martedì 18 ottobre 2011

Brontësauro

Jane Eyre
Trama: Ti amo e poi ti odio e poi ti amo e poi ti odio e poi ti apprezzo.

Ormai la mia vita è così. La devo accettare per quella che è: 
un giorno Fassbendering
un giorno sguardling
un giorno Fassbendering
un giorno sguardling
e un giorno Fassbendering
E ieri mi sono pure dovuto sentir rivolgere questa domanda (alla lettera): "Ma non c'è un film dove si vede il sedere di Gosling?" 
Va così. Questa è la vita di noi amanti del cinema nel tardo 2011. 
Chiaramente tra i due non c'è paragone, il biondino con la testa a banana è al suo momento topico, attendiamo le idi di marzo a gennaio e poi lo vedremo andar via facendogli ciaociao con la manina (e comunque, per dire, Gosling mentre voi giovani ragazze dagli occhi lucidi state leggendo STA GIRANDO UN VIDEO PORNO CON EVA MENDES! Quindi implicitamente voi state ammettendo di essere meno di Eva Mendes. Se vi va bene così). L'altro, Fassbender, è un Attore destinato a rimanere (e a far vedere il sedere, Shame on you!). E lo dimostra anche qui anchilosato nei vestiti vittoriani e nei basettoni. Ora, come tutta la critica unanime (e per primo il regista) ha sottolineato questa (ennesima) versione del romanzo (che non ho letto) spinge i toni dark/goth/emo della questione: tutto un primo tempo che da un momento all'altro ti aspetti l'apparizione del Cavaliere senza testa di Sleepy Hollow, compresi i rami degli alberi tutti attorcigliati e le voci nella testa di Mia Wachovsky Kocimelowa. Pare proprio che hanno tolto la polvere dai set di Tim Burton (o almeno quel Burton che ancora qualcosa di cinema ci capiva) e c'abbiano messo gli attori. Poi il ritmo scema (!) e spunta il sole: l'amore viene dichiarato (almeno quello) e i toni dark si affievoliscono, ma con loro si affievolisce anche la storia tutta. Insomma un film dalla curva un po' troppo discendente. Bravo fotografia, bravo costumi, bravo Fassbender, bravi tutti belle le interpetazioni belle intense come l'altra volta mi piace. Sai cosa non mi è piaciuto? Posso dirtelo? Il finale.
Comunque, ragazze mie, fatevelo dire, a voi Candy Candy v'ha proprio rovinate.

6 commenti:

  1. guarda l'ho saputo stamani della liason con la mendes: alla lettura è seguito un NOOOOOO che non ho potuto trattenere. detto questo è sempre un piacere iniziare la giornata con un post coi 2 lì sopra!
    p.s. ovviamente adoravo terence da piccina
    Leti

    RispondiElimina
  2. Guarda, C-und-B, da brava ragazza rovinata da CandyCandy le varie versioni cinematorafiche di Jane Eyre me le sono sparate tutte, e questa è senza dubbio la meglio: a partire dal fatto che è quello che rispetta maggiormente il romanzo (leggilo, merita)-per sceneggiatura (Zeffirelli avrebbe potuto avere il primato, ma cambia troppo la storia), dialoghi, atmosfera (è moooolto dark anche il libro. momenti di paura a gogò). Unica cosa -e mo ti faccio incazzare: Fassbender è TROPPO BELLO per fare Rochester.

    RispondiElimina
  3. a volte nelle città inglesi nascono e crescono dei ragazzi...
    http://www.youtube.com/watch?v=PDbqXaWzRC8

    :D

    RispondiElimina
  4. buahahahahahahrrrrrr
    -e non so se hai notato gli schiocchi dei baci della mamma fuori sincrono.

    RispondiElimina
  5. ahaahahah emo XD no va beh è figo sia lui che il film! peccato,nel finale del libro lui è cieco e per di più senza mano, te lo vedi Fass senza mano? non si può vivere così :D

    RispondiElimina