martedì 22 dicembre 2009

Latrato d'Argento

Giallo
Il vero giallo è questo: perché cazzo Adrien Brody ha fatto questo film?
L'idea che ci siamo fatti noi è: Dario Argento è in possesso di alcune foto+filmini compromettenti dove Asia Argento strafatta sniffa cocaina con Adrien (e con quel nasone lui sì che sniffa tanto), poi insieme ammazzano un vitello dopo averlo violentato, il tutto con sottofondo musicale dei Goblin remixati da DJ Asia Argento... Quindi in pratica Brody ha dovuto cedere al ricatto.
Io dico, ma porco cazzo, Adrien... Hai vinto un Oscar (che ok, lo danno a cani e porci, però varrà qualcosa), hai corso con King Kong! Hai preso il treno per il Darjeeling... insomma sei anche un uomo col suo gran fascino... e io dico, ma che cazzo fai?
Parliamo di Argento? Ok, parliamo di Argento. Premetto che personalmente non ho mai amato la filmografia Argentina (!) (ok, another time, same place). Sempre annoiatomi un po'... però da dieci anni (venti?) a questa parte Argento è.. semplicemente...morto. è la prova vivente di come un mestiere si possa disimparare. Giallo non è un vecchio film, è un film vecchio. Ma neanche, è un film allucinante, incredibile, a tratti inquietante... il problema è che tutti questi sentimenti li fa scaturire per la sua inadeguatezza. Cioè, NON è un film. neanche una fiction, niente.. non è niente. anzi. è niente. E non ditemi che l'età è la colpa (Haneeekee?! Hello?!?)
Non ha capo, coda, regia, e nessun corpo tronco se è per questo. zero montaggio, zero recitazione, è monco (senza effetti speciali) dei requisiti minimi (e intendo proprio minimi minimi) per essere considerato un film. Oserei dire che Imago Mortis in confronto è un capolavoro.
Io vi giuro, guardate Giallo, solo per capire quanta "aurea" hanno gli attori americani... e quanto è facile spolverarla via, quell'aurea. Adrien Brody in questo film è una sorta di Giorgio Tirabassi che ad ogni inquadratura sembra vergognarsi di se stesso. Ma non si accorgeva mentre girava di quello che stava facendo?? Sembra pensare ogni istante: «Dai, per fortuna col montaggio risolveranno queste lunghe e imbarazzanti pause». DI Emanuelle Seigner sotto metadone neanche ne parlo. non parlo neanche del fatto che - uauauauaoooo - nel film recita tale Byron Deidra ...che pensatona! chi l'ha fatta, Jigsaw l'enigmista!?! Il corvo parlante direttore del cast.

Della serie: Momenti di vita legati a:
Dario Argento - Fantafestival 1994 o 1995 - In sala Argento per non so che premiazione. Sullo schermo carrellata di mostri horror. Appare Elephant Man. Urlo da fondo sala: »A DARIO! CE STA TU' FRATELLO!»

Adrien Brody - New York - Giugno 2006:

Sodomizzando arte.

in definitiva, si fotta la parola Maestro (con la EMME maiuscola). a dimenticavo... mavvaffanculo.

4 commenti:

  1. Ok. Scusa l'OT ma ho appena visto MOON.
    Il film più SBAGLIATO da vedere da sola!!! Non puoi girarti e dire AH MA ALLORA blabla e capire tutto! Qualcosa mi sfugge... posso? Tanto gli spoiler nei commenti ci possono pure stare (o no? se no non autorizzare il commento)
    Quindi i cloni duravano 3 anni e poi ciao. Ok.
    Quindi sono tutti cloni. Ok.
    Ma deperivano da soli? Cioè, il primo clone cade a pezzi, quindi immagino di sì.
    E poi... ma chi è il padre della ragazzina che risponde??? E' sempre Rockwell??? Dalla voce pare di sì, ma magari il doppiaggio mente. Quindi il primo (quello originale) era tornato sulla Terra!! AARGH!!! Oppure no?? Ho forse sognato tutto?

    Ok, basta. Scusami. Gran film cmq.

    RispondiElimina
  2. (prima di tutto, cos'è l'OT?!)

    Moon. Allora mi pare che hai capito tutto (o almeno tutto quello che ho capito anche io... il chè non è una sicurezza). In pratica l'astronauta originale non c'è manco partito per la luna. già dal primo era un clone. Perché poi esistono due tipi di cloni. I cloni Pronta Consegna (cioè che tu chiami e ordini il tuo clone e loro ti portano un clone già bello cresciuto, diciamo che lo mettono in cultura con crescita accellerata (tipo Quinto Elemento, Alien 5, Mi sdoppio in 4) e lui ha tutti i ricordi che hai tu fino al momento in cui ti hanno preso la cellula da clonare. Quindi lui "nasce" adulto, e in realtà vive la sua vita "nuova" solo dal momento in cui si sveglia in poi (ecco perché i cloni di Moon hanno i ricordi passati, ma da quando si svegliano non si rendono conto di essere cloni).
    Mentre poi c'è il clone da Kinderheim, cioè quello che nasce normalmente come feto e lo devi crescere. quindi in pratica è uno uguale a te a livello di DNA (stessa indole e gusti) ma con una vita totalmente nuova (esempio lampante i cloni di Guerre Stellari (che poi diciamolo, della nuova trilogia quella è l'unica cosa davvero fica, sapere che sotto quei caschetti bianchi c'è sempre la stessa persona...) oppure I bambini venuti dal Brasile, dove clonavano Hitler...
    poi in MOON è tipo fondamentale la legge della robotica "servirai sempre gli umani" perché è tutta colpa del Robot che protegge i cloni, oppure semplicemente è un robot rincoglionito che a un certo punto co tutti sti cloni non c'ha capito più un cazzo...
    cmq sì, a rispondere al telefono è sempre rockwell, l'originale da cui hanno creato i vari cloni.
    Sì, gran bel film. Evviva Sam Rockwell (guardati JOSHUA)

    RispondiElimina
  3. Ok. Ma secondo me l'originale c'è andato sulla luna! E' partito 15 anni prima (l'età della figlia, guarda caso un multiplo di 3), è stato 3 anni ed è tornato, rimpiazzato dai vari cloni, uno ogni 3 anni.
    Uhm, in ogni caso non se ne può avere la certezza.
    Io ho apprezzato il robot Gerty, non direi che abbia delle "colpe", alla fine meglio una trovata del genere che fare il robot cattivo alla Hal 9000. Lui rispetta solo la legge del "proteggere Sam Bell".

    (OT sarebbe Off Topic, cioè fuori tema, visto che il mio commento non c'entrava nulla col film del tuo post :)

    RispondiElimina
  4. secondo me no. infatti la navetta di ritorno è una... (certo, nulla vieta che nel dark side of the moon magari c'era una città di scimmie di mare spaziali.. però sono solo speculazioni, facciamo che 'sto film è bello! e basta :)
    cmq per me HAL 9000 non è cattivo! è solo realista...
    sempre a proposito di luna: FUTURAMA serie uno puntata 2 - La serie è atterrata! bellissimo. (HO APPENA SCOPERTO SU WIKI CHE FARANNO LA SESTA SERIE DI FUTURAMA! YEHA!)

    RispondiElimina