mercoledì 24 maggio 2017

NOTTE BROCCOL • Il triangolino che ci squarta

Ma che void? Adesso vaid così ok? Scrivoid o non scrivoid, l'importante è farlo quando ho davvero qualcosa da dire. Mica c'ho i tentacoli che posso fare settemila cose insieme! (Anche se qualcuno potrebbe affermare il contrario). Insomma 6999 anche sì, ma 7000.
Che poi siamo sempre lì, sull'altalena di un blog sito che dal 2009 (non vi fa paura dire 2009? A me sì, sempre...)
Che poi lo so che tutti 'sti problemi me li faccio solo io come se nel lontano 2009 me l'avesse ordinato il medico o la chiromante, tipo fosse una maledizione o una profezia, di fare un post al giorno chellallero mo c'ho da fare ma soprattutto QUANTO SONO MEGLIO LE PRECENSIONI CHE ALMENO POTETE SENTIRVELE SUL MOTORINO MICA PUOI LEGGERE SUL MOTORINO!
Comunque vabbé, prima o poi farò un megariassuntone delle Anteprime che mi sono visto nell'ultimo mese, ma forse anche no perché non potendomi più bullare di averle viste prima di tutti che gusto ci sta?
Intanto allora riparo sugli horror, che sono sempre una sicurezza. Nel senso che sei sempre sicuro che non ci saranno mezzi termini: o ti faranno schifo o ti sorprenderanno. 
Quest'ultima cosa è successa vedendo:
The Void
Trama: Exit the Void

Che è un horror che proprio non ti aspetti, perché unisce due nature lontanissime e ci riesce pure benone.
La prima è la natura prettamente artigianale e da horror di serie-B che permea tutto il film. Parlo di effetti speciali prostetici, pezzi di ciccia scaraventati qua e là, sangue finto a litri, animatroni, roba schifosa che esce da ferite purulente e gente che si trasforma male, ma proprio tipo La mosca 
Roba così per intendersi
sembra proprio un omaggio al lavoro di Rob Bottin

(che nome, amici, che nome...)
E quindi non schifatevi quando vedrete esseri putrescenti emergere da viscere squartate ricoperti di placente e sangue e pus e schifo di schifo che fa schifo solo a scriverlo

Perché è veramente divertente ritrovarsi di fronte questi effetti speciali vecchio stile (una cosa che sta abbastanza tornando in auge, comunque) e immaginare attori che scivolavano sul sangue finto o scherzavano tra di loro con tutta la roba viscida in faccia. E poi, nonostante tutto, sarà sempre più veritiero un pupazzone in gommapiuma e silicone fatto bene che un modello 3D per quanto "madonna troppo vero oggi col computer non ti servono manco più gli attori".
Poi c'è l'altra parte, quella che invece si allontana dalla patina di B-Movie coi mostroni e vuole essere più oscura e vicina a tematiche ultraterrene, con spruzzate di Cthulhu che manco Lovercraft avrebbe osato tanto.
Ci sta infatti questa inquietantissima cosca che sembra il Klu Klux Klan (o meglio il Cthu Cthul Clan) che asserraglia una serie di personaggi vari ed eventuali (come si addice a ogni film di "gente chiusa in un posto con minaccia fuori che cerca di entrare") in un ospedale. E se na sta lì, a guardali da sotto i loro cappucci col triangolo in testa

Certi c'hanno solo quello in testa, oh.
Comunque 'sti tizi stanno tutti fuori e fanno la cosa più paurosa di tutte: stanno fermi.

Madonna quando il nemico sta fermo ti caghi proprio sotto. Sempra sapere qualcosa che tu non sai, attendere qualcosa di impensabile, sa che tanto non puoi scappare. Paura terrorizzante.

Insomma tra mostri di altre dimensioni e adoratori del triangolino nero, The Void è un horror che si fa notare. Un omaggio sfegatato a Cronenberg, Carpenter, Lovercraft, Clive Barker e pure un po' di Stephen King (io appena vedo mostri che escono da varchi dimensionali e nebbie bianche mi viene subito voglia di rivedere The Mist. Per fortuna tra poco inizia la serie.)
Il triangolo demoniaco comunque è la forma geometrica dell'anno. Anche se  in effetti, come qualunque uomo sa, in effetti lo è sempre...
...
Parlo ovviamente di Neon Demon, con cui il film condivide anche la riserva di gelatine blu e rosse usate per tutto il tempo.
E tutta una serie di poster che francamente sono uno più fico dell'altro, non so bene quale è ufficiale e quale no ma 'sticavoli, non muore nessuno, come quando non esce un post di CB no? NO?!

Nessun commento:

Posta un commento