mercoledì 6 settembre 2017

Rischio d'inizio

Estate 92
Trama: IL CIELO È ROSSO CON UNA CROCE BIANCA SOPRA GOTEBORG

Durante gli Europei di calcio del 1992 è successa una cosa assurda. 
Ai gironi finali c'era la Jugoslavia. Ma fu esclusa perché in patria c'era la guerra e quindi fuori la Jugoslavia dentro la Danimarca ripescata.
Ora, la Danimarca non si era qualificata, quindi allenatore e giocatori stavano già belli che in vacanza a godersi i loro salmoni affumicati, a farsi le saune, a cacciare renne e a montare mobiletti IKEA che anche se è svedese vabbé più o meno.
Quindi in fretta e furia hanno rimesso la squadra in piedi e l'hanno spedita in Svezia (per fortuna era a un tiro di schioppo) a giocare le partite. Con pochissimo allenamento e il salmone ancora nello stomaco. 
E questo è quello che è successo. (Vedetelo che SFIDE è sempre stato l'unico programma che mi ha fatto vedere il calcio come una cosa fica e non come "so' 11 miliardari in mutande che inseguono un pallone". SFIDE e i film di calcio, ovviamente.)
Insomma capito! 
Questi da eliminati, poi ripescati, hanno pure vinto! Ma rendiamoci conto. Cioè mica come CB CHE DEVE VINCERE SU TUTTI IN QUESTA VOTAZIONE NON SCHERZIAMO EH!
E mica come la nostra squadra azzurra che ci ha dato grandi soddisfazioni negli anni
Invece la storia della Danimarca che non si qualifica ma alla fine vince è una roba che se la racconti non ci credi. E invece è successa, e ovviamente ci hanno fatto un film. Ce l'hanno fatto in Danimarca, altrettanto ovviamente, perché non è che in qualsiasi altra parte del mondo frega assai che la Danimarca ha vinto un Europeo di calcio quasi trent'anni fa.
Il focus è su questo allenatore su cui nessuno punta che invece ha la rivalsa finale quando mette su per il culo la coppa dei campioni a tutti quelli che non credevano in lui. E insomma non deve essere stato piacevole
Già la coppa del mondo magari...
Peccato però che il film sia poco più che un film tv, regia, interpretazioni, musiche, tutto di un piattume abbastanza soporifero. Ma come, una storia così emozionante e mi fai sta caccavella?
Saranno pure danesi ma insomma, mi sarei aspettato qualche emozione in più. Sarebbe stato forte se l'avesse fatto Von Trier a questo punto. Il primo film di calcio DOGMA. L'attore principale è pure quello di Festen quindi...
Invece l'unica cosa che intrattiene di Estate 92 sono le pettinature col carrè dei giocatori.
Un film di calcio proprio all'acqua di rose. Era meglio quello dei calciatori zombi o quello del calcio balilla animato. Altro che Pelè

Nessun commento:

Posta un commento