lunedì 11 settembre 2017

Anatomica Bionda

Atomica Bionda
Trama: Sei alta sei bionda, non sei come la Gioconda

Passano i mesi dalla prima volta che ho sentito il titolo italiano e ANCORA non riesco a capacitarmi del perché si chiamo Atomica bionda e non Bionda atomica.
No perché io dico, ok, in inglese è "atomic bomb" e quindi "atomic blonde", perfetto. Ma in italiano, correggetemi se sbaglio (anche se non lo faccio mai) NON È "atomica bomba", bensì "bomba atomica". Però noi no, Atomica Bionda.
Per una volta posso dirle senza rischiare di sembrare quello sempre esagerato per qualsiasi cosa: mi esplode la testa ogni volta che lo sento
Questo film l'ha girato metà dei registi che avevano girato il primo John Wick, quello con Brezza Fresca di Montagna Reeves superaction. 
I due registi dopo quel primo film si sono divisi. Uno ha fatto John Wick 2. L'altro questo. 
E quindi si capisce che le cose che c'erano di buono nel primo John Wick sono tutto merito di L'altro (non chiedetemi i nomi, ormai se uno non ha fatto almeno 7 film non mi prendo minimamente la briga di memorizzare nome e cognome.)
Atomica Bionda...
...è palesemente fico. 
Nella volontà evidente di fare un film che non vuole per nulla pestare i piedi ai colossi dell'action attuale (Fast & Fourious) né tantomeno a quel cinema di botte che sta vivendo un momento molto "classy" (Kingsman), Atomica Bionda...
...è quello che vuole essere e non se ne vergogna neanche un secondo: un film di una spia spilungona (una spialungona, quindi) bionda alta due metri e figa da morire che va a Berlino tre giorni prima della caduta del muro e via con questi Anni 80 e i neon Anni 80
e la musica Anni 80 ma guarda caso non l'hanno pettinata Anni 80 la Theron eh
(ah. Sottolineo che però di Anni80esco non ha per niente la regia, ambientazione, neon e musica sì, ma regia per niente, quella è molto 2000).
E ci va per scoprire una spia infiltrata che si capisce dopo cinque minuti che (in bianco): È LEI! e incontra vari personaggi con cui risolve le cose in due modi:
o così:
o cosà:
Qualcuno ha giustamente puntato il ditino su questa scena lesbo che, in effetti - attenzione che sto per dire una cosa incredibile - è davvero fuori luogo. Cioè immaginate quanto è fuori luogo per far dire A ME che una scena in cui la Theron bacia le tette di Sofia Boutella è fuori luogo. 
Deve essere davvero fuori luogo tanto. 
Vedi quanto è fuori luogo.
Il dito era puntato rispetto al fatto che chissà come sarebbe stata accolta una scena di sesso gay maschile al posto di questa scena lesbo spinta e gratuita. Chiediamocelo.)
Ma a parte questo il resto è solo menare, menare, menare. E ci piace. La storia di spie è talmente semplicistica da essere COMPRENSIBILE ANCHE A ME - sapete che le storie di spie mi fanno lo stesso effetto di.. Atomica Bionda...
...e, insieme a tutta una serie di comprimari stupendevoli come Eddie Marsan, Toby Jones e John Goodman (li vorrei alla mia festa di compleanno dove devo firmare?), fa il suo anche un fichetto James McAvoy, rasato e gasato
Ma ovviamente l'unica e sola protagonista è lei, furiosa ancor più di Furiosa, Charlize, che, a 42 anni suonati, fa il culo (e che culo! È lo stesso di 23 anni fa) a tutti i corrispettivi maschi cinquantenni che si giocano la carta action (i vari Denzel Washington, Sean Penn, Tom Cruise... forse giusto Liam Naason potrebbe tenergli testa). Provare per credere:
Un film che meritava l'uscita estiva perché entri, non pensi a nulla, ti vedi il combattimento in piano sequenza lunghissimo in un palazzo (ma con una marea di stacchi molto evidenti, altro che The Raid)
godi delle atmosfere berlinesi c'era la neve hai le borse sotto gli occhi come ti trovi a berlino est, esci e ti mangi un gelato.
Ma tanto l'estate sta finendo e quindi ciao.
Se un giorno i due registi si rimettono insieme e fanno incontrare John Wick con Atomica Bionda...
...ci sarà da ridere. 
Già ci hanno pensato comunque (tanto con internet è sempre un "già ci hanno pensato"):
L'ambiente lesbo sogna:
e altri illustrano ma hanno vita semplice tanto con neon + Anni 80 è facilissimo

Nessun commento:

Posta un commento