sabato 22 ottobre 2011

La prima cosa bella

La cosa
Trama: Ghiacciolo alla trema

Nella politica del "cristo smettetela di fare remake vi coprite solo di ridicolo" ci rientra anche La Cosa (dopo Cane di Paglia e Total Recall). Perché un film come La Cosa non lo puoi rifare per tante di quelle... cose che vale la pena elencarle che fai prima, tutte le cose belle:
• Kurt Russell che non è mai stato così uomo/eroe, è tutto merito di quella barba.

E poi quando gli lancia l'esplosivo gli/le dice "Fuck You!"
• I pupazzoni morbidoni animatroni di plastica con gli occhi a palloncino che scoppiano e tutte le zampone di ragno che escono dalla testa e l'uomo figa dentuta, e can che gli si apre la testa non morde:

Altro che tutto sto computer di adesso signora mia, quelli sì che erano effetti speciali. Erano fatti da Rob Bottin. Ma vi rendete conto! ROB BOTTIN! Ma io pure voglio chiamarmi ROB BOTTIN!

• L'impianto del sospetto infinito messo su da Carpenter quasi fosse un film di Hitchcock. Pazzesco. Fino alla fine, con i due sopravvissuti a dirsi "Ehy man, ce l'abbiamo fatta" mentre in realtà pensano "Ehy man, appena ti giri ti apro la testa". E poi sono tutti uomini, dato importantissimo vista la basica struttura del cervello maschile (già congelato di suo), dell'AlphaDog (vedi cani che si è aperta la testa). Nel remake/prequel invece ci sono le femmine, e questo è già l'errore. Capite da soli/e perché.
• La colonna sonora pazzeschissima (classica di Carpenter,  qui è di Morricone, ma sicuro Carp gli stava col fiato sul collo):

• Filmone. 
Cose Bonus:

Locandina del solito Stout che ogni cosa che fa mi fa aprire la testa. Altre cose sue ne trovate nel CineDesign.

6 commenti:

  1. Se non l'hai già visto dai un'occhiata qua... ;)

    http://www.youtube.com/watch?v=jYjDVCwKr6A

    RispondiElimina
  2. Visto che la mia memoria latita NON ricordo se già annunciasti queste nefaste intenzioni holliwoodiane e dunque NON ricordo se feci le mie vibranti proteste nonchè eventuali maledizioni a dir poco generazionali che mi si scatenano in questi casi...che fo? Mi ripeto?
    Ma una bella invocazione a Nyarlatothep? O una bella e considerevole comparsata di tutta la trope tutta incluso regista, sceneggiatore e produttore in quella fetecchia sulla morte nell'ultimo post?
    Salve Chickeno!! Come va?
    ^^

    Isa

    RispondiElimina
  3. piu che la memoria sei TU che latiti. latitu.
    io spero gli venga "la cosa" (che è quel virus per cui poi la pancia ti diventa un robo dentuto che azzanna la gente e gli occhi palloncini che scoppiano!)
    tutto bene grazie :)

    RispondiElimina
  4. Hum...ieri la connessione era peggio del solito (è liBbera) quindi la mia rsiposta non c'è...Vabbè...
    Nel remake ci sono le femmine?? Boh, non vedo perchè no anche se vorrei sapere esattamente a quake titolo...Forse, Se è un prequel, per il fatto che nell'altra base erano Svedesi??
    Comunque in quello vecchiovecchio (in b/n) c'era una damigella e per quanto non avesse il solito ruolo di quella che viene rapita dal mostro e che urlaurla e urla, almeno era un tipo di spirito e non urlava nè veniva rapita...

    Isa

    RispondiElimina
  5. sì esatto è ambientato dagli svedesi e quindi saune e belle ragazze...

    RispondiElimina