lunedì 2 settembre 2013

Dead in Black

R.I.P.D. - Rest In Peace Department
Trama: Moribiondi

Parlavamo poco fa di reboot. Ecco, ancora peggio della pratica del reboot - sì, non mi piace ok, non mi piace neanche un po'. Anche perché ho così paura del concetto di reboot. Ma ti rendi conto trovarsi nel listino chessò del 2016 "Harry Potter reboot". Paura. - c'è la pratica del "film uguale diverso": dove il film in sè per sè è diverso, ma in effetti è uguale.
Quindi non vale proprio la pena vedersi questo RIPD perché non è altro che Men in Black, ma coi morti/fantasmi invece degli alieni. Ma proprio uguale uguale uguale che più uguale non si può. E peggio mi sento se poi è uguale al tre come bruttezza (e come stile di regia... che poi... "regia"...)
Ci sono questi due poliziotti - e via coll'ennesimo buddy cop - uno vecchio dai modi rudi, anzi è addirittura un cow boy (Jeff Bridges che cita il sè stesso de Il grinta con tanto di voce strascicata) e l'altro moderno istintivo vero action men (Ryan Reynold che cita una pantofola mozzicata da un cane rabbioso): i due sono entrambi morti (ovviamente in epoche diverse) e sono entrati a far parte di questo dipartimento oltre-vita che controlla la presenza di morti nel mondo dei vivi. Dipartimento con tanto di solita scena del giovane che entra e intorno tutti presi dal loro lavoro e tutti con divise da poliziotto di diverse epoche che portano via ammanettati strani esseri.
Ve l'avevo detto.
Ma non lo dico mica solo io, lo dice tutta l'internet
Che poi è tratto da un fumetto, mai letto ne tantomeno sapevo esistesse, e manco mi pare granché.
Che poi, lo sappiamo che nessuno in questa stanza ha niente contro il buon intrattenimento con effetti speciali e buffonate varie, ma qui gli effetti speciali sono ridicoli, brutti, sembra di vedere quegli spezzoni dei videogiochi tra un livello e un altro, proprio che i modelli poligonali li vedi, sono brutti, sono come manichini di plastica mezza fusa .
Il character dei "deado" poi, è balzano. Sono un po' andati a male, ma non troppo che sennò i bambini si spaventano.
E la storia è davvero patetica, ecco, quella forse è la cosa peggiore, già hai copiato MiB che ti meriteresti una denuncia solo per averlo pensato (e anche un po' Hellboy, comunque), ma crtisto il palese Impegno Zero nello scrivere uno straccio di storiella migliore di "i morti vogliono aprire un varco nel paradiso e far cadere tutti i fantasmi (o sono zombi? non se capisce bene, ma sono tra noi...uuu...) sulla terra ferma, ai nostri eroi spetta fermarli" ce lo potevi mettere. Ecco la storia è la cosa peggiore.
No aspetta la cosa peggiore è Kevin Bacon. 
No no, Ryan Reynolds è peggio.

No, ho deciso, gli effetti speciali. Ecco quelli sono veramente terribili.
Ti fanno venire voglia di vedere il film quando ancora era senza, quindi vai su questo sito e ridere degli attori agganciati ai fili come prosciutti


2 commenti:

  1. Uhm... di certo è che, a guardare le immagini sul green screen, ci si rende conto di quanto sia gigantesca e ormai incolmabile la distanza tra il cinema attuale e la realtà.
    Fa impressione, sul serio.

    RispondiElimina
  2. quando le vedo io penso sempre a come gli attori che fanno solo action o film con effettoni speciali non siano considerati bravi come quellli che magari fanno film impegnati o di "recitazione"... voglio vedere loro a fare tutto SENZA neanche un set a cui appigliarsi! tu che devi rendere qualsiasi emozione o scena d'azione circondato SOLO da pannelli blu o verdi... voglio un oscar per bruce willis

    RispondiElimina