lunedì 16 gennaio 2012

Pescematto

Catfish
Trama: Catfish in the bag...

ATTENZIONE: LEGGERE QUELLO CHE SEGUE SOLO SE AVETE VISTO CATFISH. SE NON LO AVETE VISTO, VEDERE ORA E POI TORNATE CON TUTTE LE DOMANDE CHE IL FILM VI "INCEPTIONERà" IN TESTA. FATELO EH!... è pur sempre nei migliori 11 del 2011, vorrà pur dire qualcosa se siete affiliati di C&B, se non seguite i miei consigli dittatoriali, che ci venite a fare? Ci venite perché sono buffo? Sono un pagliaccio? No spiegatemi, vi faccio ridere?
Allora, Catfish è un documentario, quindi riprende la vita, ed è di fatto il primo documentario sulla vita 2.0. Racconta una storia normalissima che mette una paura boia: roba che quando finite di vederlo chiuderete il vostro account facebook, quello twitter, ma anche le mail, butterete lo smartphone... forse non comunicherete più neanche via pergamena e penna d'oca, proprio vi chiudere in una stanzetta buia col pollice in bocca, in posizione fetale, dondolando e ripetendo "chiudeteinternetcattivochiudeteinternetbruttochiudeteinternet".
Ora, il riassunto di quello che è e non è Catfish lo trovate nel primo post dedicato. Questa seconda visione, fatta a cavallo della notte tra il 2011 e il 2012 in lieta compagnia, ha dato adito alla creazione di due team, il Team Fake (che sostiene che sia tutto un hoax, un imbroglio, un finto documentario ben fatto) e il Team Real (che crede a ogni singola scena). Ecco le ragioni dei due team in un battibecco dattiloscritto:
Team Fake: Perché non ha mai fatto una videochat con la tipa? Con Skype basta un attimo!
Team Real: A volte, in amore (pur virtuale che sia) si accettano delle regole non dette. Forse il ragazzo si era "aperto" così tanto a questa storia (pur virtuale che sia) da non volerla fare, la videochat. Forse voleva "preservare" la sorpresa di un corpo, di un odore, di un gesto naturale delle mani..
Team Fake: Ti sembra normale la ripresa della sedia a rotelle vuota? I ragazzi già sapevano che sarebbe morto e hanno fatto la scena?
Team Real: Potrebbe essere stata Angela a mandare la foto dopo che tutto l'inghippo era venuto a galla, visto che sono rimasti in contatto, lo dice alla fine....
Team Fake: Ho letto su internet che durante gli spostamenti "supposti" dei tre nel film, nessuno ne fa parola nei rispettivi blog, facebook, twitter (sai tipo: una bambina di otto anni ha fatto un quadro da una mia foto! cool!"... La gente che non ci ha creduto è andata a controllare e niente, nessun accenno alla cosa.. impossibile no?
Team Real: Ma l'hai letto su internet.
Team Fake: Tutta la storia "paurosa" del film arriva molto dopo rispetto a quando i tre iniziano a filmare la storia. All'inizio non sembra esserci nessun motivo valido per filmare la storia, se non un fotografo che riceve dei quadri tratti da sue fotografie e dipinti da una bambina di 8 anni. Sì, vabbè, ma ti sembra materia per un documentario?
Team Real: Non è forse la vita di un documentarista riprendere TUTTO, forsennatamente e senza soluzione di continuità, aspettando che "succeda qualcosa"... TI riporto le parole di uno dei registi (fratello del protagonista): "We thought, 'Maybe they'll get married and we'll show this at their wedding – won't it be great that we have this film of them talking on the phone for the first time?'.
Team Fake: Cosa non si direbbe per dare credibilità alle bugie...
Team Real: Allora tu mi stai dicendo che avrebbero avuto il coraggio - con quelle faccine innocenti che si ritrovano - di usare per i loro scopi due ragazzi con gravissimi handicap fisici e mentali, non attori, persone vere e malate? Non ce l'hanno un cuore? 
Team Fake: Non pensi che proprio l'aver "usato" quei due ti metta nella condizione di sviluppare esattamente il ragionamento che hai appena fatto? Proprio loro sono ciò che dà veridicità al tutto, perché "sarebbe atroce usarli per scopi cinematografici, è per forza vero"...
Team Real: Forse mi hai convinto, possiamo continuare la discussione via mail?
Team Fake: No.
Comunque la pensiate, sia che siate nel Team Fake che nel Team Real, vi aspetto tutti - dopo che avete visto il film - sul mio Facebook per parlarne, tanto sia il Team Fake che il Team Real... sono IO! E via di foto zozze...

