martedì 11 ottobre 2011

Sexi Driver

Drive
Trama: Be a Human Being and a Real Hero

E alla fine vedi Drive. ll film per cui tutto il mondo sembra essere impazzito, il film che ha fatto gridare al miracolo!, il nuovo film di Refn (Bronson, stupendo, Valhalla Rising, due palle infernali), il nuovo film con Ryan Goslin.
Drive è un miracolo? Mettiamola così, Drive è un grande grande grandissimo film, per una lista di motivi che facciamo prima ad elencare che a spiegare:
- In Drive ci sono le macchine che corrono, ma non è Fast&Furious. Le macchine sono attaccate per terra e il rombo del loro motore è organico, capace di esaltare anche chi (come il sottoscritto) non glie ne pò' fregar di meno dei motori e continua imperterrito ad immaginare dei minuscoli quadrupedi nitranti quando sente parlare di "cavalli"
- In Drive c'è Ryan Goslin che dice 5 parole, tutte e 5 destinate a diventare iconiche. 
- In Drive c'è uno degli esempi di sapienza registica talmente potente, densa, cosciente da far rimanere allibiti. NON esistono altri esempi nella cinematografia recente: macchina/conducente: unico corpo. Fateci caso. Non è MAI Ryan Goslin dentro la sua macchina, è più Ryan Macchina (cioè come Brandle Mosca).
- In Drive ci sono le riprese di L.A. che pare Blade Runner ma non è il futuro, anzi probabilmente sono gli Anni80, anche la colonna sonora sintetica lo dimostra:

- In Drive c'è un effetto farfallina che fa arrabbiare gli uomini: si tratta di quel momento, appena finito il film, in cui la ragazza con cui l'hai visto va su internet e fingendosi interessata al film cerca le foto di Ryan Goslin che fa così:
o così:
Poi allora anche tu cerchi di fare gli sguardi di Gosling (sguardling, nuova pratica, segatevela) e niente, lei ti ride in faccia. 
Questo è il vero miracolo di Drive, proprio lui - non solo come attore - lui il personaggio. Icona imperitura nel giro di 90 minuti. E come si crea un'icona cinematografica? Si crea vestendo gente di per sè già fichissima in modo ancora più fico, come tu non potresti mai andare in giro a meno che di non essere indicato come persona pericolosa(mente ridicola), gli di sovrappongono particolari e indumenti come:
- uno stecchino in bocca;
- una giacchetta argentata con dietro ricamato uno scorpione giallo;
- guantini da guida modelo Bullit;
- scarponcini bianchi;
- jeans neri strettissimi;
e poi lo rendi quasi muto ma riuscendo a far recepire allo spettatore che quando dice tre parole, vuol dire che ne ha pensate centotre;
e poi lo fai guidare.
Quindi Drive è uno dei film dell'anno per una tale quantità di motivi che a questo punto, viste anche la quantità di parole vomitate sulla blogsfera, forse è meglio non puntoelencare più.
Da vedere e basta. Drive, l'imperdibile.
Questo è un post un po' disordinato, cosa che invece il film non è, anzi è talmente compatto da creare imbarazzo. Drive NON è un film d'azione, NON è un film romantico, o NON è solo una delle due cose, o il miscuglio delle due cose. La questione sta tutta nell'Icona. Perché studiato con superficialità Drive può essere un film d'azione con poca azione, un film romantico come tanti altri, ma ripeto, non è la storia, non è le macchine a scontro: è il personaggio. Il lavoro di Refn fatto con Bronson (e per certi versi anche con Valhalla) continua: al centro di un intero film un uomo e il suo cuore. Questo è Drive, un film sull'amore di un uomo, ma non quello di Shakespeare o quello di Moccia, questo è l'Amore più profondo che c'è, l'amore espresso nella scena migliore, più teatrale, cinetica e gigantesca del film:

Certo non crediate mi sia passata inosservata la presenza di Carey Mulligan. L'ho già detto che DETESTO Carey Mulligan? Con quella sua faccia di marzapane un po' sciolto e quelle cazzo di fossette esibite come fossero orecchini col diamante. Io a quelle fossette attaccherei dei morsetti elettrici e l'altro capo lo collegherei ad un Impala del 1974 e darei gas, darei gas, darei gas... urlando "gloria! gloria! gloria guida!" Infatti la comparsata bovina, coatta e truccata di Christina Hendrick sì che vale. Ma è sudore quello?
Drive è un film gigantesco, non è IL miracolo, ma è UN miracolo, e come ogni miracolo anche vittima di entusiasmi un po' isterici, anche se messo a confronto con la pochezza registica generale in cui guidiamo; ma di certo uomini o donne o altro che siate, vi innamorerete di Ryan Gosling, eccitandovi, anche.
Certo a me piace anche ricordarlo un po' così:

E come al solito LWL fa le cose meglio di tutti gli altri. Oddio, adesso che ci penso sta per arrivare una cosa ITALIANA che forse forse... stay tuned (iniziamo con lo spam!) Volevate una recensione più ragionata di Drive? Ma che vi devo dire, a noi icone le parole servono a poco:

- What do you do, C&B?
- I watch film.

