venerdì 14 ottobre 2011

Scars

Cars 2
Trama: ChCiao Pixar.

Ora, non è che siccome la Pixar ci ha regalato i CAPOLAVORI quelli veri (chiaramente visti tutti più volte, ma prima di avere i poteri di Broccolo; dopo questi: qui, qui e qui) allora mo' sono infallibili. Infatti questo Cars 2 è un fallimento PROPRIO perché Pixar.
Tecnicamente, come al solito, è ineccepibile (anche se mancano le invenzioni e il design che ci hanno fatto amare la Pixar praticamente da subito); la storia, o meglio com'è portata avanti, è chiaramente "da manuale", ma la Pixar non era quella che faceva le storie NON da manuale? Non era quella che non assecondava i pigrotti cervelli dei bambini o dei loro genitori? Sì, lo era (e di certo voglio sperare lo sia ancora, non sto qui a dire che ci siamo giocati la Pixar nel giro di un film). Solo che è al di fuori della mia comprensione il perché fare un seguito del loro peggior film: Cars.
Cars (1) era un film molto personale, fortemente voluto da Lasseter, cioè una roba più sua che nostra. Non era oi così orrendo, ma quando hai degli standard così alti, poi non mi puoi fare Cars. Il film metteva in strada 'ste macchine (chiaro il ciccioLasseter bambino rimase sotto questi vecchi cartoon:

però aveva da subito qualcosa di "brutto": le macchine. Uh guarda un po', erano anche le assolute protagoniste. Lo sforzo che hanno dovuto fare per "far fare le cose da umani" a delle macchine (tipo controllare un computer, sparare, darsi delle pacche sulle spalle (?) ha rovinato un po' tutto, i personaggi sono, come dire, macchinosi.
Ma almeno la storia (certo anche quello un po' trita) della riscoperta della simple life, era sopportabile. Qui invece ci sorbiamo un seguito che peggiora solo le cose, soprattutto perché fa diventare protagonista quel cazzo di carro attrezzi Pippo (loro sono Pippo e Topolino, chiaro no?) che era come se ad un certo punto Lucas invece di aver avuto la buona creanza di mettere Jar Jar Binks a riposo lo avesse messo come protagonista assoluto.
Il problema di Cars 2 è proprio questa curva a U verso la spy story che davvero c'entra cazzo, con il primo, forzatissima e salto dello squalo fossimo in TV.
E poi ci sono le città del mondo. Dio santo, non pensavo anche la Pixar si infossasse nel pantano del luogo comune: Giappone: sushi, wasabi, geishe e - cristo lo dicono davvero - "Dove la tradizione si fonde con la tecnologia". Francia: mercatini, baguette (e ok, citazione di Gustò, unica cosa carina) e poi arriva l'Italia. AH! L'ITALIA! BELLA ITALIA MAMMA BANDA DI PAESE PASTASSCCHIUTTA e soprattutto...SOPRATTUTTO... DIALETTI!
E non è che nell'originale va meglio:

Evviva l'Italia vista con occhi yankee.
E qui, si apre (anche per la Pixar, purtroppo) la triste pagina del doppiaggio italiano. In originale ci sono Owen Wilson, Micheal Caine, John Turturro, Franco Nero (Franco Nero???), in italiano Alessandro Siani (diocristo), Paola Cortellesi (evvabbè), Sabrina Ferilli (cristodio), Sophia Loren (Sophia Loren???). Ora, mi viene il sincero e profondo dubbio: non è che sto sbagliando tutto io? Non è che poi alla fine Wilson, Caine, Turturro non sono altro che il corrispettivo di Siani, Cortellesi, Ferilli e che alla fine sono io che gli do maggior credito perché loro stanno a Hollywood e noi a Canigattì? No perché se confronti i due video, fanno schifo entrambi.
E il film è brutto proprio perché Pixar. Perché dalla Pixar tu vuoi di più, magari non piagere sempre sempre, ma di certo vuoi le emozioni, e non 'ste cazzo di macchinine che piacciono solo a Lasseter. Il futuro che ci aspetta è pieno di incognite:

Poi c'è Monsters University (prequel di Monster & Co.) e poi, stando alla sempre chiara wiki: The Untitled Pixar Movie About Dinosaurs (ahia!) e The Untitled Pixar Movie That Takes You Inside the Mind (ah, bello).

5 commenti:

  1. Ehi, il titolo del post è veramente una bomba, ma come ti vengono?? Ahhh quante ne sa C&B!!
    Quante ne sa... ... ...

    RispondiElimina
  2. e che non lo sapevo...cecchino... :D OK! MESSAGGIO ALLA NAZIONE: IL TITOLO è DI ALABAMA! ok così? ;)

    RispondiElimina
  3. ci vuole coraggio a vedere cars2 dopo la chiavica del primo! sei il nostro eroe!!

    RispondiElimina
  4. se non ricordo male comunque le parole esatte erano: "ho il titolo perfetto per Cars 2: scars! usalo tu tanto non io non lo vedrò mai!"
    :DD
    (della serie cose che interessano molto ai 3 lettori ;)

    RispondiElimina