giovedì 13 ottobre 2011

Forever Jung

A Dangerous Method
Trama: Freud vs Jung a colpi di scucchia.

Semplificando le cose stanno così: per Freud è tutto un problema di mazza e di culo (da cui infatti l'ANALisi), per Jung invece è tutto nella testa. E giù botte, certo da uno scontro del genere:
ci si aspetta sangue e randellate (sempre per tornare alla mazza) invece no, qui si parla di filosofia, si parla e parla e parla, insomma di filosofeggia e l'unico corpo contundente che si vede è la micidiale scucchia di Keira Kiccala. Ma guarda che per andarsene in giro con quella scucchia minimo devi avere il porto d'armi. Quella scucchia è odiosa quanto le fossette di Carey Mulligan
Figlia mia, già ce l'hai di natura la scucchia fai pure quelle smorfie lì attenta che ci rimani. I primi cinque minuti di questo film sono quanto di più irritante, infastidente, odioso si possa concepire, e il motivo è uno solo: scucchia. Ci credo che gli è piaciuta a Cronenberg, è come una delle creature de Il pasto nudo questa qua. Ma è un'attrice? Adesso io vi filosofeggio un pensiero: ma per un'attrice (in quanto tale) non è più facile fare le smorfie, esagerare, fare "il mio piede sinistro" che invece recitare in maniera pulita, profonda, intima, reale? Cioè alla fine guarda che tra Dustin Hoffman in Rain Man e Mr. Bean non c'è tanta differenza, in quanto a sforzo recitativo eh. Insomma a me veramente queste "prove attoriali" che fanno tutte le assurde, le "bravissime", le "guarda come mi impegno a fare tutte le smorfie scattose" proprio non mi vanno giù. Sembra quando vai a teatro e vedi quelle attriciucole impostate che per farsi notare dal regista fanno le lacrimose e o le isteriche a comando. Detestabile.

A Dangerous Boner Method. Lord, how I wish this was me.
Comunque, Croneneberg e Viggo già ci hanno regalato due perle di violenza (repressa la prima, ben più espressa la seconda) in A History of Violence e Eastern Promises. Non è più il Cronenberg di un tempo, ma - sarà pure una bestemmia - lo preferisco ora.
Peccato invece che A Dangerous Method sia un film irrisolto, verboso (ok ok, tra uno scontro Freud vs Jung ripeto non è che mi aspetto Fight Club..anche se, visti i due attori. So che le donne ci sono rimaste molto male) però qui si esagera un tantinello. Paradossalmente in un film che ci presenta i padri della trivellazione dell'Ego, Io, SuperIo, C&B, SuperC&B... tutto rimane fin troppo in superficie: il loro iniziale sodalizio, il loro scontro, le visite e l'amore per la paziente scucchiona e smorfiosa. Occasione persissima:
Che poi il personaggio più bello e interessante (e dalle teorie più azzeccate) (interpretato dal mai domo Vincent Cassel, certo la festa delle ragazze 'sto film) appare solo per 4 minuti, ma ha tutto il tempo di fare e dire quello che riassume perfettamente anche la mia, di filosofia:
Intepreta Otto Gross, il cui pensiero, sempre semplificando un po', è: fa un po' il cazzo che ti pare. Tra i due litiganti di prima, il terzo aveva ragione e gode! Noi viviamo solo di istinti repressi, e questo è un dato. Ma perché? La vera felicità non sarebbe fare solo quello che vogliamo? Sì compresi omicidi, risse, risate, scazzottate, cazzottate...tutto...tutto valido, bono tutto. Saremmo animali. Ma saremmo felici. Poi lui è morto strafatto di coca, vabbè.
Sguardling:

15 commenti:

  1. Io mi sono addormentata in sala...e si che la vicenda mi piaceva. Forse il problema era che conoscevo già i fatti o che un film in cui si parla ininterrottamente per 2 ore non lo reggo?

    RispondiElimina
  2. certo dormire con Fassebender/mortensen/cassel giganti...che guti c'hai!? :)
    però la questione non è che parlano per 2 ore, è che dicono poco e niente. ad esempio (sempre per rimanere in tema fassbender) in Hunger c'è una scena di 30 minuti con lui e un'altro che parlano seduti ad un tavolo ed è STUPENDA! oppure anche in Inglourious BAsterds...se togli due o tre scene più movimentate praticamete è solo gente che parla seduti a tavoli eppure, capolavoro.

    RispondiElimina
  3. uno: che hai contro le fossette. due: è la prima volta che cronenberg non fa vedere il culo di viggo (vedi scena scale e scena sauna nei film di cui sopra). dev'essere quello il problema.

    RispondiElimina
  4. le fossette vanno portate senza mostrarle come un trofeo...:)
    come il culo di viggo :D

    RispondiElimina
  5. ariborda con lo sguardling! che poi fassbender e goslin sono i miei preferiti...da ora in poi dovresti fare post solo su loro due: così a caso!allora si che prevedo il boom di contatti..sono la voce del popolo!:-D
    Leti (vittima dello Sguardling)

    RispondiElimina
  6. immagino che aspetti con impazienza shame ;)

    RispondiElimina
  7. alla terza volta che ha fatto la scucchia sarei entrato nella pellicola per prenderla a schiaffi. dopo il 1 tempo iniziò a calare la palpebra ma arrivai fino alla fine. lo sapevo che dovevo andare a vedere drive.. =(
    LazyDog

    RispondiElimina
  8. scherzi!!! DRIVE è uno dei film dell'anno! VACCI ORA!

    RispondiElimina
  9. BRAVO! sono in fibrillante attesa...Ho letto, non so dove, che Gosling, dopo aver saputo della scena di nudo integrale di Fassbender, ha pensato: "merita di vincere lui la coppa volpi..non posso competere!"
    aspettative aspettative

    Leti

    RispondiElimina
  10. ho appena visto Crazy Stupid Love. ormai schiavo della schiavitù altrui per lo sguardling. Gosling mezzo nudo, se interessa... io intanto ho avuto una ricaduto per Julianne.. non so se sai della nostra vecchia storia...

    RispondiElimina
  11. mo mo me lo segno! c'è il mi omo che non ne puole più di sguardling vari, ma si deve rassegnare.
    Si è un paio di mesi che vengo a leggerti e sono tornata a leggere anche tue cose vecchie e aleggiava nell'aria la rossa Julienne. Ma questa storia d'amore come nasce? Non l'ho capito...occhio però che le minestre riscaldate non sono mai come te le ricordavi!!

    L.

    RispondiElimina
  12. oooppss..ho letto l'altro post dove viene spiegato!
    ora so
    L.

    RispondiElimina
  13. domattina succederanno cose gravissime!

    RispondiElimina
  14. e ho appena visto Jane Eyre...ahi

    RispondiElimina