16 commenti:

  1. Bello, mi è piaciuto molto... pollici alzati!
    Cast perfetto!

    RispondiElimina
  2. tranne le fossette della mulligan :)

    RispondiElimina
  3. ma tu l'hai cercato "ryan goslin sguardo" ?? ;)

    RispondiElimina
  4. Ok, è una settimana che indago furiosamente e a quanto pare il problema è MIO.
    Forse ho qualcosa che non va se lo sguardling non mi fa alcun effetto e se l'Icona mi ha fatto addormentare.
    Il punto forse ho capito qual è. Pur riconoscendo il lavoro sul personaggio e la bellezza della scena in ascensore, temo di aver frainteso il GENERE, e il GENERE per me è importante, e resami conto che questo più che un action è una sorta di NOIR (o un miscuglio come dici tu), col protagonista impassibile e le rese dei conti e gli amori tra sfigati, sono costretta ad ammettere che il noir per me è un genere morto.
    Invece che un film gigantesco l'ho trovato un film VECCHIO, con un personaggio VECCHIO, icona VECCHIA, meccanismi VECCHI e dialoghi (?) VECCHI.
    Dal modello di icona silenziosa e impassibile a OGGI ci sono in mezzo 30 (40? 50?) anni di cinema che, almeno a me, mi fanno vedere queste cose con altro occhio. L'occhio chiuso, nello specifico. Dopo Pulp Fiction (per dirne uno) L'ICONA oggi non può più essere il tristone zitto, mi sembra un passo indietro.
    Ma boh, saranno i gusti miei, ché io trovo datato pure Blade Runner (ebbene sì, l'ho detto).
    E poi secondo me è un film prettamente maschile (non me ne voglia Bozzolo, con cui niente proprio non vado d'accorodo ;) secondo me NESSUNA si è messa a cercare lo sguardling, forse solo i maschi gasati hanno cercato lo sguardling per emularlo. Perché OGGI quel tipo di icona può far breccia solo nel cuoricino tenero di maschietti icone wannabe (ODDIO così pare che ti sto insultando ma capiscimi, NON sono polemica) mentre alle donne je piace da ride, no da sta zitti.
    La vera ICONA per noialtre è l'enorme culone della Hendricks (che muore subito!! ma che cazzo!!), io proprio wannabe Christina Hendricks, che spero diventi icona nazionale per la rivincita epocale delle culone! :D

    RispondiElimina
  5. Alabama, ma c'è qualcosa che ti è mai piaciuto a te? giusto per tararmi...

    RispondiElimina
  6. Ahahah squalo guarda me lo chiedo anch'io alle volte... cmq penso di sì a giudicare dalla quantità di dvd che mi occupa casa ;)

    RispondiElimina
  7. A me (mi) è piaciuto proprio perché vuole piacere... usa un immaginifico così plateale e caratterizzato che diventa sincero perché come la colonna sonora è proprio una leccata di culo come il giubbottino con lo scorpione dipinto... che poi per metà film mi sono chiesta? Ma lo avrà fatto lui il disegno?!

    Alabama non ci capiamo... ma ci vogliamo bene! ^___^

    RispondiElimina
  8. mi pare importante sottolineare "leccata di culo" :D


    ma lui Gosling o lui il personaggio? ma dici lui tipo bambino coi pennarelloni da stoffa?

    RispondiElimina
  9. Ahahaah! Il personaggio per me ha dipinto lo scorpione...

    Ireri ho visto un film con tre tuoi attori feticcio: Ryan Gosling, Julianne Moore ed Emma Stone... sai qual'è??

    RispondiElimina
  10. me lo immagino serio serio che quasi si strozza con lo stecchino concentrato a dipingere...

    quello amoroso...carino?! ma si può recuperare in qualità decente?! certo julianne moore e emma stone insieme...

    RispondiElimina
  11. Si abbastanza decente, anche perché è l'unico in giro! Noi lo abbiamo visto in italiano però non so se in inglese c'è e con i sottotitoli (almeno che tu non riesca a guardarlo senza)...

    RispondiElimina
  12. Ma nel cast c'è pure Bryan Cranston, che poverino fa una parte un po'del cazzo...

    RispondiElimina
  13. infatti. poi adesso che mi sto facendo di Breaking Bad (metà terza stagione) mi è venuta rivoglia di vederlo per guardarlo meglio...altro che sguardling...:D

    RispondiElimina
  14. Appena visto...sguardling...

    RispondiElimina
  15. appunto... continua a fare vittime... tra breve su questi schermi un post sul perché ha vinto il chicken Award :)

    RispondiElimina