mercoledì 30 dicembre 2009

IGMAAAAR

Fanny & Alexander
Diciamoci la vera varità, per una volta. Ci sono certi registi, certi film di cui non puoi dire « CHE DU' COJONI!», oppure semplicemente «NON MI PIACE», solo perché sono assunti nell'Olimpo di una cinematografia storica, universitaria, mitica. ad esempio urlare: «NON ME NE FREGA UN CAZZO DI FELLINI» non si può fare, perché Fellini è Fellini il sogno le tettone rimini l'arte l'artedelcinema il cinema ure giulietta masina. che se solo dici che non ti è piaciuto ti senti in colpa e almeno devi costruire un motivo valido che facevi prima a dire: CAPOLAVORO!
Allora lungi da me gridare ai 4 venti che Fanny e Aenxander è brutto. Tutt'altro. è un film talmente denso e stratificato di significati e significanti cinematografici da risultare ossessivamente personale. un Capolavoro? Sì.
ma non per questo vi dirò che non ho provato noia. Noia interessata.
è la nostra maleducazione Matrixiana che ci fa aspettare sempre un'esplosione, un assassino alla porta, o più semplicemente montaggio veloce, colori saturi. io non mi innalzo a critico, non sto qui a dire le mille letture che si possono fare ad ogni singola scena, ogni singola parola di F&A. Perché alla fine sono solo un cazzone che si guarda solitamente i film più brutti e inutili che cinematografia mondiale possa offrire, però, se una domenica avete 3 ore, guardatevi F&A. siatene vittime, però. e io ho visto film che voi umani, li ho visti, li ho studiati: nascita di una nazione, il cantante di jazz, l'Atalante, Alba tragica, Ottobre... sì, era nella mia aula e li vedevo.
Ma non mi nascondo dietro a un dito sul telecomando, sono film che scassano ampiamente il cazzo. ti devi proprio sforzare per arrivare alla fine, eppure, quando poi arrivi finalmente alla fine, sai che hai un pezzo di più dentro, un pezzo che non sai proprio a cosa serve, ma che poi, quando vedi tipo un film di tarantino e dici: «CHE FICATA!», sai che quel pezzettino l'ha usato pure lui, l'ha plasmato, reso più fruibile, magari riempito di sangue o giapponesi con la maschera kato, però è quello, quello che hai visto nei film che sono Storia, come F&A.
Detto questo: «A ME FELLINI ME FA CAGà!»

3 commenti:

  1. Come essere d'accordo, praticamente su tutto, tranne che salvo I Vitelloni.
    Che, ora commento troppo?

    RispondiElimina
  2. ma i vitelloni è di fellini?! a si?!? :)
    BLOGATORIIII...PRRRRRRRRR :D
    no no... lo sai che però mi fa un pò ridere che hai aperto la pagina su facebook e molti si sono iscritti per seguire il loro "messia" (cioè tu) senza sicuramente sapere di cosa si tratta... Eric Stolt.

    RispondiElimina
  3. ma in realtà li ho proprio invitati...
    poi chiano chiano iniziano a partecipare
    ho invitato gente selezionatissima eh!
    ho ho ho

    RispondiElimina