11 commenti:

  1. Per me è vero.
    Io abbocco a tutto senza pormi alcuna domanda, provaci, funziona! :D

    RispondiElimina
  2. io mi fido!
    però sarà mica una boiata pazzesca tipo troll hunter, eh??

    RispondiElimina
  3. fidarsi è bene, fidarsi di C&B è meglio.

    RispondiElimina
  4. ho letto solo le prime righe e l'ho scaricato e visto (in inglese tra l'altro, non ho trovato i sub in italiano), tutto a scatola chiusa fidandomi di uno che si chiama Ciebbì ChickenBroccoli quindi fa' un po' tu...

    mi ero anche fatto la mia idea ma finita la visione torno qui e leggo che può essere un falso e allora mi viene da imprecare, dai cazzo, io mi fido ma te dillo subito che può essere tutta una finzione no? mi spiace poi non poter commentare nel tuo profilo ma non ti chiedo l'amicizia, chessò se sei una 50enne chiattona di Voghera?

    Con immutato affetto e stima

    Silvio Berlusconi

    RispondiElimina
  5. ciao silvio puoi darmi il numero di telefono di Sarah Nile?

    RispondiElimina
  6. visto e...
    fantastico! un (finto?) documentario davvero strepitoso, sia per la sua realizzazione molto 2.0 che per la storia sorprendente.
    io faccio parte del team fake (oltre che del team edward ahahah). è così bene orchestrato nelle sue svolte thriller e poi il film stesso suggerisce proprio questo: è tutto finto.

    RispondiElimina
  7. che poi, finto o vero (il documentario) la deriva che racconta (la vita VERA su internet) è VERA! e fa paura... tipo tutti noi qui che parliamo come vecchi amici e non ci siamo mai neanche incontrati e poi capita dire "mi ha detto cannibal kid" come se ieri fossimo andati a prendece na birretta! paura!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena finito. A me non ha fatto troppa paura,voglio dire, sono molto restia a parlare con gente sul web da prima di Catfish. Escluso C&B...
      Credo sia vero cmq, forse non tutto il documentario, magari dopo hanno riempito cose mancanti essendo rimasti amici della tipa, ma in linea di massima credo sia vero. Non credo che uno possa fingere cosi bene l'imbarazzo, non mi sembravano scene da attore quelle del protagonista. Lui quando era imbarazzato rideva in un certo modo, cosa che spesso ho visto fare e faccio, poi aveva un atteggiamento molto "da persona normale" davanti alla telecamera, non credo che un attore sarebbe stato capace di farlo in questo modo(o forse si?).
      Credo faccia piu tristezza che paura in realta.
      p.s scusate la mancanza di accenti, ma scrivo da una tastiera che non ce li ha...

      Elimina
    2. Come cavolo si fa a scrivere un commento senza dover usare "rispondi"?

      Elimina
  8. sì assoluta pena (più ancora di paura e tristezza). per paura intendo sapere che poteva (potrebbe, potrà) capitare proprio a chiunque...
    vi dico che ad ogni modo io sono pendente verso il Team Real. Proprio per la questione "recitazione". cazzo se erano attori dovrebbero dare un oscar a lui e a lei (nella scena del ritratto...)
    per il resto...è colpa di blogspot.

    RispondiElimina
  9. ma 'sta aimee gonzales c'ha pure 5000 mi piace su facebook https://www.facebook.com/pages/Aimee-Gonzales/156707811022081
    comunque, come "ti ha detto cannibal kid" è tutto grandiosamente falso. un po' come nei reality di mtv.
    le teen mom non sono veramente incinte e i tamarri di jersey shore in realtà sono dei milord inglesi :)

    RispondiElimina