributi qua e la.
    Fondamentalmente e il cervo che mi ha fatto incazzare, se penso che dopo aver visto Binacaneve e il Cacciatore, un qualsiasi tizio dira "bella la scena del bosco" e non avra idea della bellezza e complessita che ha il film dal quale e stata rubata, della profonda sensibilita e presa di coscienza che ricevi sul nostro mondo, beh, a cosa cavolo servono le fiabe?

    RispondiElimina
  2. sulla copiatura sono d'accordo... ma ho visto così tanti film BRUTTI da fiabe negli ultimi anni che questo è una manna dal cielo... :)

    RispondiElimina
  3. Guarda C&B mi avevi quasi convinto, poi è arrivata Imelda e con un decimo delle tue parole mi ha convinto molto di più.

    Prenditela con lei :P

    RispondiElimina
  4. L'ho visto, non mi chiedete perché.
    Dio mio Dio mio.
    Non sparerò sulla croce rossa, dirò solo: TEAM IMELDA.

    RispondiElimina
  5. allora siccome non è che sto qui a perdere la mia ALTISSIMA credibilità per due sgallettate che arrivano e dicono cose... ;) facciamo che VOI vi vedete in batteria: alice, beastly, cappuccetto rosso sangue e sopratutto Biancaneve di Tarsem... poi ne riparliamo...
    e poi non vi dice nulla la parola hollywoodiano?

    so tutte bone colle recensioni dell'artri...

    (cmq poi se volete io mi inserisco eh...)

    RispondiElimina
  6. ma dite che le mele prima della proiezione erano drogate?!?

    RispondiElimina
  7. Cappuccetto e Biancaneve l'altro me li risparmio volentieri, Beastly l'ho visto e, se il paragone e' quello, sono d'accordo con C&B, perche' nulla puo raggiungere quei livelli di bestialita'.
    Alabama perche l'hai visto! PERCHEEEE!

    RispondiElimina
  8. Ok, non mi va di lavorare quindi parliamone.
    Sarò breve.
    1) LA REGINA: bella e brava, ma risente anche lei della totale mancanza di scrittura. Perché da piccola la madre le fa la magia? Col sangue di CHI?? E "vendicaci" di chi?? Erano forse una rara stirpe di ROM epurati dal re? E il fratello? Hanno fatto un casting per scegliere il più cesso tra i cessi? E non era morto nella palude quando gli si squaglia il dito?
    2) I NANI: sono OTTO. E hanno i nomi dei mobili di Ikea. E fanno battute sulla cacca. Punto.
    3) LA MITOLOGIA: tutta copiata. Alla fine del film c'era la gara a chi ne riconosceva di più. Oltre al già citato Mononoke, Narnia, Signore Anelli, Apocalypse Now (baraccopoli fiume), Storia Infinita (morte di cavallo), King Kong/Jurassic ecc (troll) et al.
    4) LUI, LEI, L'ALTRO: minkia che CANI MALEDETTI!!!! Monoespressivi, carismatici come sacchi di farina, frignoni. Certo se il film avesse previsto una cosa chiamata SCENEGGIATURA magari anche loro avrebbero fatto un pelo meglio. E invece no. Frasi a caso buttate là così. Storie d'amore ad minkiam. Proclami e monologhi à la Beautiful. Ottimo.
    5) LA MESSA: hmf. Copiata.
    6) L'ANTEPRIMA: più il film fa schifo più si impegnano coi gadget, ci hai mai fatto caso?
    7) IL POSTER DI C&B: ma quello sfondo piatto monocromo desolato? Vabbè vabbè la smetto.

    Ho anche pensato alla parola HOLLYWOODIANO, giuro. Mi sono detta, è hollywoodiano, stacci. Ma anche The Avengers è hollywoodiano, ed è una figata. Se hai i soldi per pagare la Terron e la sua vasca di "latte" (io direi stucco per pareti), non puoi ingaggiare un paio di sceneggiatori veri, al posto del troll che ha scritto questo?? Hollywoodiano non vuol dire "presa per il culo" a casa mia.

    Mi sento meglio. Ti mancavano i miei commenti brevi eh? ;)
    ORA VOTATE LA RECENSIONE MIGLIORE!
    IMELDA/ALABAMA VS. C&B :DDD

    RispondiElimina
  9. ripensandoci: 7) l'anteprima di Inglourious Basterds come gadget c'era tarantino...

    RispondiElimina
  10. 1) aho' a me mi e' proprio piaciuto, a parte la mono-espressione da cagnetta sofferente di kristen stewart mi e' sembrato un film con buone idee (non originali). mi sembra gia' qualcosa per come poteva andare a finire...
    2) sei un mito, ti seguo sempre. il miglior blog di cinema ever.
    3) saluto la mamma a casa

    RispondiElimina
  11. Non mi è piaciuto poi così tanto, certo ormai c'è così tanta schifezza in giro tipo beastly (che mi ha fatto cadere le braccia) ma come si può dire che la Stewart sia più bella della Theron?? Hanno preso l'attirce più pagata (Stewart)e il belloccio di turno (il biondino) pur di assicurarsi un minimo di incassi. Non vedo l'ora di vedere la rivisitazione del mago di Oz, mia fiaba preferita, secondo me non sarà poi così male.
    peace&love.

    RispondiElimina
  12. sì, in effetti dire che la Stewart è più bella della Theron ce ne vuole. al massimo è più Bella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Biancaneve è da sempre considerata più bella della Regina cattiva proprio perchè è magnanima,buona e per la sua empatia,non per questioni fisiche. Non c'è scritto da nessuna parte che la Regina debba essere una poveraccia cessa. Lei fa della bellezza la sua forza,tant'è che sua madre non fa altro che ripeterle che l'unica cosa su cui può contare è la bellezza. Di conseguenza è ovvio che Ravenna sia bellissima,anche più di Biancaneve. E' per questo che si nutre della bellezza delle giovani donne per rimanere lei stessa bella. La differenza è che l'estrema bontà di Biancaneve,la rende migliore in tutto.
      Poi se scendiamo su un lato più da chiacchiere da caserma,io da donna ti dico che trovo la Stewart molto bella e la Theron bellissima. Sono due bellezze completamente diverse e hanno quasi 20 anni di differenza l'una dall'altra,quindi la Stewart ha anche una femminilità più acerba rispetto la Theron. Comunque anche per questo il cast l'ho trovato perfetto. Mi dispiace solo che ci sia ancora chi dice che la Stewart sia stata monoespressiva,perchè allora abbiamo visto due film diversi. Se non hanno visto la differenza del suo viso mentre ballava con il nano,mentre incitava il suo popolo a combattere per il regno o anche semplicemente mentre scappava nella foresta e nel palazzo,allora credo che il problema non sia della Stewart,ma di chi guarda il film,legato da poca obiettività. Non è il tuo caso,CeB,ma era solo una precisazione per alcuni commenti che ho letto su.

      Elimina