mercoledì 11 gennaio 2012

Ehy, teachers, leave the NEDS alone!

NEDS
Trama: DISeducazione di una canaglia.
Ah, l'Inghilterra, saranno pure famosi per i Lord i Principi e i princìpi, ma se dobbiamo guardare e credere a quello che ci racconta la loro filmografia neorealista made in U.K. (quella cioè che racconta la "fantastica" vita dell'inglese medio), be', vivere in Inghilterra deve essere stato proprio uno schifo. (E lo pensi forte anche quando in un week-end ti sei visto tutto This is England 86/88 e Black Mirror. Che stanno proprio nel post prima di questo.)
A parte la topografia della loro suburbia, che fa ancora più schifo di quella nostra: che loro alle case alveare e alle palazzine tutte linde appena costruite ma decadenti dopo due settimane, ci sono arrivati negli anni 70; è proprio la violenza insita in ogni istituzione (prima fra tutte quella scolastica) che poi ha creato amene realtà come gli Skinheads (vedi 3° film), le Firm, gli Hooligans, gli Junkies... fino ad arrivare ai tumulti più recenti (e gli alieni non c'entrano nulla). Basta pensare, appunto, all'organizzazione scolastica che viene raccontata senza indulgenza in questa pellicola: professori con "licenza di chinghiata", classi formate per meritocrazia del voto (i più bravi con i più bravi, i ritardati e i criminali con i criminali e i ritardati): complimenti per la lungimiranza montessoriana, 10 e lode: che se è vero come è vero che lo studente cerca di essere il più bravo della classe, quando sei in una classe di N.on E.ducated D.elinquents finisce che diventi il "più bravo" se vai in giro così:
NEDS è di Peter Mullan, uno che la suburbia e le punizioni corporali le conosce, le ha vissute, e ogni volta che si mette dietro la macchina da presa racconta di gente vessata, e ogni volta che si mette davanti alla macchina da presa, vessa gente. Qui fa entrambe le cose.
NEDS è il corrispettivo UK dei film d'interno con famiglia pov'ra che ci piacciono in itaglia, chiaramente è migliore (nello slang, nella recitazione violenta, nella regia asciutta) ma ugualmente non riesce a spiccare su tanti altri film del genere. Per carità, si fa guardare, ma meglio This Is England (serie compresa). Ammetto che la scena della rissa mistica è un colpo ben piazzato.

WE DO NEED AN ADUCATION.

2 commenti:

  1. mah, già non mi ispirava tantissimo e la tua rece mi ha convinto a lasciarlo per il momento in un angolino...

    RispondiElimina
  2. sì lascialo lì, se proprio un giorno ti ricordi...(troppo lungo e molto già visto e detto. non brutto, ma già "saputo"... l'unica scena decente l'ho messa nel post..e anche quello comunque rimanda ad altro...)

    RispondiElimina